Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Banking migliorata nonostante malpado
Il FMI mantiene il tono ottimistico in tutto il documento che riassume la sua visione sullo stato dell'economia portoghese, che si estende lode alle misure adottate per stabilizzare il settore bancario, il cui "la stabilità e la fiducia sono migliorati notevolmente nel corso dell'ultimo anno", dopo la ricapitalizzazione di box dalla vendita in corso della nuova banca, la "enorme" conferimento di capitale di controllo di BCP e BPI presa da CaixaBank.


FMI: Investimento e exportações melhoram perspectivas para Portugal
 
Portugal: Staff Concluding Statement of the 2017 Article IV Mission


Portogallo: Staff Dichiarazione conclusiva del 2017 Articolo IV Missione
30 giugno 2017

Una dichiarazione conclusiva descrive i risultati preliminari del personale dell'FMI al termine di una visita ufficiale del personale (o 'missione'), nella maggior parte dei casi, ad un paese membro. Le missioni sono condotte nel quadro dei regolari consultazioni (di solito annuali) sotto l'articolo IV del Articles of Agreement del FMI, nel contesto di una richiesta di utilizzare le risorse del FMI (in prestito dal FMI), come parte delle discussioni del personale monitorato i programmi, o come parte di altri sistemi di controllo personale degli sviluppi economici.

Le autorità hanno acconsentito alla pubblicazione di questa dichiarazione. Le opinioni espresse in questo comunicato sono quelli del personale FMI e non rappresentano necessariamente il punto di vista del Comitato esecutivo del FMI. Sulla base dei risultati preliminari di questa missione, il personale preparerà una relazione che, previa autorizzazione della direzione, sarà presentato al Consiglio esecutivo del FMI per la discussione e la decisione.

Una missione del Fondo monetario internazionale (FMI) ha visitato Lisbona durante il 19-29 giugno 2017, per l'articolo IV consultazione 2017.

Al termine della visita, la missione ha rilasciato la seguente dichiarazione:

prospettive a breve termine del Portogallo ha rafforzato notevolmente, sostenuta da un pick-up in investimenti e la crescita costante delle esportazioni, come la ripresa nella zona euro ha guadagnato slancio. Anche il Portogallo ha fatto progressi lodevoli per affrontare i rischi a breve termine. La forte 2016 risultati di bilancio ha permesso il Portogallo per uscire dalla procedura per i disavanzi eccessivi, mentre l'obiettivo di disavanzo di bilancio 2017 appare anche a portata di mano. C'è stato anche notevoli progressi nel corso dell'ultimo anno per stabilizzare il sistema bancario, anche se grande stock di crediti in sofferenza e affrontare il notevole eccesso di debito societario di indirizzamento delle banche rimangono sfide a medio termine. I progressi su questi fronti faciliterebbe più efficace intermediazione di finanziamenti a larga base degli investimenti privati, che è essenziale per sostenere una forte crescita nel medio termine. Sostenuta forte crescita, insieme alla continua riduzione del debito pubblico, ridurrebbe le vulnerabilità derivanti dal forte indebitamento, in particolare quando accomodante di politica monetaria si riduce.


  1. L'attività economica ha avuto un impulso nel 2017, sostenuta dalla continua forte crescita nel settore del turismo e delle costruzioni legate. I ricavi del turismo appaiono in pista per il quarto anno consecutivo di crescita a due cifre, mentre gli investimenti nel settore ha sostenuto un rimbalzo marcato nel settore delle costruzioni nella prima metà del 2017. Ci sono anche segni di una ripresa su vasta scala delle esportazioni , favorita dalla robusta ripresa nell'area dell'euro. Nel frattempo, gli indicatori di fiducia nazionali hanno rafforzato in modo significativo e l'occupazione continua a salire. I prezzi delle case hanno anche sperimentato ulteriori aumenti nel 2017, sostenuto in parte da investimenti immobiliari non residenti. Di conseguenza, la crescita del PIL reale dovrebbe accelerare a circa il 2,5 per cento nel 2017 e rimanere al 2 per cento nel 2018.

  2. Anche il Portogallo ha fatto progressi lodevoli nel corso dell'ultimo anno per affrontare i rischi a breve termine. Il 2016 risultati di bilancio è stata significativamente migliore del previsto, riflettendo forti sforzi per contenere la spesa. Questo ha permesso il Portogallo per uscire dalla procedura per i disavanzi eccessivi, che era stato in vigore dal 2009. La stabilità e la fiducia nel sistema bancario è migliorato notevolmente nel corso dell'ultimo anno, anche attraverso la ricapitalizzazione pubblica di Caixa Geral de Depósitos e la vendita continua di Novo Banco . Nel frattempo, BCP ha ricevuto un grande apporto di capitale e BPI è stato ripreso da CaixaBank della Spagna. Migliorata sentimento del mercato verso il Portogallo ha contribuito a un forte restringimento dei debiti sovrani si estende da metà marzo.

  3. Il pick-up della crescita implica che obiettivo principale deficit fiscale di quest'anno del 1,5 per cento del PIL, è a portata di mano. La crescita più forte, unitamente al forte impegno delle autorità a contenere la spesa, dovrebbe consentire il disavanzo nominale da raggiungere comodamente. Le condizioni cicliche favorevoli forniscono un'opportunità di buon auspicio per una più ambiziosa riduzione del debito pubblico quest'anno, a sostegno degli obiettivi a medio termine delle autorità fissati nel programma di stabilità. Durevole risanamento di bilancio strutturale rimane essenziale per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche, con il contesto finanziario rischia di essere meno benigna come accomodante della politica monetaria alla fine viene ridotta. Un adeguamento focalizzata sulla riforma per migliorare l'efficienza della spesa pubblica sarebbe probabilmente più favorevole alla crescita e contribuire a rafforzare la percezione della prevedibilità del regime fiscale sopra l'orizzonte d'investimento degli investitori.

  4. Oltre ai recenti aumenti di capitale, le banche portoghesi sono liquidi e continuano a fare progressi sulla riduzione della leva finanziaria. Tuttavia, si trovano ad affrontare numerose sfide, tra cui bassa qualità degli asset, redditività debole e riserve di capitale limitato. Lo stock eccezionale di prestiti (NPLs) non performing è diminuita di 0,3 punti percentuali nel 2016-17,2 per cento del totale dei crediti sotto la definizione Autorità bancaria europea, con la debolezza della qualità del credito particolarmente concentrata nel settore corporate. Banche hanno ridotto i costi operativi, ma questo è stato sufficiente a compensare la resistenza sulla redditività da margini di interesse bassi e alti menomazioni perdita prestito.

  5. Sforzi ambiziosi sono necessari da parte delle banche per rafforzare i loro bilanci, che migliorerebbero intermediazione finanziaria e contribuire ad aumentare la crescita potenziale. Misure recenti per raccogliere necessità di capitale per essere accompagnati da una pulitura completa di bilanci delle banche e la riduzione del debito societario. Ciò dovrebbe includere un piano credibile e limitato nel tempo per gli sforzi attraverso le banche a write-off, ristrutturare o vendere asset non performing. La piattaforma di maggiore coordinamento NPL in fase di sviluppo da parte delle banche, con il sostegno delle autorità è un'iniziativa importante che potrebbe facilitare gli sforzi delle banche in questo senso. Questi sforzi dovranno essere sostenuti attraverso il rafforzamento modelli di business delle banche e migliorare la redditività, anche attraverso un'ulteriore riduzione dei costi. Le banche dovranno anche attuare le nuove norme di provisioning e costruire i buffer aggiuntivi.

  6. Aumentare il potenziale di crescita dell'economia richiederà anche ulteriori riforme strutturali per incoraggiare gli investimenti e la produttività.Iniziative in corso lungo un certo numero di fronti potrebbe aiutare in questo senso. La recente crescita degli investimenti è stata in parte finanziata attraverso fonti interne di finanziamento di imprese. Tuttavia, i livelli di investimento avrebbero bisogno di aumentare in modo sostanziale ad aumentare il potenziale di crescita a medio termine dell'economia. Ciò richiederebbe un mercato del lavoro più flessibile in cui aumenti retributivi sono allineati con la produttività, consentendo Portogallo di sfruttare concorrenti più qualificati alla forza lavoro salvaguardando competitività. Le riforme strutturali dovrebbero concentrarsi sui colli di bottiglia che continuano ad influenzare la percezione degli investitori del contesto imprenditoriale, inclusi i processi giudiziari inefficienti e la complessità delle norme che disciplinano il funzionamento delle imprese.
La missione desidera esprimere la sua gratitudine alle autorità portoghesi e altri interlocutori per un dialogo serrato e costruttivo.


Portogallo: gli indicatori economici selezionati

(Anno su anno la variazione percentuale, se non diversamente indicato)

proiezioni

2016

2017

2018

Il PIL reale

1.4

2.5

2.0

Consumo privato

2.3

2.2

1.8

I consumi pubblici

0.5

0.6

0.5

Investimenti fissi lordi

0.1

6.9

5.7

esportazioni

4.4

7.6

5.2

importazioni

4.5

7.3

5.1

Contributo alla crescita (punti percentuali)

Totale domanda interna

1.5

2.6

2.2

saldo estero

-0.1

-0.1

-0.1

Utilizzo delle risorse

occupazione

1.2

1.6

0.9

Tasso di disoccupazione (percentuale)

11.1

9.7

9.0

Prezzi

deflatore del PIL

1.6

2.2

1.7

I prezzi al consumo (indice armonizzato)

0.6

1.6

2.0

Il denaro e il credito (fine del periodo, variazione percentuale)

credito al settore privato

-3.7

-0.5

0.1

moneta in senso ampio

-0.4

4.3

3.2

indicatori di bilancio (in percentuale del PIL)

saldo delle amministrazioni pubbliche

-2.0

-1.5

-1.4

saldo di bilancio primario

2.2

2.6

2.7

saldo primario strutturale (percentuale del PIL potenziale)

3.0

2.7

2.5

Il debito pubblico

130,4

125.8

122.6

saldo del conto corrente (percentuale del PIL)

0.8

0.6

0.5

PIL nominale (miliardi di euro)

184.9

193,8

201,1

Fonti: Banca del Portogallo; Ministero delle Finanze; Ufficio Statistica Nazionale (INE); Eurostat; e del FMI proiezioni.

FMI Ufficio Comunicazione
RELAZIONI CON I MEDIA

COMUNICATO UFFICIALE: ANDREAS ADRIANO

TELEFONO: +1 202 623-7100 EMAIL: [email protected]
 
Montepio è un aumento di capitale di 250 milioni di "porre fine alle dubbi"
  • 13

Montepio Geral aumenti di capitale di 250 milioni di euro. "E 'alla fine i dubbi", ha detto José Félix Morgado al ECO. E la Santa Casa è più vicino a essere un azionista della banca.

La Caixa Económica Montepio Geral un aumento di capitale per 250 milioni di euro, interamente sottoscritto dal socio unico, mutuo vantaggio associazione, "per terminare i dubbi", ha detto José Félix Morgado al ECO. Il presidente esecutivo della banca rivela che questo aumento "risponde sia alle esigenze del regolatore, così come le raccomandazioni ", che consentirà di accrescere i coefficienti patrimoniali della Cassa di risparmio a "il livello di altre banche del sistema con coefficienti patrimoniali migliori" .

Questa operazione - anche respinto un paio di settimane fa da António Tomás Correia, presidente del vantaggio reciproco Association - è soprattutto un risultato diretto della SREP (inglese, Supervisory Review and Evaluation Process), una valutazione specifica la Banca del Portogallo, tenendo conto delle condizioni di ciascun sedile. Nel mese di marzo, Morgado ha detto che aveva un piano B per evitare un aumento di capitale, con quattro tipi di misure. "Le misure continuano ad andare avanti e in fase di realizzazione, consentirà una nuova capitale tampone la banca", segnala il CEO. Questi includono l'esposizione al deleveraging delle banche hanno in Mozambico (Land Bank) e l'Angola (Finibanco Angola), le prestazioni del piano di vendita di immobili e la vendita dei beni NPL (Non Performing Loans).

Con questa operazione di 250 milioni di euro, dice la banca in un comunicato al mercato, "il Commom Equity Tier 1 ratio (CET1) e Total Capital, con sede phased-in e con riferimento al mese di fine marzo 2017 e sulla base proforma, avrebbero riposare a 12,1% e 12,6%, rispettivamente, che rappresenta, in entrambi i casi, gli aumenti di 196 punti base rispetto ai rapporti riportati in tale data, posizionandole CEMG come una delle istituzioni finanziarie con rapporti migliori sistema ".

