Labor Day cambia tutto nel New Bank
12.04.2017 alle 09:38
JOSÉ CARLOS CARVALHO
L'amministrazione della nuova banca "inizia" il Labor Day, quando sarà formalmente separare il Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo. L'ingresso Rui Cartaxo come "presidente" rende questa separazione efficace

JOÃO PALMA-FERREIRA
Festa del Lavoro avrà un simbolismo speciale per la nuova banca. Questa data segnerà l'entrata in vigore di un nuovo modello di governance nell'istituzione, con la separazione del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo. Rui Cartaxo, come presidente del consiglio di amministrazione della Banca Nuova, "prende studio 1 maggio e poi essere approvato il regolamento della banca e dato pieno effetto al modello (Governance) ha approvato," sai Express. Tuttavia, l'Express ha anche confermato che "il Consiglio è già in ufficio, formalmente".
Di tutti i nomi proposti per la Banca centrale europea (BCE) a far parte degli organi direttivi della nuova banca solo il José Eduardo Bettencourt, ex presidente di Sporting (nel 2009) e l'ex amministratore di Santander, l'autorizzazione atteso, e tutti restante ricevuto l'autorizzazione immediata.
L'intero processo di acquisto e di vendita della nuova banca, il cambiamento degli statuti per accogliere i nuovi organi di governo e la relativa inaugurazione si svolge nel più breve tempo possibile. L'8 aprile è stato riferito che Rui Cartaxo, ex presidente della REN - reti nazionali di energia avrebbe assunto il ruolo di "presidente" della nuova banca, dopo essere gli statuti dell'istituzione cambiato, e António Ramalho continuare ad assicurare presidente executica (CEO).
Il Comitato Esecutivo stesso, che era stato approvato con delibera del Fondo il 21 dicembre, ha ottenuto la luce verde per la BCE quasi tutti i suoi membri il 7 aprile. Già il 31 marzo, che ha completato la vendita della nuova banca, tra il fondo di risoluzione e l'acquirente Lone Star, che ha acquisito il 75% della nuova banca. Il fondo di risoluzione continuerà con il 25% dell'istituto.
Da contratti al 31 marzo, il fondo americano Lone Star è con questi il 75% a "costo zero", perché hai solo iniettare 1 000 milioni di euro per ricapitalizzare il New Bank e l'importo totale dessse, sarà posto solo 250 milioni a tre anni.
Tra il portafoglio di attività complessiva della nuova banca, il suo gruppo dirigente ha ammesso che sarà "usa e getta" di circa € 13 miliardi, che dovrà essere finanziato a metà la quantità che può essere calcolato in modo efficace.
Per quanto riguarda le aspettative del governo per completare questo processo, il Segretario del Tesoro, Mourinho Felix, ha annunciato di voler chiudere il file fino all'estate di alienazione della nuova banca per finanziare Lone Star. Mourinho Félix non ha escluso che possa venire con un prestito dal Tesoro se il fondo di risoluzione TIVAR di affrettare una nuova ricapitalizzazione dell'ente.
Per accelerare questo processo, ha detto che il nuovo Comitato Esecutivo di Novo Banco mantenere diversi elementi, e António Ramalho, continuare Jorge Cardoso e Vitor Fernandes, che facilita la continuità della gestione dei Dosses che sono stati lavorato dal nuovo esecutivo Bank.
La notizia lanciato nel comitato esecutivo sono Isabel Ferreira, che avrà particolare responsabilità della zona commerciale di particolare (Chief Commercial Officer), l'ex fondatore di Banco Best, e Luisa Soares da Silva, che sarà responsabile per l'ufficio legale (Chief Legal e Compliance Officer), un avvocato, ex partner dello studio legale MLGTSS. A rischio di portafoglio (Chief Risk Officer) è l'ex direttore del Banco Espírito Santo (BES), Rui Fontes. Vítor Fernandes sarà responsabile della parte commerciale della rete di aziende e Jorge Cardoso sarà il direttore finanziario (CFO).
Ora, tra i più urgenti assundos New Bank è il dossier dello scambio del debito, che può generare 500 milioni di euro di capitale, secondo le stime che sono state già ammesso pubblicamente. Questa operazione è di vitale importanza per l'istituzione e dipende dalla posizione che gli obbligazionisti prendono, accettarla o meno. Questo è lo scambio di obbligazioni per passività di nuova istituzione che saranno eventualmente sottoposte alla considerazione della Borsa del Lussemburgo (dove i detentori di debito collocati in Lussemburgo), che può accettare questa operazione, in quanto potrebbe richiedere rettifiche da apportare al fine per rendere più attraente per gli obbligazionisti. Alla nuova banca questa operazione è importante perché può rafforzare il proprio capitale da 500 milioni di euro.