Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Novo Banco nacionalizado? Não há fumo sem fogo

0
Nuova banca nazionalizzata? "Non c'è fumo senza fuoco"

09:05 • Business

Con Business Journal PSD sospetta che il governo si prepara a nazionalizzare la New Bank, integrandola nella Caixa Geral de Depósitos. Questo è uno scenario che si parla qui e di Bruxelles, e ci sono anche quelli che dicono che se la Commissione europea non approva questo accordo, il governo può anche cadere. Le voci sono avanzati Mercoledì per il business da Maria Luís Albuquerque, per il quale "non c'è fumo è il fuoco." In un articolo d'opinione che sostiene la posizione PSD di procedere con la commissione parlamentare d'inchiesta per CGD, l'ex ministro Finanza dice che 4 miliardi di euro per la ricapitalizzazione sono eccessive alla luce di quella che era la sua conoscenza dei fatti quando ha lasciato il governo. E si suggerisce che ci sia un collegamento tra questa grande somma, che è già stato tuttavia spiegato al BE e PCP, e la nuova banca. Maria Luis rifiuta che non vi è alcuna contraddizione tra il fatto che il PSD vuole un po 'di commissione di tempo di inchiesta dopo hanno lasciato il governo perché "è proprio perché il PSD non ignorare quello che stava succedendo sul fino alla fine di novembre 2015 vogliamo sapere il motivo per cui la richiesta portoghese uno sforzo in modo significativo." il deputato corrente e vice-presidente della atira- PSD per la PCP, che ora sostiene che un'indagine potrebbe minare la CGD, ma che "fino ad oggi, non ha mai mostrato alcuna vergogna nel controllo delle istituzioni finanziarie, al contrario." per Maria Luis, questa commissione d'inchiesta non dovrebbe scoprire grandi notizie su il passato - "ma ciò che non si conosce già," lui chiede. La sua grande virtù è quello di evitare errori simili o altri commettono in futuro. Che dire di progetti per il futuro, a lungo aperta che devono essere chiarite in tempo. Il PSD di praticamente isolata per l'inchiesta parlamentare in CGD, di fronte alle pressioni del Presidente stesso e il governatore della Banca del Portogallo.
 
The capital plan of Portuguese state-owned
bank Caixa Geral de Depositos will cover loan impairments,
repayment of CoCos and resizing of business in Portugal and
overseas, Finance Minister Mario Centeno says at press
conference in Lisbon.

* Centeno says it’s too early to provide details of the plan;
expects new board at the bank to start working in July
* Talks with EU institutions on the capital plan need to be
allowed to proceed calmly
* Centeno says plan needs to guarantee that investment in
Caixa Geral is returned in “relatively short period of
time” and capital ratios are strengthened
* Caixa needs to review governance and risk management model:
Centeno
* Plan to include early retirement scheme and adjustments to
the branch network
* Caixa should return to profit in the near term, Centeno says
* Caixa capital plan doesn’t include any reference to Novo
Banco, Centeno says

* NOTE: news radio Antena 1 reported on June 22 that the
government’s plan for Caixa Geral may total about EU5b;
newspaper Expresso on May 21 reported that Antonio
Domingues, the next CEO of Caixa Geral, wants a
recapitalization that may reach as much as EU4b
 
diciamo che più pressione c'è da parte di Bruxelles ...sulla ricapitalizzazione della Cassa e più mi sento che la vendita di Novo Banco sarà accelerante :D

Do UT DES ...insomma io non sò il latino ma il senso lo capite ...:D


A CGD e o Novo Banco

CGD e New Bank
22.06.2016 a 16h46




La ricapitalizzazione di CGD è indispensabile, ma imposto controparti dimostrano che Bruxelles si occupa di come un aiuto di Stato, anche se non è necessario che sia registrato nel deficit pubblico. Ma la domanda è se l'aumento di capitale enorme ha a che fare solo con la situazione del caso o se è già prevenire la possibilità della nuova banca non trovare un acquirente - e devono essere CGD di assorbirlo.

Ogni rivelazione, il nostro stupore aumenta. Sì, negli ultimi anni, il denaro accumulato perdite. Sì, negli ultimi anni il caso ha dovuto cancellare svalutazioni massicce sul suo bilancio. Sì, circa il 50% dei prestiti concessi da Caixa è per l'acquisto e la costruzione di alloggi - e questo pesa e negativamente sul bilancio, dal momento che la stragrande maggioranza di questi prestiti sono indicizzati all'Euribor e questo è stato livelli storicamente bassi . Ancora, il numero di quattro-cinque miliardi di dollari per rafforzare il dialogo sociale è troppo schiacciante per non essere messa in discussione. Si ricorda che la matrice linea di credito bancario sotto l'accordo con la troika è stata di 12 miliardi di euro.

Il processo di sostituzione della scatola gestione, José de Matos ad Antonio Domingues, è stata troppo a lungo - e questo può scaturire soltanto da esigenze che il nuovo presidente ha posto per avere successo nella sua missione. L'aumento di capitale è certamente uno di loro. Questo pomeriggio il ministro delle Finanze Mario Centeno, ha rifiutato di avanzare qualsiasi numero sia per l'aumento di capitale, o per ridurre i lavoratori e le agenzie, riferendosi appunto alla valutazione che la nuova amministrazione farà. E in realtà non mente a nessuno che il numero che è stato detto, non ha portato a contatti tra José de Matos e Antonio Domingues - oltre che da misure di ristrutturazione.

Su questi, ha stabilito oggi l'Unione dei lavoratori della società CGD del Gruppo in un comunicato, che dà per scontato che il piano di ristrutturazione si propone è quello di ridurre l'attività del CGD nel paese e all'estero, con la chiusura di 300 rami e la riduzione di 2.500 lavoratori. Se è così - e il numero dei lavoratori interessati si ripete da qualche tempo - ciò significa che la Commissione, accettando la ricapitalizzazione della CGD, anche se senza considerare un aiuto di Stato, anche imporre così una serie di misure di ristrutturazione Box come quelle che richiedono le banche private che ricevono il sostegno pubblico per sopravvivere.

Tornando alla dimensione di capitale che si parla, una delle due cose: o è dovuto ad un drastico cambiamento nella situazione tra la fine del 2005 e l'ora corrente, è di preparare in anticipo l'istituzione di un futuro grande operazione.

Questo è quello che oggi un articolo sibillino pubblicato nel Journal of Business, l'ex ministro delle Finanze Maria Luis Albuquerque ha detto, ricordando che, da un lato, il governo precedente conosceva la situazione del caso (e sembra che il esigenze di capitale della CGD, al momento sono notevolmente inferiori, circa la metà di quel discorso ora), o che ci sia un disegno nascosto - "per qui che a Bruxelles ha detto che il governo intende integrare la nuova banca CGD."

Oggi, Mario Centeno ha fatto una conferenza stampa per non chiarire nulla: né l'importo dell'aumento di capitale o la chiusura di agenzie (anche se ha detto che la CGD dovrebbe essere istituito nel mercato interno e in Africa), o la riduzione del numero lavoratori. Solo dichiarato che la nuova banca non ha nulla a che fare con questo processo. vale la pena. È la domanda che serviva questa conferenza stampa?

Una cosa è certa: CGD si trova nel centro del ciclone e sotto gli occhi del governo, deputati dell'opposizione, Commissione europea e Banca centrale europea. Speriamo che, alla fine, i portoghesi continuano ad avere una banca pubblica, che è il più grande sistema di istituzione - e non un altoparlante senza alcun significato e che servirà solo a ingoiare le banche che nessuno vuole comprare.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto