Novo Banco ha effettuato un'emissione di titoli di debito privilegiati senior per un importo di 300 milioni di euro, con scadenza a tre anni e opzione di rimborso anticipato da parte della banca al termine dei due anni.
Questa è la prima emissione senior che Novo Banco ha realizzato sul mercato dalla sua creazione. Anche se il rating è ancora su Triple C.
Le obbligazioni hanno un prezzo di emissione del 100% e un tasso di interesse annuo del 3,5% nei primi due anni, e Euribor 3 mesi più margine nell'anno successivo.
"Questa prima emissione fa parte del piano di finanziamento definito per soddisfare i requisiti minimi per i fondi propri e le passività ammissibili (MREL) e migliorerà il profilo finanziario di Novo Banco", ha affermato la banca in una dichiarazione rilasciata questo martedì.
Credit Suisse, Deutsche Bank, JP Morgan e Nomura hanno agito come joint lead manager e joint bookrunner .
Novo Banco spiega che l'emissione è stata posta esclusivamente agli investitori istituzionali a seguito del roadshow virtuale del 9 e 12 luglio, in cui la banca ha tenuto incontri con oltre 40 investitori.
L'allocazione finale includeva investitori dal Regno Unito (36%), Svizzera (18%), Benelux (16%), Francia (10%) e Portogallo (9%), con gestori patrimoniali che rappresentano oltre il 60%.
La questione sarà risolta il 23 luglio 2021, annuncia la banca. (JE)