BCP: più vicino cinese
10:20 Economica con le agenzie
Secondo quanto riferito il settimanale "Expresso", la nuova Banca può consolidare con lo spagnolo e Isabel dos Santos è stato consultato per lo scambio di BPI da BCP.
I cinesi sono più vicini di applicare gli investimenti in BCP, secondo le notizie che il settimanale "Expresso". La pubblicazione rileva inoltre che, in un contesto in cui Marcelo Rebelo de Sousa e Antonio Costa sembrano un accordo per risolvere i portoghesi problemi del settore bancario entro la fine dell'anno, la nuova banca "può consolidare con lo spagnolo" e Isabel dos Santos è stato chiesto di cambiamento BPI da BCP.
Alla fine di luglio, il Comitato esecutivo della BCP aveva ricevuto una lettera di Fosun Industrial Holdings Limited per spiegare l'interesse del gruppo cinese di investire in BCP - l'idea era di prendere in consegna il 16% del capitale e, in un futuro non troppo lontano, garantire la quota tra il 20 e il 30%.
I dati sono stati segnalati anche al momento della Commissione Titoli di mercato (CMVM), proprio il giorno dopo la presentazione di 197,3 milioni di perdite da parte della banca nei primi conti mezzo.
"Il Fosun intende sottoscrivere un aumento di capitale riservato esclusivamente a Fosun, per essere deliberato dal Consiglio di Amministrazione BCP sotto l'approvazione degli azionisti in occasione della riunione generale dello scorso 21 aprile con la quale, ai livelli attuali, Fosun deterrebbe una quota di circa il 16,7% del totale delle azioni rappresentative del capitale sociale di BCP ", di cui al documento presentato dal CMVM.
La dichiarazione ha anche una reazione positiva di coloro BCP responsabili ammesso che "l'interesse strategico del potenziale proposta di un investitore internazionale con il profilo di Fosun e con una presenza significativa nel mercato portoghese."
Il Fosun ha acquistato due anni fa, Fidelity, principale assicuratore portoghese, ma anche ospedali di Luce, ex proprietà del gruppo BES ed è venuto a rivelare l'interesse ad acquisire la New Bank nel contesto contratto rescisso nel settembre dell'anno passato.
BCP: Chineses mais perto