Novo Banco põe fim a ajudas públicas em Fevereiro
Podemos repetir sucesso do Lloyd’s no Novo Banco?
"Call Horta Osorio per gestire la nuova banca come gestita Lloyd" . Daniel Bessa ha parlato a Porto Canale e si è unito in modo coloro che auspicano una nazionalizzazione temporanea dell'istituto derivante dalla risoluzione di Banco Espirito Santo (BES). Carlos César, João Galamba, Eurico Brilhante Dias, Paulo Pereira Trigo, Rui Rio, Manuela Ferreira Leite, José Maria Ricciardi, Nuno Morais Sarmento e Vera Jardim sono alcuni che vedono qui la soluzione ideale, che, del resto, è consentito dalla normative europee, che prevedono la
possibilità di "proprietà pubblica temporanea" di una banca ponte , come è nuova banca.
Nazionalizzazione di Lloyd significherebbe lo Stato portoghese entra nel capitale della New Bank e la successiva vendita di tale partecipazione , in via scindibile, fino a quando la banca lasciato completamente di avere capitali pubblici e tornare a essere controllato interamente da privati. Se queste vendite hanno determinato profitto per lo Stato,
come il Regno Unito prevede che cosa accadrà nel caso di Lloyd , ancora meglio.
In teoria, esso funziona. Ma, nel mezzo, si deve tener conto di alcune importanti differenze tra le due sponde. Tra la dimensione, portare i fantasmi del passato, l'economia a cui appartengono e dirigenti che si occupavano di ogni , della New Bank e un gioco da Lloyd in due campionati molto diversi.
Un quarto del PIL britannico tremava, ma non cadde
Eravamo 30 luglio 2008 , quando il più grande banca retail della Gran Bretagna ha registrato un calo del 70% nel semestre - profitti annuali raggiunti in vigore dalla crisi del credito. Eppure, Lloyd potrebbe un profitto 599 milioni di sterline. Meno di due mesi dopo, il 15 settembre, Lehman Brothers ha dichiarato fallimento e trascinato con i mercati finanziari globali.
Hanno trascorso due giorni del fallimento di Lehman Brothers e in un'ora di negoziazione della borsa, la Banca Halifax of Scotland (HBOS) ha perso metà della sua capitalizzazione di mercato. Per evitare il collasso del sistema finanziario britannico, Lloyd balzata al il salvataggio di HBOS e inoltrare una fusione con banca scozzese, in una transazione del valore di 12 miliardi di sterline.
Perché il New Bank vale così poco?
leggere di più
13 ottobre 2008 . Il governo britannico ha proceduto con una linea di 37 miliardi di sterline per salvare il settore bancario del paese. Di questo importo, 20.500 milioni di iscritti di capitale di Lloyd e lo stato ha approvato una quota del 43,4% nella banca. E 'stato l'inizio di una storia che è quello di terminare con un lieto fine.
A questo punto, il patrimonio del Lloyd ha superato 367 miliardi di sterline. Per avere un'idea di cosa significherebbe per il Regno Unito una banca di questi caduta, si deve rilevare che il PIL britannico nel 2008 è pari a 2.875 miliardi di dollari, secondo i dati della Banca mondiale. Fare la conversione di tali 367.000 milioni di sterline per il prezzo delle azioni alla data di rimborso, le attività di Lloyd varrebbero un quarto del PIL britannico.
non è caduto, appena scosse. Il 13 febbraio 2009, Lloyd ha annunciato perdite per 11 miliardi di sterline un buco risultante dalla fusione con HBOS. Solo lui ha dovuto attendere fino al primo trimestre del 2010 per tornare ai profitti, ma già ci andiamo.
Prima di questo,
l'avanzamento veloce al 30 luglio, 2014. Giorni prima di scomparire per lasciare il posto alla nuova banca, BES ha riportato perdite storiche di 3,57 miliardi di euro nel primo semestre di quest'anno . E 'stato il crollo della seconda più grande banca privata portoghese, che in attività ha tenuto quasi la metà dell'altezza PIL nazionale.
Il ritratto di BES e Lloyd di Banca al momento dell'intervento dello Stato
La differenza tra queste due storie è che lo Spirito Santo impero crollò e lasciato il Portogallo di fronte a un disegno di legge di 4,9 miliardi di euro, di cui 3,9 miliardi derivanti da un prestito stato ancora da pagare, che sono stati iniettati il fondo di risoluzione per capitalizzare la nuova banca. E se, nel caso di Lloyd, il Tesoro britannico è riuscito successivamente a vendere fette di loro quota iniziale in banca,
la vendita della nuova banca sta dimostrando di essere un compito molto più difficile .
Chiamare il Horta Osorio
António Horta Osório è stato il comando delle operazioni Santander nel Regno Unito quando viene chiamato a Lloyd. Il tecnico portoghese ha assunto come amministratore delegato della banca britannica al 1 marzo 2011 e, da allora, compreso lo stipendio, bonus e azioni della banca, ha ricevuto una media di 7,8 milioni di sterline all'anno.
E 'stato un buon investimento. Horta Osório ha preso la banca per i profitti di più di 2 miliardi di sterline in tutti i nove mesi dello scorso anno e sono riusciti a vendere quasi tutto l'interesse che lo stato britannico tenuto in Lloyd. Oggi, sono lasciati soli 2,5 miliardi di libbre di 20.500 milioni di euro che sono stati iniettati nel 2008.
Horta Osorio: "Abbiamo perso tempo durante la CGD"
leggere di più
Da queste parti, nessuno era ancora abbastanza tempo per mostrare i risultati reali. La nuova banca non ha tre anni e ha avuto tre presidenti. Vítor Bento è stato il primo. Egli è venuto prima come presidente del BES, 14 luglio 2014, per sostituire Ricardo Salgado, due decenni prima della banca. Il 13 settembre dello stesso anno, si era dimesso. L'ex presidente anche di SIBS in disaccordo con il modello di vendita rapida che è stato difeso dal governo Passos Coelho - Benedetto ha voluto cinque anni per mettere in pratica il loro progetto - e alla fine è venuto fuori tre mesi dopo l'adesione.
Questa è stata seguita da Eduardo Archivio da Cunha , che è venuto da squadra Horta Osorio presso i Lloyd di implementare un piano di ristrutturazione: ridurre i costi operativi del 23%, ha ridotto la forza lavoro di circa un migliaio di persone, più che raddoppiato disposizioni per il rischio di credito e titoli di debito, un aumento dei ricavi del 7%. Nel luglio del 2016, meno di due anni dopo il suo arrivo, ha lasciato la banca con una perdita di 362 milioni di euro.
Ora è António Ramalho , che è più avanti della nuova banca e, per ora, è riuscito il più difficile: il terzo trimestre del 2016, il New Bank ha riportato profitti di 3,7 milioni di euro. Da gennaio a settembre, tuttavia, la banca continua a mostrare una perdita di quasi 359 milioni e un credito della stanza data a rischio di non essere pagati. E 'l'equivalente di 8,5 miliardi di euro che i rischi nuova banca non vedono mai indietro.
Milioni e milhõezinhos
Oggi, il New Bank ha una quota di mercato del 20% ed è responsabile di quasi un quarto di tutti i prestiti concessi alle piccole e medie imprese portoghesi. Insieme con la Caixa Geral de Depósitos (CGD), è la nuova banca che più aziende si rivolgono per chiedere di credito, il che significa che, in teoria, è anche il primo banche per recuperare le forze, quando l'economia mostra segni di miglioramento.
"Le banche sono gemelli siamesi imprese", come ha detto Mira Amaral ECO .
Il problema è che l'economia portoghese è lenta a crescere sarebbe necessario per la nuova banca potrebbe prendere la corsa. Dalla caduta del BES, il PIL portoghese è cresciuto ad una media del 1,3% per trimestre (anno su anno). In termini annuali, l'economia portoghese è cresciuta dello 0,9% nel 2014 e dell'1,4% nel 2015. Ci sono ancora l'insieme dei dati del 2016, ma nel terzo trimestre, la crescita del PIL è stata del 1,6%.
