Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Il bond vive una fase di debolezza, credo dovuta a due ragioni: il vuoto dovuto al cambio di top management e la confusione esistente tra Novo Banco e BdP a proposito del pagamento del commercial paper GES piazzato dalla vecchia Bes:

Tranche de dívida, que venceu esta semana, ficou por reembolsar.
Esta semana marca o incumprimento oficial do papel comercial da Rioforte vendido aos clientes de retalho do BES. Uma tranche de dívida chegou à maturidade a 16 de Setembro, continuando os clientes a aguardar o seu reembolso. Segundo a Associação de Defesa dos Clientes Bancários (ABESD) - que representa os obrigacionistas do Grupo Espírito Santo - estes são os primeiros títulos, colocados em clientes de retalho, que vencem desde o dia 3 de Agosto, data do colapso do BES. A próxima tranche vence a 20 de Outubro.

Certo 'sta discesa puzza . Anche l' altra senior che ho messo in ptf , la 6,875% PTBEQBOM0010 , ha perso 3 punti sia in bid che in ask .
Qualcuno sa qualcosa che noi ignoriamo ?

possibile che si stia allargando la platea dei compratori, non solo banche di prim'ordine ma anche banche minori con meno stellette al petto

Forse la Banca Centrale preferisce una soluzione tutta interna.
Del resto su BES corre un interesse trasversale di tutta la classe dirigente portoghese.

Che idea ti sei fatto?

teniamo d'occhio eventuali adc di banche minori

Una possibile spiegazione basata su elementi concreti credo di averla proposta stamane.
Non vi sembra normale che con il vuoto temporaneo creato dall'ulteriore cambio di gestione (il nuovo CEO non si è nemmeno insediato; ha bisogno di scegliere i suoi principali collaboratori, nonchè di familiarizzarsi con una situazione parecchio intricata...), mentre la banca ha bisogno di qualcuno che prenda decisioni tanto delicate in questa fase di transizione (quella dei commercial papers è solo una di una serie), si crei una situazione di debolezza generalizzata?

Non credo sia necessario immaginare altre ipotesi al momento prive di riscontro per trovare una giustificazione alla flessione dei titoli...

Users who are viewing this thread

Back
Alto