Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Dark,
se vuoi, sono sicuro che riusciresti a farlo anche tu, ti potrei fare un elenco, coi numerelli , del perchè l'acquisto da parte di LS del NB sia, per loro, un'occasionissima da prendere al volo.
La storia infinita volge al termine .

Invece recito i Vespri, molto più utile.

"cattolicesimo torbido e combattuto" ?!
Cito un critico
 
Lo Stato approva il meccanismo di garanzia per vendere la nuova banca
  • 1
Se i rapporti patrimoniali della nuova banca cadranno, il fondo di risoluzione sarà chiamato ad iniettare il capitale. Con quale denaro? Il Governo ha approvato un accordo quadro con il fondo per assicurare il finanziamento.

Il governo ha approvato un accordo quadro che assicura che, se necessario, il fondo di risoluzione ha accesso ai finanziamenti. In pratica, con questa disposizione, è assicurato l'accesso alla liquidità da parte del fondo terrà azionista della nuova banca, e il denaro utilizzato per coprire eventuali esigenze di capitale dell'istituto guidato da António Ramalho una volta venduti a Lone Star. Questa iniezione avverrà quando i rapporti di capitale scenderanno da un livello predefinito del 12,5% .

"Ferma restando la natura contingente degli obblighi contrattuali imposte sul fondo di risoluzione della vendita, la conservazione della stabilità finanziaria richiede che le condizioni sono creati in cui si garantisce la capacità del fondo di risoluzione fronte ai propri impegni, che sono possibile e contribuire così alla conclusione del processo di alienazione della New Bank ", ha detto la risoluzione del Consiglio dei Ministri pubblicata questo lunedì 2 ottobre.

Nuova Banca: come funziona la "garanzia" concessa alla Lone Star?

Per saperne di più

A questo proposito, lo stesso documento afferma che "il governo portoghese, quale ultimo garante della stabilità finanziaria, di un accordo quadro con il fondo di risoluzione , al fine di rendere disponibili risorse finanziarie al fondo di risoluzione, è stato stabilito se qualora ritenuto necessario, per soddisfare eventuali obbligazioni contrattuali che possono derivare dalla vendita del 75% di partecipazione di Novo Banco ". Il fondo di risoluzione rimarrà con il 25% del capitale della nuova banca.

PUB
Nell'ambito dei negoziati con la Lone Star, il governo ha dovuto cedere, approvando la creazione di un meccanismo di capitali contingenti per un importo di 3,89 miliardi di euro. Un meccanismo sostenuto dal fondo di risoluzione (con una "garanzia" dallo Stato), che agisce se i tassi di capitale della banca scendono al di sotto di un certo valore.

Per questo meccanismo da attivare, è necessario soddisfare tutte, due condizioni : che le attività considerate tossiche New Bank subiscono una svalutazione contro il suo benchmark, che verrà determinato al momento del completamento della vendita, ma anche che i rapporti patrimoniali della New Bank scendono al di sotto di un certo livello concordato nel contratto di vendita, ovvero non necessariamente i rapporti richiesti dalla BCE. Il valore di riferimento è un rapporto del 12,5%, ma può essere inferiore.

New Bank ha già raggiunto il 73,4% dell'obiettivo dell'offerta

Per saperne di più

Se sono soddisfatte entrambe le condizioni, il meccanismo di capitale è attivato, e questo accordo quadro ora pubblicato, che entrerà in vigore il Lunedi, dovrebbe "creare le condizioni per garantire la capacità del fondo di risoluzione per rispondere tempestivamente tali obblighi" , dice il documento. Tuttavia, i soldi iniettati mirano a ripristinare il rapporto di capitale al livello stabilito nel contratto e non compensano la Lone Star per eventuali perdite sui beni.

La vendita della New Bank sta entrando nel tratto finale. Già tenuto due riunioni generali degli obbligazionisti per l'offerta di riacquisto del debito con cui l'istituzione di applicare per un risparmio di 500 milioni di euro, un importo che migliorerà i coefficienti patrimoniali. Dopo questi GA, e dopo gli acquisti da parte degli investitori istituzionali, la New Bank ha già riacquistato il 73% dei titoli di cui ha bisogno. Questo lunedì è stato l'ultimo giorno dell'offerta, con l'annuncio dei risultati finali previsti per mercoledì 4 ottobre.
 
aspettando l'ufficialità di domani ...

questo accordo tra FdR darà ancora più garanzie ai BH...un meccanismo che non passerà inosservato sia alle agenzie di rating sia agli addetti ai lavori ...molto meglio di un emissione T 1 o T 2 e comunque non da meno ;)


....P.S. a domani :D
 
Nuova Banca: il Commissario Europeo per la Concorrenza dovrebbe prendere presto "una decisione finale"
ABBONARSI
Creato durante la risoluzione di Banco Espirito Santo (BES), il 3 agosto 2014, come una banca ponte, la nuova banca è interamente di proprietà del fondo di risoluzione, un'entità di proprietà delle banche del sistema, ma gestito dal Banco de Portugal ( BOP).

Nel mese di marzo, ha firmato il contratto di acquisto e di vendita tra il fondo di risoluzione (attuale azionista unico della New Bank) e fondo americano Lone Star, il quale prevede che la nuova banca sarà venduta al 75%, mantenendo il Fondo Risoluzione 25%.

Lone Star non paga alcun prezzo, dopo aver accettato di iniettare 1.000 milioni di euro nella nuova banca per capitalizzare, di cui 750 milioni entreranno quando l'affare sarà completato e gli altri 250 milioni entro il 2020.

Ma il fondo di risoluzione è stato messo a capo di compensare il New Bank per le perdite che possono essere riconosciuti con i cosiddetti (crediti inesigibili e mutui) 'tossici' attiva e dismissioni di attività non strategiche, se i coefficienti patrimoniali compromettere fino ad un massimo di 3,89 miliardi di euro.

Il completamento della transazione è soggetta a tre condizioni: l'autorizzazione della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea, il livello degli aiuti di Stato, e la Banca centrale europea, ma anche un'operazione di riduzione di responsabilità della nuova banca.

Si sperava che questa operazione fu uno scambio di debiti propri, ma la banca ha optato per un riacquisto dei titoli di salvare così 500 milioni di euro.

La Nuova Banca ha registrato perdite per 290,3 milioni di euro nel primo semestre, con un miglioramento rispetto ai 362,6 milioni di euro registrati tra gennaio e giugno dello scorso anno.
 
Il commissario europeo per il concorso Margrethe Vestager è in "stretto e costruttivo contatto" con il governo portoghese sulla ristrutturazione della New Bank e si aspetta che Bruxelles "prenda una decisione definitiva presto".

Secondo il portavoce della Commissione europea per i problemi della concorrenza, Ricardo Cardoso, il commissario Vestager è convinto che "la Commissione sarà in grado di adottare presto una decisione definitiva" su questo tema.

Dopo che Bruxelles e l'accordo governo portoghese di principio raggiunto nel mese di marzo per permettere la vendita della nuova banca a Lone Star in un'operazione effettuata "nel rispetto delle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato", il portavoce ha aggiunto che il commissario per la concorrenza europea "è in stretto e costruttivo con il ministro delle Finanze, Mário Centeno, su un piano di ristrutturazione definitivo per New Bank per garantire la fattibilità del bancario a lungo termine.

Questi commenti venire il giorno in cui si conclude l'offerta di riacquisto proprio debito, lanciata il 25 luglio, e con il quale la banca prevede di realizzare un risparmio di 500 milioni di euro, operazione indispensabile per realizzare la vendita della banca al fondo American Lone Star.
 
Dopo Pimco e Pacific Investment, altri sei fondi internazionali erano vicini ad accettare il debito di New Bank. Una soluzione progettata da Morgan Stanley, che garantisce la liquidità dei depositi che riceveranno in cambio di debito, sarà stata decisiva.
Mais seis fundos seduzidos pela oferta do Novo Banco

Novo Banco: Governo aguarda decisão final de Bruxelas "em breve"

Alcuni gestori di fondi di investimento che hanno partecipato all'offerta di debito di Novo Banco hanno anche avuto obblighi nei cinque punti che la Banca del Portogallo ha deciso di rinviare al BES nel mese di dicembre)
Investidores mantêm acções contra reenvio de dívida para o BES
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto