Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?



 



Che interpretazione date alle news?

Perché hanno scelto di passare dal regime transitorio Dell ifrs 9 all applicazione integrale, che farebbe emergere ulteriori perdite?!? Vogliono mungere l intervento pubblico il più velocemente possibile e sbarazzarsi dei vincoli o questi soldi effettivamente gli servono davvero per mitigare delle perdite importanti?!?

Mi viene da pensare anche ad una possibile manovra per fare adc e tagliare fuori il fondo, che sarebbe una news positiva per gli obbligazionisti.
 

La New Bank ha registrato una perdita netta di 179,1 milioni di euro nel primo trimestre dell'anno, quasi il doppio delle perdite registrate un anno fa. La crisi del coronavirus ha costretto la banca a costituire accantonamenti per 70 milioni di euro. Ciò aiuta a spiegare le scarse prestazioni all'inizio del 2020.
La banca guidata da António Ramalho spiega che la pandemia ha portato a un rallentamento del settore bancario e una maggiore volatilità nei mercati.
Di conseguenza, Novo Banco ha visto aumentare il costo del rischio, rafforzando le svalutazioni dei crediti deteriorati di 69,7 milioni di euro . "Il livello di approvvigionamento dovrebbe rimanere elevato nei prossimi trimestri", avverte l'istituzione finanziaria in una nota.
Il rafforzamento delle disposizioni non è esclusivo di Novo Banco. Anche le altre principali banche portoghesi hanno registrato accantonamenti per oltre 200 milioni a causa della crisi di Covid-19 .
Novo Banco afferma inoltre che a causa della turbolenza delle borse, ha registrato perdite nelle operazioni a copertura del debito pubblico per un importo di 58,6 milioni di euro, "il risultato della strategia di generare margine finanziario". Ha inoltre osservato una svalutazione del portafoglio obbligazionario misurata al valore di mercato, con utili non realizzati in calo di 61 milioni di euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto