Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (3 lettori)

angy2008

Forumer storico
Giovedì sono riuscito ad acquistare poca roba otc a 79.5, negli altri giorni avevo provato ad immettere fino ad 80,5 e sono sempre rimasto ineseguito
se rimetti ordini a 80,5 dillo prima e qualcosa posso dare anche OTC tanto per provare se mi funziona, altrimenti non ci sono problemi se le vuoi su Lisbona
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico

Lo Stato si appresta ad entrare nel capitale di Novobanco, dove potrebbe assumere quest'anno una posizione intorno al 3% , a seguito dei crediti d'imposta concessi nel 2015. Questo accadrà se il Fondo di Risoluzione non procederà all'acquisto dei diritti di conversione crediti d'imposta in azioni nelle prossime settimane . Quello che sembra essere lo scenario più probabile, che interessa la quota del 25% che il fondo di Máximo dos Santos ha nell'istituto finanziario.
Novobanco ha appena emesso un avviso sul periodo e le condizioni per l'esercizio del diritto potestativo di acquisire i diritti di conversione per l'esercizio 2015 , anno per il quale l' Agenzia delle Entrate ha approvato crediti d'imposta di 153 milioni di euro.
Lo Stato può mantenere quasi il 6% (o più) di Novo Banco
A causa di tali crediti d'imposta, come previsto dal regime speciale per le imposte anticipate (DTA ), la banca guidata da António Ramalho ha dovuto costituire presso il Banco de Portugal una riserva speciale per un importo di 168,9 milioni — corrispondente al valore di il credito d'imposta con una maggiorazione del 10%.
È questo importo che sta per essere convertito in azioni Novobanco, che rappresentano una quota di circa il 3% del capitale sociale dell'ente .
Secondo l'avviso della banca, tra il 23 novembre e il 10 dicembre il Fondo di Risoluzione potrà esercitare il “diritto di prelazione” su oltre 154 milioni di diritti di conversione attribuiti allo Stato (a favore della Direzione Generale Tesoro e Finanze) a un valore unitario di 1,0904 euro. A tal fine il fondo deve esprimere la propria volontà a Novobanco per iscritto, compilando e firmando un documento fornito dalla banca. Quindi, se eserciti i diritti, dovrai pagare in contanti .
In questo modo, il fondo guidato da Máximo dos Santos impedirebbe di diluire la sua partecipazione del 25% in Novobanco, poiché l'accordo di vendita a Lone Star, nel 2017, ha definito che la conversione di DTA in azioni non avrebbe mai colpito il 75% degli americani .
l Fondo di risoluzione ha voce in capitolo in questo processo. Ma quello che è più certo è che il fondo non mostrerà interesse, come già pronosticato da Máximos dos Santos lo scorso maggio, in un'audizione presso la commissione parlamentare d'inchiesta di Novobanco. "Non siamo ancora stati informati di esercitare diritti di prelazione che probabilmente non eserciteremmo " , ha detto ai deputati.
Né la banca né Lone Star hanno voluto commentare l'argomento. Il Fondo di risoluzione e il Ministero delle finanze non hanno risposto fino alla pubblicazione dell'articolo.
A maggio, Máximo dos Santos ha anche chiarito l'impatto della DTA sul fondo e sulle banche che vi contribuiscono. “Lo Stato può trattenere una percentuale dal 10 al 15% e, quindi, ridurre notevolmente la partecipazione del Fondo di risoluzione. Questo non è indifferente e per il settore [bancario] è peggio; per lo Stato non sarà nemmeno male, ma per il settore è peggio e per la situazione finanziaria del Fondo di Risoluzione ”, ha detto.
Lo Stato , infatti, avrà diritto anche ad una quota attraverso la Dta che ammonterà al 16,63% del capitale di Novobanco , secondo le stime della finanziaria nella relazione e nei conti del primo semestre.
Novobanco ha registrato una perdita di 7,9 miliardi di euro tra agosto 2014 e 2020. La banca ha aderito al regime speciale DTA a fine 2014. Ad oggi ha registrato oltre 800 milioni di crediti d'imposta, di cui una parte ancora in fase di approvazione da parte dell'Agenzia delle Entrate autorità. Nel 2021, l'istituzione aveva già un utile di 159 milioni di euro fino a settembre , con António Ramalho che ha evidenziato il "voltare pagina" verso un percorso di crescita e risultati positivi.
 

Users who are viewing this thread

Alto