Non sorprende che questa comunicazione mercato è poco più di 30 minuti dopo che il reciproco vantaggio Associazione - il proprietario del 100% della Cassa di risparmio - a firmare un accordo con la Santa Casa da Misericordia de Lisboa, guidato da Santana Lopes. In questo accordo, è espressamente prevista "la possibilità di partecipazione di SCML in CEMG".

Inviata da ECO, José Félix Morgado riconosce che "è importante avere un partner forte dell'economia sociale, che rafforza la cultura e la missione della Cassa di risparmio e della sua dimensione sociale".

Proprio questa settimana, Santana Lopes aveva dichiarato che alla mera introduzione della Santa Casa da Misericordia de Lisboa (SCML) in Montepio è "molto poco" o "niente" entusiasmante. Ma sarebbe favorevole alla costruzione di una banca reale dell'economia sociale, che richiederebbe tempo. Tale aumento di capitale dà proprio che il tempo Santana Lopes e Tomás Correia, perché ora Montepio già hanno i cuscini di capitale superiori a quelli richiesti dalla Banca del Portogallo.



Montepio aumenta capital “para acabar com as dúvidas”



...anche Montepio è sistemata ...ora manchiamo solo NOI ...:D
 
Foto: David Martins

La Santa Casa da Misericordia de Lisboa e il generale reciproco vantaggio Associazione Montepio hanno firmato un memorandum d'intesa che consente la partecipazione dell'istituto guidato da Pedro Santana Lopes nell'associazione del capitale della banca. "Il memorandum firmato oggi prevede la possibilità di partecipazione di SCML a Caixa Económica Montepio Geral, spianando la strada per la partecipazione di altre istituzioni", sulla riva 's capitale, si legge in una dichiarazione rilasciata Venerdì, da Montepio.

Secondo per lo stesso documento, le due parti "si impegnano ad avviare negoziati" e "sono d'accordo sulle condizioni alle quali è in grado di raggiungere la partecipazione del SCML e altre entità dell'economia sociale nel Montepio Geral economico Caixa".
 
PSD accusa Costa e PS hanno due discorsi in vendita di New Bank


Eurodeputato socialdemocratico dice il primo ministro e deputati PS hanno fatto il paese l'idea che voleva nazionalizzare la Novo Banco, mai presentare un piano del genere a Bruxelles.

foto
José Manuel Fernandes MEP PSD DIRITTI RISERVATI XX
Il PSD accusa António Costa e il PS di "avere un discorso in Portogallo e hanno fatto qualcosa di completamente diverso a Bruxelles" per quanto riguarda il processo che ha portato alla vendita della nuova banca. Il PSD eurodeputato José Manuel Fernandes dice che il Primo Ministro ed i deputati PS hanno fatto il paese l'idea che voleva nazionalizzare la New Bank ma il governo "non ha mai presentato una proposta in tal senso" alla Commissione europea.

In discussione sono le dichiarazioni fatte in Portogallo per diversi leader socialisti che ha aperto la possibilità di una nazionalizzazione. "La banca è già stato [attraverso fondo di risoluzione], solo che è di transizione. Voglio solo lo stato di assumere pienamente e normalmente ciò che già esiste ", ha detto João Galamba in dichiarazioni al Daily News . Nel mese di gennaio, il proprio ministro delle Finanze ha continuato a dire: "Niente è fuori la domanda, quando si tratta di garantire la stabilità del sistema finanziario" .

Più che di business, una nuova discussione Banca ha coinvolge solo argomenti politici
Quello che il socialdemocratico dice ora è che il governo non ha avanzato la possibilità di nazionalizzazione della banca in trattative con Bruxelles. A sostegno della sua tesi, José Manuel Fernandes si basa su una risposta scritta che europeo commissario per la Concorrenza, Margrethe Vestager, ha inviato questa settimana per essere interrogato da lui su di esso.

I socialdemocratici ha inviato una serie di domande scritte al Commissario che chiedono se l'esecutivo guidato da António Costa "mai mostrato l'intenzione di nazionalizzare la banca portoghese Banco Novo". Inoltre ha cercato di stabilire se la Commissione europea - autorità dovrebbe pronunciarsi su queste operazioni alla luce delle regole di concorrenza - le condizioni di nazionalizzazione introdotte della banca al governo e se ci fosse alcun tentativo di esecutivo di Lisbona per negoziare queste condizioni.

In risposta alla MEP, Margrethe Vestager dice "nei suoi contatti con la Commissione, il Portogallo non ha intenzione di nazionalizzare la banca ponte Novo Banco". "Inoltre, una tale nazionalizzazione sarebbe in contrasto con gli impegni che il Portogallo ha assunto nel contesto della risoluzione del Banco Espírito Santo per garantire il ritorno alla proprietà privata della nuova banca e la sua vitalità", ha anche detto il Commissario che tra l'altro aveva già parlato di questo problema in un articolo in pubblico.

Per il PSD, "c'è una contraddizione." "António Costa e PS hanno fatto l'idea che volevano la nazionalizzazione ma chi vuole davvero si fa una proposta." Ora, dice José Manuel Fernandes, "la risposta del Commissario è chiaro." "Il Portogallo non ha presentato piani per la nazionalizzazione" della banca.
 
....è arrivato Luglio ...entro il 17 del mese è calendarizzata l'approvazione in DG Competition a Bruxelles della "pratica" Novo Banco...che dirvi altro aspettiamo lo SWAP ...allacciate le cinture ...:D tra pochi giorni sapremo se siamo in fase di decollo o atterraggio...BUONA FORTUNA A Tutti ...io oggi mi butto in welness a 5 stelle ... fuori fanno 18 gradi :D

...un ultimissimo commento...ricordate che malgrado tutti i conti fatti ci potrebbe essere un offerta di taglio non superiore al 10-11% sulla 2035 ...in maniera tale da portare il recovery nella fascia alta della mia forchetta area 71-80 ....;)
 
....è arrivato Luglio ...entro il 17 del mese è calendarizzata l'approvazione in DG Competition a Bruxelles della "pratica" Novo Banco...che dirvi altro aspettiamo lo SWAP ...allacciate le cinture ...:D tra pochi giorni sapremo se siamo in fase di decollo o atterraggio...BUONA FORTUNA A Tutti ...io oggi mi butto in welness a 5 stelle ... fuori fanno 18 gradi :D

...un ultimissimo commento...ricordate che malgrado tutti i conti fatti ci potrebbe essere un offerta di taglio non superiore al 10-11% sulla 2035 ...in maniera tale da portare il recovery nella fascia alta della mia forchetta area 71-80 ....;)

dove sei in alta badia?
 
....è arrivato Luglio ...entro il 17 del mese è calendarizzata l'approvazione in DG Competition a Bruxelles della "pratica" Novo Banco...che dirvi altro aspettiamo lo SWAP ...allacciate le cinture ...:D tra pochi giorni sapremo se siamo in fase di decollo o atterraggio...BUONA FORTUNA A Tutti ...io oggi mi butto in welness a 5 stelle ... fuori fanno 18 gradi :D

...un ultimissimo commento...ricordate che malgrado tutti i conti fatti ci potrebbe essere un offerta di taglio non superiore al 10-11% sulla 2035 ...in maniera tale da portare il recovery nella fascia alta della mia forchetta area 71-80 ....;)

Attendiamo indiscrezioni dallo swap.

Il Portogallo va instradandosi verso la "normalità", gli spread sono scesi e le emissioni dei TdS sono assorbite con rendimenti al ribasso (rispetto ai primi mesi dell'anno).
Il sistema bancario soffre pesantemente il peso degli NPL, assieme a Grecia ed Italia. Ma, anche qui, ci sono delle schiarite.

A rigor di logica la "politica" sarebbe quella di risolvere le faccende con il minor danno possibile e in relativa tranquillità, senza problematicità sul fronte interno dei retailer che hanno sottoscritto senior (ad oggi scampate dalla bad bank).

Attualmente i nostri destini vengono decisi su altri tavoli, tra Lone Star e PIMCO e su quelli delle autorità europee.
Mi attendo clemenza ed una buona offerta, per chiudere la vicenda.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto