Si presume che l'importo che verrà iniettato in Novo Banco sarà trasferito alla banca la prossima settimana, al fine di rispettare il periodo di un mese previsto dalla data in cui è stato effettuato l'ordine. Come previsto, l'importo da iniettare in banca sarà inferiore ai 598 milioni di euro richiesti da Novo Banco, riferiti all'esercizio 2020. Inoltre, come previsto, un gruppo di banche garantirà il finanziamento al Fondo di Risoluzione affinché può soddisfare l'accordo stipulato al momento della cessione di una quota del 75% della banca a Lone Star, nel 2017. L'importo previsto nella proposta di Bilancio dello Stato per il 2021 era di 476,6 milioni di euro, ma il Parlamento ha fallito l'intenzione del governo a procedere con tale importo da iniettare nel Novo Banco.
E sono ancora in corso controversie tra Novo Banco e il Fondo di risoluzione che potrebbero dettare future iniezioni di capitale. Il Resolution Fund sta analizzando un budget di oltre 160 milioni di euro, riferito alla cessione della filiale spagnola di Novo Banco. Sebbene questa attività non sia coperta dal contratto di contingent capital stipulato con Lone Star, poiché incide sui conti della banca, finisce per avere un impatto sull'importo da iniettare in banca dal Fondo di risoluzione. La banca ha incluso tale importo nell'importo richiesto quest'anno al Fondo.
Resta ancora da deliberare un importo di 200 milioni di euro, che verrà deciso senza la sede di un tribunale arbitrale. Se la decisione del tribunale è favorevole a Novo Banco, il Fondo dovrà effettuare una nuova iniezione di tale importo nella banca. La controversia si riferisce al 2019 ed è relativa al modo in cui Novo Banco ha deciso di applicare in quell'anno le regole contabili internazionali.
Non sarà la prima volta che le banche sono chiamate a concedere un prestito al Fondo di risoluzione per effettuare un'iniezione in Novo Banco. Nel 2014, quando è stato creato Novo Banco come banca di transizione, a seguito della delibera di BES, alcune banche hanno finanziato parte della capitalizzazione iniziale della banca, che ha coinvolto un importo totale di 4900 milioni di euro. In totale, otto banche hanno contribuito al prestito di 700 milioni di euro concesso al Fondo per l'iniezione di capitale iniziale a Novo Banco: CGD, BCP, Banco BPI, Santander Totta, Caixa Económica Montepio Geral, Banco Popular, Banco BIC portoghese e Caixa Central do Crédito Agrícola Mútuo.
La richiesta di un nuovo conferimento di capitale ha fatto seguito alle perdite registrate da Novo Banco nel 2020, che hanno registrato una perdita complessiva di 1329 milioni di euro. Il nuovo conferimento è coperto dal contingent capital agreement stipulato al momento della cessione della banca alla North American Lone Star. L'accordo prevede che Novo Banco possa richiedere al Fondo di Risoluzione un capitale complessivo fino a 3,89 miliardi di euro. Finora la banca ha ricevuto circa 3 miliardi di euro, di cui 2130 prestati al Fondo di Risoluzione dalle casse dello Stato.
In attesa di audit
Il Programma di stabilità 2021-2025, annunciato questa settimana, prevede un budget di 430 milioni di euro per Novo Banco. Ma l'Unità tecnica di sostegno al bilancio (UTAO) ha avvertito che l'importo "non è previsto nel bilancio approvato del Fondo di risoluzione". UTAO ha rilevato che l'importo previsto nel Programma di stabilità "è compatibile con l'importo dichiarato di 598 milioni di euro e l'esclusione di 160 milioni di euro nella decisione finale di consegna alla banca" da parte del Fondo di risoluzione.
Martedì scorso, il ministro delle finanze, João Leão, ha garantito che i soldi da trasferire a Novo Banco non erano ancora chiusi. Secondo il ministro sarebbe "frettoloso" spiegare come verrà fatta l'iniezione. João Leão ha ricordato che il governo è in attesa dell'audit della Corte dei conti richiesto dall'Assemblea della Repubblica. Ma il funzionario del governo ha garantito che l'importo da trasferire sarà inferiore all'importo richiesto dalla banca.
Per quanto riguarda la data del trasferimento, secondo quanto comunicato dal Resolution Fund al momento della comunicazione dei risultati 2020 di Novo Banco, "si prevede che il pagamento che sarà dovuto dal Resolution Fund sarà effettuato durante il mese di maggio, ha soddisfatto tutti i requisiti e le procedure applicabili ".
Da quando è stato creato nel 2014, Novo Banco ha ingoiato più di 11 200 milioni di euro. I contribuenti hanno già prestato alla banca 6030 milioni di euro.
Como previsto, um empréstimo de bancos ao Fundo de Resolução deverá assegurará o cumprimento daquela que poderá ser a última injeção no Novo Banco.
www.dinheirovivo.pt