New Bank: nazionalizzazione proposto da PCP e stare con "piombo" in vista
Il PCP e BE di progetti di risoluzione per la nazionalizzazione della nuova banca, che saranno discussi e votati il Venerdì in Parlamento, dovrebbe ricongiungersi PS e l'opposizione (PSD e CDS-PP) per il suo "portare".
© immagini globali
RISPARMIO BANCA
CI SONO 43 'PER LUSA
Secondo fonti del partito, socialisti, socialdemocratici e democristiani farà deragliare entrambe le iniziative che comprendono la progettazione di un nuovo piano strategico per la banca.
PUB
Il progetto di risoluzione i comunisti si riferisce alla "urgente necessità di garantire il pubblico verso il New Bank acquisizione del fondo di risoluzione l'intero capitale, con la rispettiva remunerazione dei prestiti, la nomina degli organi di governo e la preparazione di un piano strategico per le banche pubbliche per stabilire il materiale e gli obiettivi temporali ".
Il testo bloquista raccomanda al governo di PS "per intraprendere la nazionalizzazione della New Bank" e "promuovere e garantire" una 'seria valutazione del suo bilancio "," la migliore protezione degli interessi finanziari dello Stato "e" conseguente spazio a tutti passività derivanti prima e la risoluzione ", e un" dibattito ampio e democratico sul suo piano strategico ".
Nelle sue più recenti dichiarazioni, il ministro delle Finanze Mario Centeno, ha detto che la vendita della nuova banca avanza "con abbastanza intensità", anche se scusare per fissare un termine per il suo completamento in quanto tale, "non è mai buono o sano" in un processo di negoziazione che è responsabile della Banca del Portogallo (BOP).
La nuova banca è stata costituita nel mese di agosto 2014 per riposizionare le attività meno tossici della defunta Banco Espirito Santo (BES), ma ha accumulato 2.000 milioni di euro di perdita da allora.
Attraverso il fondo di risoluzione bancaria, lo Stato iniettato 3.900 milioni di euro in questa banca a causa del rischio di contaminazione del settore, e ancora diffuso le scadenze per il mercato rimanente le banche rimborsino.
Nel mese di settembre 2015, un primo processo di vendita è stata annullata perché la bilancia dei pagamenti ha ritenuto che nessuna delle proposte era abbastanza ragionevole.