Vendere in fretta non sta vendendo bene
HÁ 19 MINUTOS
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Nel caso della New Bank sembra essere solo una posizione etica e moralmente accettabile: annullare questo tipo di competizione e di aprirne una nuova, in cui vengono salvaguardati la concorrenza e le pari opportunità
Due mesi fa, ho dato avviso pubblico della mia rivolta dal modo in cui hanno risolto il Banif. Un'umiliazione che il Portogallo ha pagato, piegato, non solo prima l'arroganza, come in primo luogo ad un'ipocrisia intollerabile di Bruxelles - che, a nome del concorso decantata non ha permesso Banif capitalizzati con i soldi da parte dello Stato portoghese, né integrati nella CGD ... ma che, parallelamente, costretti ad essere adeguatamente imbottito di denaro pubblico per poi essere consegnato a uno dei giganti del mercato bancario europeo.
Quello che è successo con Banif è inoltre un ottimo indicatore per capire i modi in cui l'UE ha calpestando e quanto possono mettere a repentaglio la loro sostenibilità futura.
Ho sempre pensato che questo triste esempio, si era risvegliato in tutti noi la necessità di spendere per difendere l'interesse nazionale con un altro artiglio e un altro con fermezza. Ho capito la difficoltà del governo attuale ha, al momento, è riuscito a fare in modo diverso, dal momento che il caso è crollato su di lui, proprio nel momento aveva appena preso possesso. Ma, per quanto riguarda il New Bank, la situazione è ben diversa e il governo non può sottrarsi alcuna responsabilità.
Le regole per la vendita della nuova banca stabilito che l'acquirente avrebbe acquisito il 100% del capitale e non può anche chiedere garanzie allo Stato portoghese. All'interno di queste condizioni, la Banca del Portogallo (BdP) attraverso il fondo di risoluzione, d'accordo con i due candidati finali, il Gruppo Apollo e Lone Star, il termine per la raccolta dei dati si è conclusa il 24 febbraio 2017. Stranamente il 17 febbraio, bop, con l'accordo del governo, interrotto questo processo e ha iniziato a negoziare solo con il Lone Star.
Questa decisione estremamente difficile comprensione, sotto forma di chiaro interesse pubblico indebolito, dato che il conseguente ancora dimostrato di gran lunga peggiore.
In primo luogo , perché invece di negoziare in parallelo con i due candidati, massimizzando il valore delle vendite, il bop cominciò a parlare con un candidato, che lo ha messo in una posizione di inferiorità.
In secondo luogo , perché il venditore ha accettato di offrire improvvisamente 3,9 miliardi di euro in garanzie a Lone Star su eventuali perdite di valore aggiuntive esistere in New Bank (cioè in buone BES, ricordi? ...), quando il discorso governo si è sempre stato molto chiaro dicendo che non sarebbe stato concesso e il candidato di Apollo, inoltre, non aveva chiesto.
In terzo luogo , perché, contrariamente a quanto era stato inciso sulla vendita di regole, lo Stato attraverso il fondo di risoluzione sarà lasciato con il 25% del capitale, accettando l'umiliazione di coloro che il 25% non hanno diritto di voto, nemmeno il diritto di rappresentanti nella somministrazione.
In quarto luogo , perché non impostare il "principio di scelta multipla" che darebbe il 25% detenuto dallo Stato, il diritto di prima rifiuto quando il Lone Star per vendere la sua 75% ritiene che il futuro socio non è auspicabile per il sistema banca portoghese, o perché il prezzo di vendita è troppo basso.
In quinto luogo , perché non è alla ricerca di possibilità di tale partecipazione al capitale potrebbe venire a essere acquisita da investitori portoghesi, quando l'Apollo aveva già annunciato che avrebbe portato un partner nazionale.
Sesto , a causa di cambiare completamente le regole del gioco non ha permesso altri potenziali concorrenti potrebbero essere, dal momento che ora avrebbero diritto a ricevere questo nuovo bonus di 3,9 miliardi di euro.
Dato tutto questo, sembra che ci sia solo una posizione etica e moralmente accettabile: annullare questo tipo di concorso con regole in continua evoluzione e aprirne una nuova, in cui la concorrenza e le pari opportunità sono adeguatamente salvaguardati; o almeno dare un termine per altri potenziali interessati possono applicare nelle attuali condizioni offerte.
E 'più che giusto ed eticamente indispensabile che, ad esempio, le banche che operano in Portogallo, in particolare quelli che hanno ancora un po' di capitale portoghese, possono anche presentare una proposta. Dopo tutto, sono loro che al obbligatoriamente contribuire al fondo di risoluzione, dovrà a lungo andare, pagare questa nuova garanzia di quasi 4 miliardi di euro che il governo e il BDP ora stanno offrendo l'unico candidato che intendono scegliere.
E 'abbastanza chiaro che seguendo questo percorso potrebbe avere un effetto positivo sulle nostre finanze pubbliche e il nostro sistema bancario. E, in caso affermativo, se una persona di buon senso capisce, perché il governo e la Banca del Portogallo non lo fanno? Che ci saranno motivi per non prendere il modo più equilibrato e trasparente? Qual è la logica per non voler dare opportunità di una proposta migliore?
Date le dimensioni di ciò di cui stiamo parlando, la brutalità con cui il sistema bancario ha penalizzato il portoghese e, fondamentalmente, a nome della trasparenza democratica, il governo può solo prendere uno dei due atteggiamenti: o dare la possibilità ad altri potenziali concorrenti, o spiega in modo trasparente, perché non è così.
Perché, prima di tutto, è necessaria una parola di sentirsi dire indipendentemente da ciò che i portoghesi sono stati costretti a sopportare nel sistema finanziario: BASTA!