Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Io continuo a pensare che il miglior titolo su cui puntare resta la bes vida. La quale è ben capitalizzata, è un assicurazione. Come va va dovrebbe cascare impiedi

Ai 4,9 miliardi non ci si avvicinano neppure
A questo punto era meglio direc che esisteva una base d'asta

L'articolo che hai postato recita:L'economista avverte di problemi che possono sorgere se l'affare va male. "La BCE dovrà intervenire e renderà già secondo le nuove regole che richiedono la perdita di denaro dei depositanti".

Se salta novo banco io salto con lei per ininciso

NB non salta per niente.
Possono tirarla per le lunghe.
Il canovaccio dell'articolo è su questo .
Più sono lontani dai 4,9 più le probabilità di rimandare post elezioni crescono. IMHO.

I giornalisti (non solo :)) , ultimamente, non si sentono fichi se non paventano scenari "terroristici" dove , minimo, i correntisti perdono tutto.
Argomento che fa molta presa.

Non sono sapientoni come Rott, altrimenti potrebbero dire che i senior Novo Banco sono, in pratica, dei cocos.
Leggo bene, stiamo ipotizzando pure un bail in con intaccamento dei senior ?!
Se salta siamo tutti all'aria.
Io al momento vedo lungaggini, e comunque chiunque sia il vincitore non so se schizzeremo a 100...

Leggo bene, stiamo ipotizzando pure un bail in con intaccamento dei senior ?!
...

Leggi malissimo.:D

L'articolo, non indecente, ha dovuto fare la solita puntatina terroristica. Mancava solo che, ho detto nel post che mi quoti, che affermassero che i senior in realtà sono dei cocos sotto traccia e avrebbero fatto un figurone (ma questo particolare del bail in al giornalista è sconosciuto)

Spero solo di poter dire che :
- gli acquirenti non sono il massimo;
- i tempi potrebbero dilatarsi ;
- incertezza "regolamentare" quasi assoluta;
- l'esempio di Reaal - Banca Centrale Olandese;
- le quotazioni di NB non sono ripartite con la ripresa dei TDS portoghesi;
- altre incertezze : rischio ADC e eventuali strascichi dalle vicende precedenti non fanno alzare le quotazioni degli offerenti.

Ripeto : se BNP avesse offerto 5,1 avrebbero già venduto da luglio.
Perchè non c'è nessun grosso player europeo ?

Andremmo OT, ma la questione fondamentale è questa : perchè in Europa le aggregazioni bancarie si sono bloccate in questi ultimi anni ?
NB non c'entra.

Ultima modifica:
Leggi malissimo.:D

L'articolo, non indecente, ha dovuto fare la solita puntatina terroristica. Mancava solo che, ho detto nel post che mi quoti, che affermassero che i senior in realtà sono dei cocos sotto traccia e avrebbero fatto un figurone (ma questo particolare del bail in al giornalista è sconosciuto)

Spero solo di poter dire che :
- gli acquirenti non sono il massimo;
- i tempi potrebbero dilatarsi ;
- incertezza "regolamentare" quasi assoluta;
- l'esempio di Reaal - Banca Centrale Olandese;
- le quotazioni di NB non sono ripartite con la ripresa dei TDS portoghesi;
- altre incertezze : rischio ADC e eventuali strascichi dalle vicende precedenti non fanno alzare le quotazioni degli offerenti.

Ripeto : se BNP avesse offerto 5,1 avrebbero già venduto da luglio.
Perchè non c'è nessun grosso player europeo ?

Andremmo OT, ma la questione fondamentale è questa : perchè in Europa le aggregazioni bancarie si sono bloccate in questi ultimi anni ?
NB non c'entra.

Forse perché hanno creato tanti di quei paletti / regolamenti / requisiti di capitale che anche chi sta bene è malato... B. 3 docet

Diamo un'occhiata ai rendimenti da febbraio in qua.
(Fonte HP di BBG)

Portogallo 2037
Oggi : 3,18
MAssimo : 3,97
Minimo : 2,02

Novo Banco 2043 (Tasso fisso)
Oggi : 5,20
Massimo : 5,29
Minimo 4,100

Zero Coupon 2045
Oggi :6
Massimo : 6,2
Minimo : 4,9

Diamo un'occhiata ai rendimenti da febbraio in qua.
(Fonte HP di BBG)

Portogallo 2037
Oggi : 3,18
MAssimo : 3,97
Minimo : 2,02

Novo Banco 2043 (Tasso fisso)
Oggi : 5,20
Massimo : 5,29
Minimo 4,100

Zero Coupon 2045
Oggi :6
Massimo : 6,2
Minimo : 4,9

I freddi numeri fanno riflettere:
- non solo non si è assistito a nessun movimento per un potenziale merito di credito post-vendita (si sperava in Santander, ma anche le due società cinesi sono solide)
- la vendita con il suo iter lungo e farraginoso ha perfino allontanato gli investitori, portandola a fare peggio dei titoli Portoghesi

Speriamo che non ci siano ulteriori rinvi.

I freddi numeri fanno riflettere:
- non solo non si è assistito a nessun movimento per un potenziale merito di credito post-vendita (si sperava in Santander, ma anche le due società cinesi sono solide)
- la vendita con il suo iter lungo e farraginoso ha perfino allontanato gli investitori, portandola a fare peggio dei titoli Portoghesi

Speriamo che non ci siano ulteriori rinvi.

Ci sono valutazioni meno pessimistiche :
dai minimi di rendimento, il TDS è cresciuto di più (1,2%, in termini pct ancora di più rispetto ai NB).
Dai massimi (sempre in termini di rendimento), il Porto però è sceso di uno 0,7% : il TF di NB è calato di un microbriciolino, mentre lo ZC è calato di un briciolino.

Sintesi : ci stava il calo nei prezzi (che hanno resistito rispetto al calo del TDS), è mancato il recupero.

Ultima modifica:
Visto su Euronews: proteste e scontri in piazza tra polizia e creditori del BES. Si reclamava la restituzione del denaro investito.

Users who are viewing this thread

Back
Alto