Leberna
Forumer storico
Sinceramente non capisco perchè le quotazioni delle senior debbano essere così depresse, soprattutto visto il miglioramento del rating del Portogallo. Visto che la banca è praticamente GARANTITA dallo Stato, non vedo perchè debba quotare così tanto sotto i titoli di stato.. l'unica motivazione che mi sovviena è che è boicottata da chi ancora ha la causa aperta per la rasoiata subita..Moody's, Portogallo promosso
MILANO (MF-DJ)--Lo spread Btp/Bund tratta poco mosso a 239,259 punti base rispetto ai 240,849 pb della chiusura di venerdì dopo che da Moody's non sono arrivate brutte sorprese.
L'agenzia di rating ha infatti lasciato invariato il proprio giudizio sul Paese a Baa3 con un outlook stabile. Ora il faro degli investitori si sposterà su Standard & Poor's che si pronuncerà sulla raccomandazione dei Roma, pari a BBB con un outlook negativo, il 26 aprile prossimo.
Nel frattempo un altro Paese della periferia ha incassato una promozione. L'agenzia S&P ha alzato il rating sul Portogallo a BBB con outlook stabile.
"Questo risultato è migliore di quanto ci aspettassimo e rafforza la nostra visione secondo cui i fondamentali del Paese rimangono solidi", afferma Joao Almeida di Morgan Stanley.
Il quadro di Lisbona sta migliorando, grazie alle prospettive economiche che rimangono robuste e al debito che dovrebbe continuare a ridursi con un buon ritmo, precisa l'esperto. Inoltre l'incertezza sulle elezioni generali che resta bassa e le politiche fiscali dovrebbero restare prudenti.
Infine, conclude Almeida, "prevediamo che il debito pubblico scenderá su livelli vicini al 110% del Pil entro il 2020, quasi 20 punti percentuali in meno rispetto al 2016 e in netto contrasto con le altre economie della periferia dell'Eurozona, in particolare dell'Italia".
[email protected]
Opinioni diverse?
Saluti
LEB