Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Mi viene in mente Dexia....:titanic:

bei tempi, affari d'oro grazie al salvataggio pubblico dei tre stati :lol:
Poi hanno progressivamente studiato e approvato le regole del bail-in.
Non si vedrà mai più una fine della storia alla Dexia, questo ormai è scritto.

Il quadro legale è piuttosto chiaro ... c'è il bail-in (alcuni paesi hanno già recepito altri recepiranno a breve) ed hanno messo pure le CAC sui TdS (sulle nuove emissioni), giusto per rendere chiaro il quadro normativo.

Così non servirà più l'ipocrisia del "salvataggio": avete mai sentito parlare di default nell'Eurozona :lol:?

Mi viene in mente Dexia....:titanic:

bei tempi, affari d'oro grazie al salvataggio pubblico dei tre stati :lol:
Poi hanno progressivamente studiato e approvato le regole del bail-in.
Non si vedrà mai più una fine della storia alla Dexia, questo ormai è scritto.

bei tempi davvero su dexiacrediop a un certo punto avevo messo il 50% del ptf gainato il valore di un bilocale ...era come rubare le caramelle ai bambini :-o:-o veri pasti gratis.. non penso ritorneranno + situazioni simili ma.... mai dire mai ;)

Dovremmo prima conoscere a quanto ammontano le emissioni senior.....

No,non ho seguito molto Mps,cmq penso che qlc lo saprà di sicuro

Sarebbe importante capire quanti senior ci sono in giro,da Blg penso si possa estrapolare facilmente

Già...:mmmm:
Urgono informazioni in tale direzione

Teoricamente dovrebbe essere facile rispondere al quesito: basta andare a pag. 166 del bilancio 2013 (mi riferisco a quello, che è più completo, anche se sarebbe meglio andare alla semestrale) per trovare il dettaglio delle cosiddette "Debt Securities Issued".

Vi si legge che il loro book value è complessivamente pari a 11.9 bln.

Si precisa poi che 4.7 bln sono garantiti dallo Stato (questi sono al riparo dal bail-in) e anche (qui nascono le incertezze) che i covered bonds (altra categoria al riparo dal bail-in), emessi per un valore complessivo di 4.04 bln, sono contabilizzati al book value di 0.9 bln.
Ecco: questa distanza tra valore nominale e book value francamente non la capisco.

Comunque: se si vuole guardare ai valori nello stato patrimoniale, ci sarebbero 11.9 bln, dai quali vanno certamente sottratti 4.7+0.9 bln, perchè garantiti in un modo o nell'altro.
La differenza sarebbe pertanto pari a 6.3 bln.

dall' attuale livello

La semestrale appena pubblicata dice che:
*RWA=60.2 bln
*CET1=3.0 bln
*la ratio=5.0%

Per arrivare all'8% (che non basterebbe a superare gli stress tests...) ti mancano 1.8 bln.

P.S. ho visto che mi hai modificato il quesito, ma con i parametri che ti ho dato i calcoli si possono fare agevolmente.

Ultima modifica:
Teoricamente dovrebbe essere facile rispondere al quesito: basta andare a pag. 166 del bilancio 2013 (mi riferisco a quello, che è più completo, anche se sarebbe meglio andare alla semestrale) per trovare il dettaglio delle cosiddette "Debt Securities Issued".

Vi si legge che il loro book value è complessivamente pari a 11.9 bln.

Si precisa poi che 4.7 bln sono garantiti dallo Stato (questi sono al riparo dal bail-in) e anche (qui nascono le incertezze) che i covered bonds (altra categoria al riparo dal bail-in), emessi per un valore complessivo di 4.04 bln, sono contabilizzati al book value di 0.9 bln.
Ecco: questa distanza tra valore nominale e book value francamente non la capisco.

Comunque: se si vuole guardare ai valori nello stato patrimoniale, ci sarebbero 11.9 bln, dai quali vanno certamente sottratti 4.7+0.9 bln, perchè garantiti in un modo o nell'altro.
La differenza sarebbe pertanto pari a 6.3 bln.

E perchè dovrebbero essere sottratti? La garanzia significa che lo stato copre le perdite, mica che sono esenti dal bail in......

E perchè dovrebbero essere sottratti? La garanzia significa che lo stato copre le perdite, mica che sono esenti dal bail in......

Se fai il bail-in su titoli garantiti dallo Stato è come se facessi il bail-in sui sovrani portoghesi: te lo immagini il casotto cosmico?
Non solo: il bail-in serve ad evitare il coinvolgimento dello Stato, non ad attuarlo in altro modo.

E' semplicemente escluso che lo facciano.

Se fai il bail-in su titoli garantiti dallo Stato è come se facessi il bail-in sui sovrani portoghesi: te lo immagini il casotto cosmico?
Non solo: il bail-in serve ad evitare il coinvolgimento dello Stato, non ad attuarlo in altro modo.

Giuridicamente non regge :D

Comunque, con questi numeri si potrebbe ipotizzare un taglio delle senior intorno al 10/20% qualora decidessero per questa strada.

Ultima modifica:

Nel senso che ipotizzi un bail-in selettivo?
E' possibile?

Users who are viewing this thread

Back
Alto