Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

La parte che doveva andare storta sta andando male. Anche la parte che doveva andare bene sta andando male.
Guardiamo la relazione e i conti della New Bank pubblicati questa settimana e siamo in dubbio se non stiamo esaminando un rapporto di autopsia da una banca che è già morta, probabilmente per infarto su menomazioni eccessive.
C'è una parte dei conti della New Bank che già sapevamo sarebbe andata storta perché il bilancio era pieno di crediti e beni cattivi. Ecco perché gli americani del fondo Lone Star, che hanno acquistato la New Bank, hanno chiesto una garanzia di 3,89 miliardi di euro per coprire queste potenziali perdite.
Hanno già annunciato che useranno 791,7 milioni di euro della garanzia pubblica e il Fondo di risoluzione . Se sono intelligenti, e sono sicuri, continueranno ad attivare questa garanzia quest'anno e nei prossimi tre anni fino a esaurire i 3,89 miliardi di euro che verranno pagati con denaro da altre banche e con prestiti del Tesoro.
Questa era una parte che avrebbe dovuto sbagliare. Ecco perché gli americani hanno chiesto una tale garanzia che funzioni come una sorta di defibrillatore nei conti bancari. Ogni volta che la banca conta per la perdita di valore, la garanzia inietta denaro in modo che l'istituzione continua a respirare.
La parte che avrebbe dovuto andare bene era la parte operativa e commerciale della New Bank. Tranne che anche questo sta andando male. L' economia è in crescita , le altre banche sono già tornate al profitto, ma i conti della New Bank non respirano la salute. Il conto profitti e perdite è moralmente pallido e ci porta a credere che la Commissione europea e BCP avevano ragione quando hanno affermato che l'istituzione non era redditizia.
Il reddito bancario è diminuito del 9% lo scorso anno, i proventi finanziari sono diminuiti del 23,3%, il margine di interesse è sceso dall'1,10% allo 0,89% e il rapporto di trasformazione è sceso dal 110% all'88%. il che dimostra che la banca non riesce a trasformare i depositi e i risparmi dei clienti in nuovi crediti e affari. Naturalmente parte di questo credito che scompare sono le cancellazioni causate dalle menomazioni.
Antonio Ramalho, che è un buon manager, sta cercando di ravvivare un'istituzione moribonda. Ma dal momento che non può affrontare il lato delle entrate, deve andare ai costi, avendo chiuso l'anno scorso altri 64 sportelli e inviato a casa altri 608 dipendenti, che si uniranno ad altri 440 fino ad aprile di quest'anno . La banca si sta restringendo. Qualsiasi somiglianza tra la New Bank e il BES del passato è puramente casuale; ha ereditato tutti i mali e perso la dimensione che gli ha permesso di nascondere o nascondere le malattie.
Qui, è difficile ricordare l'azione che BCP ha presentato alla Corte in cui mette in discussione la fattibilità di una banca che, oltre a falsare la concorrenza sul mercato, ha una "vitalità che non è dimostrata in assenza di tale meccanismo. garanzie] ". Nuno Amado ha persino parlato in una "banca che non si dimostra commercialmente valida".
La Commissione europea , che ha sempre difeso la liquidazione della banca, quest'anno ha affermato che anche sotto la direzione della Banca del Portogallo, l'istituzione ha mantenuto pratiche dubbie e "crediti di favore" che provenivano dai tempi di Ricardo Salgado. E nei resoconti che Bruxelles ha dimostrato di essere molto più pessimista di Lone Star nella redditività della New Bank.
Quando è stata l'ECO24 , il vice governatore della Banca del Portogallo Elisa Ferreira ha detto che "la nuova Banca è stata dalla fine del 2014, ha analizzato la vigilanza meccanismo unico in più di 20 sessioni, ciascuna di circa un'ora intensa discussione ". È stato completamente sottoposto ad autopsia? "Nella vita, grazie a Dio", ribatté Elisa Ferreira.
Dopo aver analizzato i resoconti pubblicati ora, siamo giunti alla conclusione che la New Bank sopravvive, non "grazie a Dio" come soleva dire Believer Elisa Ferreira, ma perché è legata a un ammontare di 4 miliardi di euro.
Uma autópsia às contas do Novo Banco
 
Novo Banco precisa de mais capital. Porquê? E quem paga?
29/3/2018, 8:44307


Não é uma surpresa que tenha sido necessário injetar mais capital, à luz dos termos do acordo com o Lone Star. Ativos já estavam identificados. Mas, então, porque só agora foram dados como perda?

