PwC ha ritirato i 2016 conti delle riserve che impedivano New Bank ad essere commercializzata da dispersione in magazzino.
"Come descritto nel relativo settore di attività per imposte anticipate di audit da perdite fiscali, la certificazione legale dei conti e la relazione di revisione sulle informazioni finanziarie per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, abbiamo pubblicato il 12 aprile 2016 conteneva una riserva per il disaccordo non quantificato sulla possibile perdita di valore delle attività per imposte anticipate da perdite fiscali. La questione ora è stato superato nel corso dell'esercizio 2016, prendendo la Banca ha effettuato la correzione retrospettiva del errore ", dice la relazione del revisore alla nuova banca Conti 2016 (perdite di 788.3 milioni di euro).
Tale riserva è stato un impedimento per l'ammissione a quotazione delle azioni della Novo Banco, come rivelato di recente in Parlamento Sérgio Monteiro.
"La nuova banca via preliminare, che aveva i conti con le riserve dei revisori a causa del credito per imposte differite da, era impossibile garantire che siano rimborsabili a causa degli impegni di essere una banca ponte sollevato un limite l'orizzonte temporale, il 1 ° agosto 2016 e dopo il 2017, e che il piano industriale condizionale della banca ", ha spiegato Sérgio Monteiro membri. Per la distribuzione di azioni a New York dovevano, per essere autorizzati, che questi DTA (imposte anticipate) sono stati rimossi dallo stato patrimoniale, che ha aperto un buco nella capitale e un buco in attivo ", ha spiegato responsabile per la vendita del nuovo Bank.
Secondo la revisione di riserva è stata ritirata dopo una dettagliata analisi del business plan della banca. Il Consiglio ora stima la futura generazione di redditi imponibili suscettibile di assorbire le perdite fiscali, che non era possibile prima.
Il fatto che l'accordo del 31 marzo 2017, la Banca del Portogallo con Lone Star di vendere il New Bank, e il fondo di risoluzione firmato i documenti contrattuali della transazione, ha permesso di essere questo periodo di vendita fissato in impegni assunta dallo Stato portoghese alla Commissione europea.
Al completamento della transazione, cesserà l'applicazione del sistema di istituzioni di transizione alla nuova banca. L'arco di tempo di agosto 2017 che impediva un business plan che permetterebbe la recuperabilità del DTA scomparso.
Nel 2016 il saldo delle attività per imposte anticipate (DTA) è pari a 2,636,686 mila euro, di cui 909,039 mila euro sono stati generati da perdite fiscali generate nel 2014, 2015, 2016 e la cui recuperabilità dipende il futuro ottenere reddito imponibile. Ora il recupero stimato di tali attività si è basata su un business plan che include esercizi dal 2017 al 2028, e che assume la stabilità dei risultati di 2021. Ciò significa che l'amministrazione della nuova banca assume la continuazione della banca.
L'amministrazione guidata da António Ramalho stima imponibili fiscali futuri, i tassi di crescita a lungo termine, i tassi di rendimento degli investimenti e tassi di sconto.
PwC ha anche ritirato un'altra riserva che aveva i 2015 conti relativi all'impairment su esposizione a Bank economico (ex BESA). E 'stata una prenotazione per la limitazione della portata per quanto riguarda la recuperabilità del legame concesso credito e l'investimento fatto nella Banca economico. "Tenendo conto delle informazioni comunque ricevute nel corso dell'anno 2016, si è concluso che l'impairment stima dei beni menzionati effettuati dalla nuova Banca per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 era adeguata, prendendo la materia stato superato senza alcun impatto sul bilancio per il 2015 e 2016 esercizi, "dice.
Il rapporto PwC ha anche detto che gli accordi firmati tra Lone Star e il fondo di risoluzione finalizzata alla cessione della maggioranza (75%) del capitale nel breve termine, hanno "il completamento previsto per la fine del 2017", essendo dipendente da un insieme di condizioni sospensive, tra cui le approvazioni normative necessarie, la BCE e la Commissione europea, e anche la realizzazione di un soggetto liability management esercizio (LME) all'adesione di obbligazioni non subordinate della nuova banca.
La nuova banca ha già un'unione bancaria - Mediobanca, JP Morgan e Deutsche Bank - che contattare il legame non subordinato per il funzionamento di scambio passivo (LME) la prossima settimana.
Tra gli obbligazionisti, cioè di convincere, è Pimco che ha perso i soldi con il ritorno degli obblighi nuova banca svalutazione BES nel dicembre 2015.
L'Echo and the espresso avevano riferito che un gruppo di investitori rappresentato da PJT Partners che rappresentano il 30% degli obbligazionisti che sarebbero contro la vendita di Lone Star e ammesse a studiare l'acquisto della banca, alle stesse condizioni di Lone Star.
Ma una fonte vicina al processo non prevede difficoltà di accettazione del LME (scambio legame) per questi legami.