Lloyd è quello di usufruire di un'economia che, al culmine della crisi finanziaria globale, è sempre riuscita a crescere, tranne che per un anno. Nel 2009, il primo anno completo dopo l'intervento nel settore bancario britannico, il PIL del Regno Unito immerso 4,3%. Da allora, e nel 2015 è cresciuto ad una media annua del 2% . Come un confronto, nello stesso intervallo di tempo, il PIL portoghese è sceso a una media annua del 0,8%.
D' l' altra parte, le aziende di traduzione, considerate le grandi salvatori dell'economia, avevano un comportamento che in nessun modo paragonabile alla britannica. E 'vero che le esportazioni portoghesi sono cresciute a un ritmo più veloce tra il 2009 e il 2015: in questo periodo c'è stato un aumento medio annuo del 4% delle esportazioni portoghesi, contro un aumento del 3,2% nel Regno Unito. Ma quando si tratta di investimenti, la vittoria inglese è chiara: 2009-2015, gli investimenti (o investimenti fissi lordi) è aumentato del 40% nel Regno Unito; in Portogallo, è sceso del 30%.
Questa aggiunta al mercato dei capitali in cui ogni banca opera. Lloyd è quotata sul mercato azionario di Londra, il FTSE, indice composto da 100 società con una capitalizzazione di mercato di oltre 2 miliardi di euro. Inoltre, secondo ad una analisi di Barclays, la banca è in grado di offrire agli azionisti un rendimento del 13% nei prossimi tre anni. Come un confronto, vedere la Deutsche Bank, la maggiore banca della Germania, offre un rendimento del 2%.
La nuova banca non è elencato, ma il Psi 20 di riferimento indice azionario in Portogallo, è costituito da 18 società e ha una capitalizzazione di mercato di circa 52 miliardi di euro.
immagine corrente della nuova banca e Lloyd
Il risultato è chiaro: l'oggi Lloyd torna ai profitti di miliardi, il New Bank è ancora in milhõezinhos, e prendere in considerazione solo un quarto (il terzo nel 2016, dove ha gestito 3,7 milioni di tali utili ). Se si considera il periodo più lungo (i primi nove mesi del 2016), i risultati sono ancora in rosso.
I fantasmi del passato
Nonostante la portata è anche una fattura molti zeri che la New Bank trascina. Da un lato, i feriti ruolo BES commerciali: circa 4.000 clienti della banca fallita ha investito 434 milioni di euro in carta commerciale di aziende Espírito Santo finanziari e River Fort, il Santo Gruppo Espírito, pochi mesi prima del crollo del gruppo .
Già trovato una soluzione per questo gruppo , ma questa è una eredità che porta New Bank e, pur non essendo chiusa, continuerà a rimuovere il valore alla banca.
D'altra parte, è più una fetta del patrimonio BES: la non - attivi strategici, quelli così - detta
banca lato e pari a 9,7 miliardi. Gli amministratori della nuova banca di essere stato in grado di smaltire gradualmente di parte di tali attività. Nel dicembre 2015, la banca aveva 10,8 miliardi di euro in azioni
equity, operazioni internazionali, non - credito strategica, patrimonio immobiliare e investimenti in fondi di ristrutturazione.
Ma è che il rischio di 9,7 miliardi di euro, in gran parte, il che rende
le proposte di nuova Banca sono poco attraenti e comprendono l'esigenza di una garanzia dello Stato .
Lloyd ha anche un incensurato. Un ottimo posto nel curriculum è il scandalo di assicurazione di protezione di pagamento (PPI, il suo acronimo in inglese) . In discussione è la vendita, ancora nel 1990, l'assicurazione che avrebbe aiutato i clienti che non erano in grado di pagare le rate del credito.
Il caso è esploso già negli anni 2000, quando Lloyd, insieme ad altre banche britanniche, è stato accusato di compresi i contratti di vendita di assicurazione, clausole nascoste che hanno impedito ai clienti tutti i godendo l'assicurazione quando li avevano bisogno . Assicurazione sono stati venduti senza il consenso dei clienti.
La cattiva notizia è che il racconto di questo scandalo avrà 17 miliardi di sterline , tra cui multe e azioni legali. La buona è che Lloyd è fiducioso che la questione sia definitivamente chiusa.