Nuove regole di gerarchia dei creditori rafforzano la protezione dei grandi depositi
Lusa11 Settembre 2017, 20:02 |
economia
Il governo cambierà le regole della gerarchia dei creditori in caso di risoluzione o di banca di regolamento, distinguendo debito senior di grandi giacimenti, in modo che siano gli ultimi ad essere chiamato, sempre protetta.
L'Assistente Segretario di Stato e delle Finanze, Ricardo Mourinho Félix, ha detto oggi in un'intervista con i giornalisti presso il Ministero delle Finanze, a Lisbona, questo cambiamento nella gerarchia creditore mira a rafforzare la tutela dei depositi di grandi aziende, enti pubblici e fondi pensioni in cui v'è una risoluzione o liquidazione di una banca.
La proposta è stata inizialmente presentata dalla Banca del Portogallo e il governo ritiene che "ha le virtù", perché "lo rende molto chiaro che i depositi sono chiamati solo a rispondere dopo che i titolari di debito senior" e anche perché "protegge un insieme di amato" tra cui l'Istituto di gestione finanziaria della previdenza sociale (IGFSS) e l'Agenzia di gestione del debito del Tesoro e pubblica (IGCP).
E 'che la normativa attualmente in vigore, se l'insolvenza della banca di destinazione o risoluzione non dispone di fondi sufficienti per coprire tutte le passività, "c'è un certo grado di istituti di credito che mette allo stesso livello al debito senior e depositi le grandi imprese "e" quando si tratta di grandi aziende parla anche di grandi istituzioni", cioè comprendono depositi che IGFSS e IGCP hanno nel commercial banking.
Mourinho Felix ha detto che questa modifica legislativa,
che deve ancora essere approvato dal Consiglio dei Ministri e poi anche in parlamento, segue una proposta della Banca del Portogallo per chiarire che "prima di depositi rispondono, risponde a tutti i debiti : prima la capitale, dopo che il debito subordinato, dopo il debito senior e poi tutti i depositi e non solo una parte dei depositi".
Alla domanda se questo cambiamento si applicherà alla nuova banca, il Segretario di Stato ha ricordato che "
la vendita della nuova banca si sta muovendo in avanti e si concluderà nel mese di novembre," per dire che "ovviamente tutti i creditori senior della New Bank come quelli di tutte le altre banche, saranno soggetti alla nuova gerarchia. "
Il funzionario ha detto che la BE e PCP, già sondato in proposito, "ha dato in via preliminare il suo accordo di principio" per approvare la modifica, in modo che "l'idea è di passare prima al Consiglio dei ministri e poi approvata dal Parlamento ".
Per quanto riguarda la tempistica, il segretario di Stato ha detto che "
non v'è alcuna data set" e che "non c'è fretta", ma che "sarebbe utile se potesse che la proposta di andare avanti, anche prima del prossimo anno", anticipando che "difficilmente essere prima che il bilancio. "
La giustificazione per il cambiamento ora procedere è, nelle parole di Ricardo Mourinho Félix, il fatto che il sistema finanziario portoghese dal vivo "un'altezza di relativa calma," dopo aver fatto la risoluzione del Banif, la ricapitalizzazione di cassa e "
Nuovo della Banca processo di vendita è ben avviata e una fase definitiva. "
Inoltre, è anche quello di fare "una precisazione che esiste già in altri paesi" ¸ come in Italia e in Germania, e di chiarire che "i depositi hanno una maggiore sicurezza rispetto ai titoli di debito subordinati e debito senior "che" stabilizza in qualche modo la base di depositi. "
La ragione di distinguere questi depositi di debito senior è che i due strumenti "hanno remunerazione diversa", ma hanno "un livello di rischio dal punto di vista della possibilità della banca insolvenza camminare mano nella mano, vale a dire, quando sono chiamati per rispondere, rispondere allo stesso modo ".
È questa situazione che si intende ora per correggere "Con questa modifica, sto dicendo che quando la classe di debitori comuni, v'è Depositi di debito solo alti vengono solo dopo tutto," il ministro ha ribadito.
Questo non significa, tuttavia, che questi grandi depositi sono completamente salvaguardati, "continuano a be` bailináveis` [che possono essere chiamati a rispondere in caso di` cauzione tale dicitura], ma la probabilità è più bassa", ha aggiunto.