Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (2 lettori)

Fabrib

Forumer storico
"Inspiegabilmente" ieri mattina su Lux erano offerte BES 721 a 95,00
Mi è parsa una buona occasione e subito ho acquistato; nel caso specifico "dal non sapere è venuto l'avere"!
Quando si dice asimmetria informativa!
 

drbs315

Forumer storico
Vedo le Esfg 661 a 72 in ask sui mercati tedeschi. Se qcn ha prezzi operativi otc li posti pure..
La senior steepener, invece, è stabile anche otc.
 

Rottweiler

Forumer storico
Il mondo bancario portoghese continua ad essere in fibrillazione.

Per la Caixa Geral si ipotizzano e si smentiscono possibili privatizzazioni:

Paulo Portas nega eventual privatização da Caixa Geral de Depósitos - Privatizações - Jornal de Negócios


Per Bes si parla di un aumento più consistente del previsto, a partire dal 27 maggio:

Perceba o aumento de capital do BES - Banca & Finanças - Jornal de Negócios

Nel prospetto per l’aumento di capitale è emerso che uno dei motivi alla base della perdita straordinaria di 700 mln accusata da ESFG era dovuta a irregolarità riscontrate durante un controllo della banca centrale. Sul tema si trovano online parecchi articoli. Quello, di WSJ, già citato in un precedente post, è consultabile qui:

Audit Cites Problems at Portugal's Espírito Santo International - WSJ.com

Le conseguenze non sono del tutto chiare: al momento c'è chi minimizza e chi drammatizza, come sempre....

Questo spiega la pesante caduta del T1 661, emesso da Espirito Santo International, l’unità di ESFG all’interno della quale è stato scoperto il buco. Va tenuto presente che la cedola di questo bond dovrebbe (il condizionale è d'obbligo...) essere pagata tra pochi giorni.

Sempre in attesa di conferme dell’AUC per BCP.
 

marc

Forumer storico
Ciao, a me pare che fossero notizie gia' conosciute quelle relative alla formazione delle perdite...basta leggere i ns. Post. Comunque oggi pesante calo..
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao, a me pare che fossero notizie gia' conosciute quelle relative alla formazione delle perdite...basta leggere i ns. Post. Comunque oggi pesante calo..

Sino a ieri si sapeva delle maggiori svalutazioni per 700 mln. Non si sapeva però, e il dettaglio non è da poco, che tra le cause potesse esserci malversazione.
Se leggi gli articoli (non conosco il portoghese, ma non è difficile, magari con l'aiuto di google, decifrarli), vedrai che oggi anche le smentite sul possibile "dolo" appaiono tiepide...

mi domando invece come farà Esgf a sottoscrivere l'Auc di Bes?

Sempre in articoli postati nei giorni scorsi ESFG aveva già affermato che non avrebbe seguito l'aumento in toto. Oggi ribadiscono che non avranno più il controllo di BES. A questo punto non è chiaro se seguiranno almeno in parte.

Credit Agricole ha già comunicato di aver stanziato 10 mln di euro per l'aumento: anche i francesi seguiranno in minima parte.
 

marc

Forumer storico
io avevo letto di finanziamento infragruppo...poco chiari...infatti era intervenuto la Banca del Portogallo...chiedendo di aumentare gli accantonamenti . Comunque adesso non resta che attendere di vedere se pagano la cedola..della 661. Auc in toto no ma se sono alla canna del gas e nn pagano le cedole come fanno a scucire qualche euro x la partecipata?
 

Users who are viewing this thread

Alto