Portugal: Staff Concluding Statement of the 2017 Article IV Mission
Portogallo: Staff Dichiarazione conclusiva del 2017 Articolo IV Missione
30 giugno 2017
Una dichiarazione conclusiva descrive i risultati preliminari del personale dell'FMI al termine di una visita ufficiale del personale (o 'missione'), nella maggior parte dei casi, ad un paese membro. Le missioni sono condotte nel quadro dei regolari consultazioni (di solito annuali) sotto
l'articolo IV del Articles of Agreement del FMI, nel contesto di una richiesta di utilizzare le risorse del FMI (in prestito dal FMI), come parte delle discussioni del personale monitorato i programmi, o come parte di altri sistemi di controllo personale degli sviluppi economici.
Le autorità hanno acconsentito alla pubblicazione di questa dichiarazione. Le opinioni espresse in questo comunicato sono quelli del personale FMI e non rappresentano necessariamente il punto di vista del Comitato esecutivo del FMI. Sulla base dei risultati preliminari di questa missione, il personale preparerà una relazione che, previa autorizzazione della direzione, sarà presentato al Consiglio esecutivo del FMI per la discussione e la decisione.
Una missione del Fondo monetario internazionale (FMI) ha visitato Lisbona durante il 19-29 giugno 2017, per l'articolo IV consultazione 2017.
Al termine della visita, la missione ha rilasciato la seguente dichiarazione:
prospettive a breve termine del Portogallo ha rafforzato notevolmente, sostenuta da un pick-up in investimenti e la crescita costante delle esportazioni, come la ripresa nella zona euro ha guadagnato slancio. Anche il Portogallo ha fatto progressi lodevoli per affrontare i rischi a breve termine. La forte 2016 risultati di bilancio ha permesso il Portogallo per uscire dalla procedura per i disavanzi eccessivi, mentre l'obiettivo di disavanzo di bilancio 2017 appare anche a portata di mano. C'è stato anche notevoli progressi nel corso dell'ultimo anno per stabilizzare il sistema bancario, anche se grande stock di crediti in sofferenza e affrontare il notevole eccesso di debito societario di indirizzamento delle banche rimangono sfide a medio termine. I progressi su questi fronti faciliterebbe più efficace intermediazione di finanziamenti a larga base degli investimenti privati, che è essenziale per sostenere una forte crescita nel medio termine. Sostenuta forte crescita, insieme alla continua riduzione del debito pubblico, ridurrebbe le vulnerabilità derivanti dal forte indebitamento, in particolare quando accomodante di politica monetaria si riduce.
- L'attività economica ha avuto un impulso nel 2017, sostenuta dalla continua forte crescita nel settore del turismo e delle costruzioni legate. I ricavi del turismo appaiono in pista per il quarto anno consecutivo di crescita a due cifre, mentre gli investimenti nel settore ha sostenuto un rimbalzo marcato nel settore delle costruzioni nella prima metà del 2017. Ci sono anche segni di una ripresa su vasta scala delle esportazioni , favorita dalla robusta ripresa nell'area dell'euro. Nel frattempo, gli indicatori di fiducia nazionali hanno rafforzato in modo significativo e l'occupazione continua a salire. I prezzi delle case hanno anche sperimentato ulteriori aumenti nel 2017, sostenuto in parte da investimenti immobiliari non residenti. Di conseguenza, la crescita del PIL reale dovrebbe accelerare a circa il 2,5 per cento nel 2017 e rimanere al 2 per cento nel 2018.
- Anche il Portogallo ha fatto progressi lodevoli nel corso dell'ultimo anno per affrontare i rischi a breve termine. Il 2016 risultati di bilancio è stata significativamente migliore del previsto, riflettendo forti sforzi per contenere la spesa. Questo ha permesso il Portogallo per uscire dalla procedura per i disavanzi eccessivi, che era stato in vigore dal 2009. La stabilità e la fiducia nel sistema bancario è migliorato notevolmente nel corso dell'ultimo anno, anche attraverso la ricapitalizzazione pubblica di Caixa Geral de Depósitos e la vendita continua di Novo Banco . Nel frattempo, BCP ha ricevuto un grande apporto di capitale e BPI è stato ripreso da CaixaBank della Spagna. Migliorata sentimento del mercato verso il Portogallo ha contribuito a un forte restringimento dei debiti sovrani si estende da metà marzo.
- Il pick-up della crescita implica che obiettivo principale deficit fiscale di quest'anno del 1,5 per cento del PIL, è a portata di mano. La crescita più forte, unitamente al forte impegno delle autorità a contenere la spesa, dovrebbe consentire il disavanzo nominale da raggiungere comodamente. Le condizioni cicliche favorevoli forniscono un'opportunità di buon auspicio per una più ambiziosa riduzione del debito pubblico quest'anno, a sostegno degli obiettivi a medio termine delle autorità fissati nel programma di stabilità. Durevole risanamento di bilancio strutturale rimane essenziale per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche, con il contesto finanziario rischia di essere meno benigna come accomodante della politica monetaria alla fine viene ridotta. Un adeguamento focalizzata sulla riforma per migliorare l'efficienza della spesa pubblica sarebbe probabilmente più favorevole alla crescita e contribuire a rafforzare la percezione della prevedibilità del regime fiscale sopra l'orizzonte d'investimento degli investitori.
- Oltre ai recenti aumenti di capitale, le banche portoghesi sono liquidi e continuano a fare progressi sulla riduzione della leva finanziaria. Tuttavia, si trovano ad affrontare numerose sfide, tra cui bassa qualità degli asset, redditività debole e riserve di capitale limitato. Lo stock eccezionale di prestiti (NPLs) non performing è diminuita di 0,3 punti percentuali nel 2016-17,2 per cento del totale dei crediti sotto la definizione Autorità bancaria europea, con la debolezza della qualità del credito particolarmente concentrata nel settore corporate. Banche hanno ridotto i costi operativi, ma questo è stato sufficiente a compensare la resistenza sulla redditività da margini di interesse bassi e alti menomazioni perdita prestito.
- Sforzi ambiziosi sono necessari da parte delle banche per rafforzare i loro bilanci, che migliorerebbero intermediazione finanziaria e contribuire ad aumentare la crescita potenziale. Misure recenti per raccogliere necessità di capitale per essere accompagnati da una pulitura completa di bilanci delle banche e la riduzione del debito societario. Ciò dovrebbe includere un piano credibile e limitato nel tempo per gli sforzi attraverso le banche a write-off, ristrutturare o vendere asset non performing. La piattaforma di maggiore coordinamento NPL in fase di sviluppo da parte delle banche, con il sostegno delle autorità è un'iniziativa importante che potrebbe facilitare gli sforzi delle banche in questo senso. Questi sforzi dovranno essere sostenuti attraverso il rafforzamento modelli di business delle banche e migliorare la redditività, anche attraverso un'ulteriore riduzione dei costi. Le banche dovranno anche attuare le nuove norme di provisioning e costruire i buffer aggiuntivi.
- Aumentare il potenziale di crescita dell'economia richiederà anche ulteriori riforme strutturali per incoraggiare gli investimenti e la produttività.Iniziative in corso lungo un certo numero di fronti potrebbe aiutare in questo senso. La recente crescita degli investimenti è stata in parte finanziata attraverso fonti interne di finanziamento di imprese. Tuttavia, i livelli di investimento avrebbero bisogno di aumentare in modo sostanziale ad aumentare il potenziale di crescita a medio termine dell'economia. Ciò richiederebbe un mercato del lavoro più flessibile in cui aumenti retributivi sono allineati con la produttività, consentendo Portogallo di sfruttare concorrenti più qualificati alla forza lavoro salvaguardando competitività. Le riforme strutturali dovrebbero concentrarsi sui colli di bottiglia che continuano ad influenzare la percezione degli investitori del contesto imprenditoriale, inclusi i processi giudiziari inefficienti e la complessità delle norme che disciplinano il funzionamento delle imprese.
La missione desidera esprimere la sua gratitudine alle autorità portoghesi e altri interlocutori per un dialogo serrato e costruttivo.
Portogallo: gli indicatori economici selezionati
(Anno su anno la variazione percentuale, se non diversamente indicato)
proiezioni
2016
2017
2018
Il PIL reale
1.4
2.5
2.0
Consumo privato
2.3
2.2
1.8
I consumi pubblici
0.5
0.6
0.5
Investimenti fissi lordi
0.1
6.9
5.7
esportazioni
4.4
7.6
5.2
importazioni
4.5
7.3
5.1
Contributo alla crescita (punti percentuali)
Totale domanda interna
1.5
2.6
2.2
saldo estero
-0.1
-0.1
-0.1
Utilizzo delle risorse
occupazione
1.2
1.6
0.9
Tasso di disoccupazione (percentuale)
11.1
9.7
9.0
Prezzi
deflatore del PIL
1.6
2.2
1.7
I prezzi al consumo (indice armonizzato)
0.6
1.6
2.0
Il denaro e il credito (fine del periodo, variazione percentuale)
credito al settore privato
-3.7
-0.5
0.1
moneta in senso ampio
-0.4
4.3
3.2
indicatori di bilancio (in percentuale del PIL)
saldo delle amministrazioni pubbliche
-2.0
-1.5
-1.4
saldo di bilancio primario
2.2
2.6
2.7
saldo primario strutturale (percentuale del PIL potenziale)
3.0
2.7
2.5
Il debito pubblico
130,4
125.8
122.6
saldo del conto corrente (percentuale del PIL)
0.8
0.6
0.5
PIL nominale (miliardi di euro)
184.9
193,8
201,1
Fonti: Banca del Portogallo; Ministero delle Finanze; Ufficio Statistica Nazionale (INE); Eurostat; e del FMI proiezioni.
FMI Ufficio Comunicazione
RELAZIONI CON I MEDIA
COMUNICATO UFFICIALE: ANDREAS ADRIANO
TELEFONO: +1 202 623-7100 EMAIL:
[email protected]