Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Jose Veiga fa un'offerta per l'acquisto della New Bank di Capo Verde

00:07 Filipe Alves [email protected]

Uomo d'affari che conduce consorzio Luso-africana. Banco de Portugal dovrà parola decisiva nel mondo degli affari.
card_jose_veiga_190116.jpg
La nuova banca è in procinto di completare la vendita della Banca internazionale di Capo Verde (BICV) e ha ricevuto numerose manifestazioni di interesse in questa risorsa nel bilancio ha un valore di 14 milioni di euro, ha trovato il Diário Económico. Una delle parti interessate è un consorzio di investitori portoghese africano, guidato da José Veiga, ex manager di calciatori ed ex direttore generale di Sport Lisboa e Benfica.

I funzionari hanno detto, anche se il processo di vendite BICV è guidato da proprio Novo Banco, l'ultima parola sarà il supervisore. Il New Bank ha chiesto alla Banca del Portogallo per decidere in merito alla proposta di José Veiga consorzio, che comprende gli investitori provenienti da paesi africani in cui l'imprenditore lavora come consulente. La decisione dell'autorità di vigilanza è attesa a breve.

L'interesse Veiga in banca non è una novità: due anni fa, l'uomo d'affari è venuto a detenere le trattative con la famiglia Spirito Santo per il acquisto di una quota in possesso ES controllo. A quel tempo, José Veiga rappresentava gli investitori in Congo e la Guinea equatoriale, che erano disposti a entrare con più di 150 milioni di euro per cercare di salvare il Santo Gruppo Espírito (GES). Ma l'affare non si materializzò mai a causa della risoluzione del BES e rovinare le GES.

L'Economic Daily ha cercato di ottenere un chiarimento di José Veiga, ma entro la chiusura l'uomo d'affari non era contattabile. Non è stato possibile fino alla chiusura della questione, ottenere fonte ufficiale di chiarimenti della New Bank.

La vendita di BICV, che dovrebbe essere completata al più presto, sarà un altro passo nel piano di vendita di asset non strategici, l'istituto guidato da Archivio da Cunha è in corso e che prevede, inoltre, la vendita di Banque Espirito Santo et de la Veneto (BESV) e altre società controllate.

Non è stato possibile determinare il valore delle varie proposte sul tavolo, ma è noto che, nei conti della nuova banca, BICV ha un valore di 14 milioni di euro.

Secondo il rapporto annuale della New Bank per il primo semestre del 2015, l'attività di BICV "si concentra sulle aziende del mercato locale, con particolare attenzione alle imprese del settore pubblico e le filiali di gruppi portoghesi con interessi economici in Capo Verde, e nel 'benestante' mercato ', che è il segmento private banking.

"Nella prima metà dell'anno, la Banca ha registrato un incremento delle attività di circa il 3% rispetto alla fine del 2014, continuando a verificare la ripresa dell'attività, iniziata nell'ultimo trimestre del 2014," lo stesso rapporto.

Secondo i dati diffusi da BICV possedere, in fine del 2014 la banca aveva un totale di 1.893 clienti, di cui 1.484 erano privato e il restante 409 erano capoverdiana e società estere. Il patrimonio totale è stato di 12 miliardi di scudi Capo Verde (105 milioni di euro) e depositi pari a 9,9 miliardi di scudi.
"La Banca Internazionale cerca di applicare il denaro in eccesso, preferibilmente a breve o brevissimo termine al fine di garantire un livello soddisfacente, e quasi permanente, liquidità immediata. Per mitigare il rischio insito nelle attività finanziarie, gli investimenti sono effettuati principalmente nel Head-Office (New Bank) ", dice il rapporto.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto