Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Ah guarda, io sono ottimista di natura....penso addirittura di guadagnare dal cetriolo sns (minus contabilizzate, l'eventuale risarcimento è esentasse :D)
Vedrai che andrà cosi..l'unico mio dubbio è quando 2016 minimo

Potrebbero iniettarli, superdiluire diluire equity convertire i T1/T2 e una volta che la situazione si e' stabilizzata vendere la partecipazione. Fare un adc capitale in queste condizioni adesso e' quasi impossibile.

Sono daccordo,e credo lo faranno in fretta,senza toccare i senior,perchè altrimenti creerebbero un precedente troppo pericoloso

Giuridicamente non regge :D

Comunque, con questi numeri si potrebbe ipotizzare un taglio delle senior intorno al 10/20% qualora decidessero per questa strada.

Nel senso che ipotizzi un bail-in selettivo?
E' possibile?

Ragazzi miei,

ma allora è inutile che da quasi 2 anni si pubblichino testi di legge, reports di case d'affari, articoli, etc. etc., se poi rimaniamo ancora convinti che "giuridicamente non regga" o cose simili.

Quando una banca non è più viable, arriva un signore, che sulla fronte porta scritto: "IL BAIL-INATOR", il quale fa tutto quello che gli pare, seguendo l'input del Regolatore locale e alcune indicazioni che gli vengono da Francoforte e da Bruxelles.
Una di queste indicazioni prevede che le liabilities siano trattate secondo il più volte citato criterio: "no creditor worse off than in liquidation".
Un'altra dice che lo Stato (=i contribuenti) devono rimanere fuori.
Domande:
1)se la banca venisse liquidata, i seniors garantiti dallo Stato verrebbero toccati?
2)se fossero convertiti in azioni, che fine farebbe la garanzia dello Stato?

Comunque: non voglio convincere nessuno di alcunchè. Se uno la vuole pensare diversamente, è libero di farlo....

Ragazzi miei,

ma allora è inutile che da quasi 2 anni si pubblichino testi di legge, reports di case d'affari, articoli, etc. etc., se poi rimaniamo ancora convinti che "giuridicamente non regga" o cose simili.

Quando una banca non è più viable, arriva un signore, che sulla fronte porta scritto: "IL BAIL-INATOR", il quale fa tutto quello che gli pare, seguendo l'input del Regolatore locale e alcune indicazioni che gli vengono da Francoforte e da Bruxelles.
Una di queste indicazioni prevede che le liabilities siano trattate secondo il più volte citato criterio: "no creditor worse off than in liquidation".
Un'altra dice che lo Stato (=i contribuenti) devono rimanere fuori.
Domande:
1)se la banca venisse liquidata, i seniors garantiti dallo Stato verrebbero toccati?
2)se fossero convertiti in azioni, che fine farebbe la garanzia dello Stato?

Comunque: non voglio convincere nessuno di alcunchè. Se uno la vuole pensare diversamente, è libero di farlo....

Perdonami ma la mia è deviazione professionale, ragiono per logica giuridica.

1) si (garanzia per me significa un'altra cosa, non identificare un soggetto con un'altro)
2)non ne ho la più pallida idea

P.s. Fortunatamente Esistono i Tribunali.....

Ultima modifica:
Naturalmente bisognerebbe leggersi i prospetti di questi bond garantiti,ma l'idea che siano colpiti é assurda come giustamente dice Rottweiler.

Teoricamente dovrebbe essere facile rispondere al quesito: basta andare a pag. 166 del bilancio 2013 (mi riferisco a quello, che è più completo, anche se sarebbe meglio andare alla semestrale) per trovare il dettaglio delle cosiddette "Debt Securities Issued".

Vi si legge che il loro book value è complessivamente pari a 11.9 bln.

Si precisa poi che 4.7 bln sono garantiti dallo Stato (questi sono al riparo dal bail-in) e anche (qui nascono le incertezze) che i covered bonds (altra categoria al riparo dal bail-in), emessi per un valore complessivo di 4.04 bln, sono contabilizzati al book value di 0.9 bln.
Ecco: questa distanza tra valore nominale e book value francamente non la capisco.

Comunque: se si vuole guardare ai valori nello stato patrimoniale, ci sarebbero 11.9 bln, dai quali vanno certamente sottratti 4.7+0.9 bln, perchè garantiti in un modo o nell'altro.
La differenza sarebbe pertanto pari a 6.3 bln.

Se fai il bail-in su titoli garantiti dallo Stato è come se facessi il bail-in sui sovrani portoghesi: te lo immagini il casotto cosmico?
Non solo: il bail-in serve ad evitare il coinvolgimento dello Stato, non ad attuarlo in altro modo.

E' semplicemente escluso che lo facciano.

Semplicemente chiarissimo.
Si può quindi ragionare su circa 6bln di senior non garantite circolanti che potrebbero essere oggetto di cut nell'ipotetico , per adesso, bail-in.
Il 30% corrisponderebbe quindi a circa 2bln

Ultima modifica:
Perché è assurdo? Se io singolo cittadino presto garanzia ne devo rispondere, se lo fa lo Stato, che è collettività di cittadini, no? :mmmm:

Di cosa dovrebbe rispondere lo stato? A suo tempo la banca ,credo quando il portogallo ricevette gli aiuti europei,riuscì a prendere un po' di soldi sul mercato con bond che a tutti gli effetti erano statali salvo che si chiamavano bes.quindi tali bond saranno onorati come bond statali.chi invece ha dato fiducia a bes in quanto emittente in proprio e ha comprato bond garantiti solo da bes ne seguirà le sorti .

Naturalmente bisognerebbe leggersi i prospetti di questi bond garantiti,ma l'idea che siano colpiti é assurda come giustamente dice Rottweiler.

Perché è assurdo? Se io singolo cittadino presto garanzia ne devo rispondere, se lo fa lo Stato, che è collettività di cittadini, no? :mmmm:

Se i bond sono garantiti dallo stato lo stato ne risponde,ergo se Bes fallisce lo stato si fà garante dei bond,bail in o no

Ovviamente questo in un ragionamento normale,ma sappiamo benissimo che in Eu di normale non cè nulla..

vedi Sns,vedi Grecia Bce,vedi Cipro..

Cmq la sorte dell'azione è segnata..o Bento se ne esce con un coniglio dal cappello,o lo stato a breve entrerà

Per me

Stato al 90%
Cav 10%

anche perchè i tempi di intervento sono molto diversi

Ps.Quando cè del malaffare(vedi Sns con l'unità immo) e vedi qui con la Family ogni stato preferisce tenere i bubboni all'interno..motivo per cui per me la nazionalizzano

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto