Lo Stato approva il meccanismo di garanzia per vendere la nuova banca
Se i rapporti patrimoniali della nuova banca cadranno, il fondo di risoluzione sarà chiamato ad iniettare il capitale. Con quale denaro? Il Governo ha approvato un accordo quadro con il fondo per assicurare il finanziamento.
Il governo ha approvato un accordo quadro che assicura che, se necessario, il fondo di risoluzione ha accesso ai finanziamenti. In pratica, con questa disposizione, è assicurato l'accesso alla liquidità da parte del fondo terrà azionista della nuova banca, e il denaro utilizzato per coprire eventuali esigenze di capitale dell'istituto guidato da António Ramalho una volta venduti a Lone Star. Questa iniezione avverrà quando i rapporti di capitale scenderanno da un livello predefinito del 12,5% .
"Ferma restando la natura contingente degli obblighi contrattuali imposte sul fondo di risoluzione della vendita, la conservazione della stabilità finanziaria richiede che le condizioni sono creati in cui si garantisce la capacità del fondo di risoluzione fronte ai propri impegni, che sono possibile e contribuire così alla conclusione del processo di alienazione della New Bank ", ha detto
la risoluzione del Consiglio dei Ministri pubblicata questo lunedì 2 ottobre.
Nuova Banca: come funziona la "garanzia" concessa alla Lone Star?
Per saperne di più
A questo proposito, lo stesso documento afferma che "il governo portoghese, quale ultimo garante della stabilità finanziaria, di un accordo quadro con il fondo di risoluzione , al fine di rendere disponibili risorse finanziarie al fondo di risoluzione, è stato stabilito se qualora ritenuto necessario, per soddisfare eventuali obbligazioni contrattuali che possono derivare dalla vendita del 75% di partecipazione di Novo Banco ". Il fondo di risoluzione rimarrà con il 25% del capitale della nuova banca.
PUB
Nell'ambito dei negoziati con la Lone Star, il governo ha dovuto cedere, approvando la creazione di un meccanismo di capitali contingenti per un importo di 3,89 miliardi di euro. Un meccanismo sostenuto dal fondo di risoluzione (con una "garanzia" dallo Stato), che agisce se i tassi di capitale della banca scendono al di sotto di un certo valore.
Per questo meccanismo da attivare,
è necessario soddisfare tutte, due condizioni : che le attività considerate tossiche New Bank subiscono una svalutazione contro il suo benchmark, che verrà determinato al momento del completamento della vendita, ma anche che i rapporti patrimoniali della New Bank scendono al di sotto di un certo livello concordato nel contratto di vendita, ovvero non necessariamente i rapporti richiesti dalla BCE. Il valore di riferimento è un rapporto del 12,5%, ma può essere inferiore.
New Bank ha già raggiunto il 73,4% dell'obiettivo dell'offerta
Per saperne di più
Se sono soddisfatte entrambe le condizioni, il meccanismo di capitale è attivato, e questo accordo quadro ora pubblicato,
che entrerà in vigore il Lunedi, dovrebbe "creare le condizioni per garantire la capacità del fondo di risoluzione per rispondere tempestivamente tali obblighi" , dice il documento. Tuttavia, i soldi iniettati mirano a ripristinare il rapporto di capitale al livello stabilito nel contratto e non compensano la Lone Star per eventuali perdite sui beni.
La vendita della New Bank sta entrando nel tratto finale. Già tenuto due riunioni generali degli obbligazionisti per l'offerta di riacquisto del debito con cui l'istituzione di applicare per un risparmio di 500 milioni di euro, un importo che migliorerà i coefficienti patrimoniali. Dopo questi GA, e dopo gli acquisti da parte degli investitori istituzionali, la New Bank ha già riacquistato il 73% dei titoli di cui ha bisogno. Questo lunedì è stato l'ultimo giorno dell'offerta, con l'annuncio dei risultati finali previsti per mercoledì 4 ottobre.