della Spagna disseminato di case invendute. Questa società statunitense vuole costruire di più
di
Sharon R Smyth
16 febbraio 2017, 06:00 CET 16 febbraio 2017, 14:41 CET
- Quasi la metà dei costruttori edili della Spagna sono andati busto dal 2008
- Il private equity ha vantaggio nel mercato dei prestiti bancari si secca
Ignorare questi milione e più vuoti nuove case sparse in tutta la Spagna. Uno sviluppatore di proprietà di
Lone Star Funds dice che non c'è mai stato un momento migliore per costruire più.
Neinor Case, acquistato nel 2014 dall'investitore con sede a Dallas, si propone di diventare uno dei più grandi costruttori edili della Spagna, aumentando la costruzione nelle grandi città dove il patrimonio edilizio si sta esaurendo, secondo il direttore generale Juan Velayos. La concorrenza è sottile dopo il crollo 2008 Real Estate ha spazzato via circa la metà concorrenti della società e le banche fatti riluttanti a finanziare lo sviluppo.
"Durante gli anni del boom, chiunque potrebbe semplicemente ottenere un prestito bancario per finanziare la costruzione", ha detto Velayos in un'intervista nel suo ufficio di Madrid. "E 'una storia molto diversa ora, è necessario equità e che sta per essere il cambio vero e proprio gioco."
I blocchi di appartamenti in piedi vuoto nelle città secondarie in contrasto con la scena a Madrid e Barcellona, dove la ripresa economica del paese è più avanzato e la costruzione è caduto dietro richiesta. Il credito bancario al settore immobiliare è sceso del 65 per cento tra il 2009 e lo scorso anno, consegnando il vantaggio di società di private equity backed come Neinor e Dos Puntos, che è stato acquistato da investitori US Varde Partners LP nel 2015.
Lone Star, fondata dal miliardario John Grayken, ha acquistato Neinor dallo spagnolo prestatore Kutxabank per 930 milioni di euro nel 2014. La società ha costruito 2.000 case nel 2016 e si aspetta che a salire a 3.250 un anno dal 2018 al 2020. Il proprietario prevede di vendere il 25 per cento al 50 per cento della società quest'anno in un
affare che potrebbe valorizzare Neinor a circa 2 miliardi di euro.
intensa ricerca
"Il modello di Neinor è anglosassone, in quello che fanno le loro ricerche nei minimi dettagli e non costruiscono meno che non sia chiaro non c'è domanda di oggi, domani e in due anni", ha detto Fernando Rodriguez de Acuna Martinez, direttore generale di RR de Acuna & Asociados, una società di consulenza immobiliare con sede a Madrid. "E 'quello che il settore aveva bisogno ed è niente come sviluppatori spagnoli che hanno costruito tutto ciò che, ovunque e comunque molte case che volevano."
Varde, una società di private equity con $ 12 miliardi a titolo di gestione, prende il controllo di aziende in difficoltà con l'acquisto di loro debito e quindi la vendita o galleggiante. Ci sono voluti più Dos Puntos, poi chiamato San Jose Desarollos Inmobiliarios, rispecchiando la strategia ha impiegato nel 2011, quando ha comprato
Crest Nicholson Holdings Plc e
galleggiare l'azienda meno di due anni più tardi. Varde sta anche preparando una IPO per Dos Puntos, ha detto un portavoce senza fornire ulteriori dettagli.
Non da solo
"Il fatto che non siamo soli a identificare Spagna come il posto dove essere è un conforto," Velayos, ha detto, "Varde, che ha fatto un lavoro incredibile girando Crest Nicholson in giro per il Regno Unito sta anche qui a lavorare con uno sviluppatore locale per costruire."
Spagna ha visto 675.000 abitazioni all'anno costruita 1997-2006, secondo un rapporto da una unità di spagnola delle casse di risparmio Cajamar. La frenesia ha provocato un surplus di 1,4 milioni di case vuote, circa il 60 per cento dei quali non potrà mai trovare acquirenti, Rodriguez de Acuna Martinez stime.
"Quelle case sono in mezzo al nulla, senza scuole, ospedali e infrastrutture di trasporto", ha detto Jose Luis Ruiz Bartolome, co-autore di Il ritorno di mattoni e malta, un libro 2015 circa il declino e il recupero del patrimonio immobiliare e dei mutui in Spagna mercati. "Ora c'è la domanda di case in cui magazzino è esaurito nelle grandi città dove si concentra Neinor. Hanno davvero fatto il loro dovere. "
Circa la metà di della Spagna 58.900 sviluppatori hanno cessato l'attività dal 2008. Il più grande è stata quotata in borsa Martinsa-Fadesa SA, che ha cercato la protezione dai creditori nel 2015 con debiti di 5,2 miliardi di euro. Costruzione al suolo una battuta d'arresto, e le banche spagnole sono stati costretti a prendere 270 miliardi di euro dei fondi 2008-2013 per ripulire il loro rischio immobiliare. A soli 39.890 case sono state completate nel 2015, secondo i dati del Ministero dell'Industria in Spagna.
pickup arriva
Il tuo cheat sheet sulla vita, in una e-mail ogni settimana.
Ricevi la nostra newsletter settimanale Cambio di gioco.
Che lascia pochi costruttori in grado di trarre vantaggio da una ripresa. le vendite di case in Spagna sono aumentati del 14,2 per cento nei 11 mesi fino a novembre rispetto all'anno precedente, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica. I prezzi medi sono saliti del 5 per cento l'anno scorso, secondo spagnolo a casa perito Tinsa. I maggiori aumenti dei prezzi sono stati a Barcellona a 8,4 per cento, Guipuzcoa, nel nord al 7,4 per cento e Madrid al 5,2 per cento, i dati mostrano.
Per Fernando Encinar, co-fondatore di Idealista.com, il più grande sito web di proprietà della Spagna, una quotazione in borsa per Neinor non poteva venire in un momento migliore.
"
Il mercato immobiliare sta tornando alla normalità in alcune aree", ha detto Encinar. "Mentre vi è un ampio nuova casa stock in luoghi con nessuna richiesta,
non ce ne sono affatto ora in luoghi come Madrid e Barcellona.