***
O Novo Banco vai precisar de mais capital?

Provavelmente, sim. O mecanismo de capitalização contingente prevê que o Fundo de Resolução venha a assumir perdas nos tais ativos problemáticos até 3,89 mil milhões de euros, na medida em que esses prejuízos venham a degradar os rácios de capital, para menos do que o limite mínimo regulamentar. Essas perdas podem ser reconhecidas num horizonte de dez anos.

Mas o acordo de venda do Novo Banco prevê, ainda, cenários adicionais de entrada de mais capital público, como revela a decisão da Comissão Europeia que aprovou a transação. Uma segunda medida em caso de necessidades adicionais de capital vai até 400 milhões de euros, assegurados por via da emissão de instrumentos de capital TIER2(uma emissão que será feita até ao final do primeiro semestre).

Se não for possível atrair investidores privados, um risco que António Ramalho desvalorizou na conferência de imprensa, o Fundo de Resolução volta a ser chamado a subscrever estes instrumentos.

Por fim, o próprio Estado pode ser chamado a injetar capital público no banco se a avaliação feita no quadro do SREP (Supervisory Review and Evaluation Process) — um teste que revela a situação de uma instituição de crédito em termos de requisitos de fundos próprios e o modo como responde ao risco — concluir que o nível de capital do Novo Banco está abaixo do exigido. O Fundo de Resolução tem de entrar se não for possível encontrar uma solução privada junto do acionista Lone Star ou no mercado.

***

Molto chiaro ... da leggere.


Novo Banco precisa de mais capital. Porquê? E quem paga?
 
Ma il contratto di vendita della New Bank fornisce anche ulteriori scenari per l'ingresso di più capitale pubblico, come rivelato dalla decisione della Commissione Europea che ha approvato la transazione. Una seconda misura in caso di fabbisogno di capitale aggiuntivo è di 400 milioni di euro, garantita attraverso l'emissione di strumenti di capitale TIER2 (un problema da presentare entro la fine del primo semestre) .

Dall'articolo molto ben fatto di cui sopra

Primo semestre T2
 
La New Bank ha registrato svalutazioni per un totale di 2.056,9 milioni di euro nel 2017, a causa di un colossale aumento nell'ultimo trimestre. Di conseguenza, la New Bank ha presentato perdite storiche di 1.395,4 milioni e, al fine di mantenere il livello azionario comune 1 nel 12,75% stipulato nel contratto per vendere la banca a Lone Star, dovrà attivare il meccanismo di capitalizzazione contingente per un ammontare di 791,7 milioni di euro. Questo numero ha suonato le campane perché è quello che chiama il denaro dello stato al rumore. "L'importo ora determinato dalla New Bank rientra negli obblighi del Fondo di risoluzione ed è contenuto entro tale limite [3,89 miliardi di euro]", afferma il Fondo di risoluzione in una dichiarazione, inviata dopo la presentazione dei risultati della banca guidata di António Ramalho.
Il pagamento tramite il Fondo di risoluzione sarà effettuato dopo la certificazione legale dei conti della New Bank e "dopo una procedura di verifica che deve essere eseguita da un'entità indipendente, che mira a confermare che l'importo da pagare dal Fondo è stato determinato correttamente", si legge nella dichiarazione. sfondo. Ora l'Economic Journal sa che questa entità è già stata scelta ed è Oliver Wyman.
Oliver Wyman vai auditar os 792 milhões exigidos ao Fundo de Resolução
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto