Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

io mi ricordo sns.... avevo una discreta quantita di senior. come lo stato si fece avanti schizzarono....

e i sub invece....

ora qui vedo 3 possibilita:

A trovano soldi privati e allora chi aveva sub e quello che guadagna di piu

B arriva lo stato, i sub sono tagliati ma i senior schizzano

C arriva lo stato e per la prima volta chiede di partecipare alle perdite anche ai senior

personalmente l'ipotesi C mi pare remota, ma visto che tutto e possibile o messo una cifra recuperabile in qualche mese di trading.

stiamo a vedere ora che succedera'.

ps. oggi mi sono concesso anche un piccolo trading su azione ma quella e altra storia

Bisognerebbe guardare le date ... ma le regole del bail-in erano già state approvate dall'Eurogruppo?

toccare le senior vorrebbe dire che l'ultimo baluardo(ossia le senior non si toccano) cadrebbe,io non credo che l'Eu sia pronta ad un simile passo..

Non hanno toccato nemmeno quelle di Hypo ALpe Adria

Il problema e' che HAA e' in Austria e BES in Portogallo aldila' dei possibili scenari.

Prima di fare delle discussioni su h/c si o h/c no sui senior quanti senior ci sono in circolazione? Da qui partiamo per fare due calcoli con ipotesi di h/c lineare...

Mi sembra che ci sia anche un convertibile se non sbaglio.

Ultima modifica:
Il problema e' che HAA e' in Austria e BES in Portogallo aldila' dei possibili scenari.
Vero,ma ricordo che il Primo min aut voleva toccare anche i senior,e poi nulla,cosi come il suino olandese.
Toccare i senior è l'ultimo baluardo,la nazionalizzano stile sns nel peggiore dei casi

sicuramente avrò sbagliato timing ma sono uscito completamente da senior 2035 a 83,5 su OTC poco fa (DinoP le ha vendute alle 15 a 84,35 mi sembra ) le avevo con pmc di 73,3 da metà agosto 13 (il guadagno c è ;))

a questo punto se scendono ancora (difficile ma non impossibile) ricompro se salgono amen :-o

Ultima modifica:
alle 17,27 acquistato bes steepener otc 83,9

ci sono 2 ragioni molto semplici per affermare che i senior sono "privi di rischi" (la sparo grossa affermando che comprare un titolo sia privo di rischio:D)

oggi sono stato indaffarato tutto il giorno solo su argentina e scrivo solo ora

1) il valore di bes , in ordine, e' 5/6 miliardi
non abbiamo a che fare come con sns e haa con "buchi" superiori al valore della banca post ristrutturazione (bancamarche?)
quindi chi mette i soldi in bes, che sia lo stato che siano i privati, li vedra' non dico moltiplicati ma perlomeno maggiorati

2) come dice un "my friend", che senso ha che bes rifonda il 100% delle obbligazioni senior di esfg collocate ai clienti retail per poi tagliare i propri senior?

Ultima modifica:
alle 17,27 acquistato bes steepener otc 83,9

ci sono 2 ragioni molto semplici per affermare che i senior sono "privi di rischi" (la sparo grossa affermando che comprare un titolo sia privo di rischio:D)

oggi sono stato indaffarato tutto il giorno solo su argentina e scrivo solo ora

1) il valore di bes , in ordine, e' 5/6 miliardi
non abbiamo a che fare come con sns e haa con "buchi" superiori al valore della banca post ristrutturazione (bancamarche?)
quindi chi mette i soldi in bes, che sia lo stato che siano i privati, li vedra' non dico moltiplicati ma perlomeno maggiorati

2) come dice un "my friend", che senso ha che bes rifonda il 100% delle obbligazioni senior di esfg collocate ai clienti retail per poi tagliare i propri senior?

Ciao Captain,

mi permetto di dire che le tue argomentazioni sono poco convincenti, anche se con questo non voglio dire che i senior siano spacciati. A volte si finisce per avere ragione anche attraverso un ragionamento zoppicante...:lol:

Infatti:

1)anche considerando che il valore di BES "in ordine" (virgolette d'obbligo...) fosse sui 6 miliardi, e che il buco sin qui emerso sia "solo" di 4.5, allo stato attuale nessuno può escludere che gli scheletri non ancora usciti dagli armadi non portino ad un'equity negativa. In ogni caso, quella che chiami "moltiplicazione" dei soldi non credo sia un criterio di investimento per un cavaliere bianco.
Una banca che acquisisse BES, ricostituendo il capitale, dovrebbe innanzitutto chiedersi quale ritorno avrebbe da un tale investimento, sulla base degli utili futuri.
Mantengo la mia posizione: la decisione di tagliare i seniors sarà finanziario-politica e si cercherà di evitarla in ogni modo, ma non può essere esclusa.

2)chiedi a "your friend" cosa spinge BES a pagare i senior di ESFG piazzati al retail: un impeto di generosità? No di certo: sono costretti a farlo per ragioni legali, come ribadito dalla BdP. I propri senior, poi, non sarebbe BES a tagliarseli, ma lo Stato, recependo la nuova normativa.

Ciao Captain,

mi permetto di dire che le tue argomentazioni sono poco convincenti, anche se con questo non voglio dire che i senior siano spacciati. A volte si finisce per avere ragione anche attraverso un ragionamento zoppicante...:lol:

Infatti:

1)anche considerando che il valore di BES "in ordine" (virgolette d'obbligo...) fosse sui 6 miliardi, e che il buco sin qui emerso sia "solo" di 4.5, allo stato attuale nessuno può escludere che gli scheletri non ancora usciti dagli armadi non portino ad un'equity negativa. In ogni caso, quella che chiami "moltiplicazione" dei soldi non credo sia un criterio di investimento per un cavaliere bianco.
Una banca che acquisisse BES, ricostituendo il capitale, dovrebbe innanzitutto chiedersi quale ritorno avrebbe da un tale investimento, sulla base degli utili futuri.
Mantengo la mia posizione: la decisione di tagliare i seniors sarà finanziario-politica e si cercherà di evitarla in ogni modo, ma non può essere esclusa.

2)chiedi a "your friend" cosa spinge BES a pagare i senior di ESFG piazzati al retail: un impeto di generosità? No di certo: sono costretti a farlo per ragioni legali, come ribadito dalla BdP. I propri senior, poi, non sarebbe BES a tagliarseli, ma lo Stato, recependo la nuova normativa.

non e' un numero a caso, era piu' di 6 miliardi prima dello scoppio del bubbone (bcp adesso , inpieno marasma, capitalizza 6 miliardi)
dal conto che hai fatto bisogna pero' togliere piu' di 1 miliardo di sub

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto