Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Premesso che il prospetto della 661 è uno dei meno "simpatici" che abbia letto, non mi risulta vi sia, da parte dell'emittente, alcun obbligo di comunicazione.

All'articolo 3(ii), "Limitations on Distributions", ci si limita ad affermare:

"If the Board of Directors does not declare a Preferred Distribution payable on a Distribution Date in respect of any Preferred Securities then the rights of Holders of the Preferred Securities to receive a Preferred Distribution in respect of the Distribution Period immediately preceding the relevant Distribution Date will be lost."

Interpreto: se nel giorno del pagamento non dichiarano che distribuiranno la cedola, questa è persa.
Nulla di più ho trovato nel prospetto disponibile, che in realtà è un riassunto di quello completo.

Ecco perchè suggerivo di chiamare l'IR per chiedere se il pagamento fosse stato "dichiarato".
Io vedo solo questo sul loro sito...
http://www.esfg.com/LinkClick.aspx?link=2014/ESFGCancelLondonlist.pdf&tabid=81&mid=1083
Rott, che io sappia negli anni precedenti ESFG ha sempre pagato, eppure non c'è sempre traccia del comunicato di pagamento...

Ha risposto IR : dice che paga !

Unica cosa da fare in questi casi.
Dear *******
Payment instructions for the coupon on ESF 5.753% 49 XS0303426661 have been given. The payment of the coupon is expected to be made today 06 June 2014.
Kindest regards
M2

Ultima modifica:
Come noto, la famiglia Espirito Santo ha gestito a proprio piacimento per anni anche un'attività "delicata" come BES.

Si poteva sperare che il sodalizio con Credit Agricole moderasse lo strapotere della famiglia,
E tuttavia continuano ad emergere fatti inquietanti, come riportato in questo articolo, che riferisce di BES Angola:

BES Angola sem rasto de créditos de 5,7 mil milhões | Económico

Alla prossima assemblea straordinaria dovrebbero quantificarsi i rapporti di forza:

Sucessão no banco, secessão na família? - Expresso.pt

Sarà interessante vedere se gli Espirito Santo riusciranno a mantenere il loro controllo sella banca.

Users who are viewing this thread

Back
Alto