Marques Mendes: Lone Star dovrebbe essere solo il 65% della New Bank
Maria Teixeira Alves
ieri 23:55
Il commentatore ha anche rivelato che la proposta di Lone Star ora prevede un aumento di capitale di New Bank per un importo di 1.000 milioni di euro, mentre prima era solo 750 milioni. Il tema della scatola SMS e come messo in ombra i buoni dati economici è stata affrontata anche.
Nacho Doce / Reuters
Nel suo consueto commento alla SIC, Luís Marques Mendes, ha detto Domenica che la Stella Fondo Lone non dovrebbe acquisire l'intero capitale, ma solo circa il 65% del capitale (o poco più) della nuova banca. Il commentatore ha ricordato la notizia pubblicata dal momento che il governo ha già fornito indicazioni alla Banca del Portogallo ad avviare negoziati in esclusiva con il Fondo degli Stati Uniti.
"Ci sono cinque aspetti chiave, uno è il fondo americano non sarà al 100%, ma il 65% o poco più", ha detto.
Poi ha detto che "il fondo di risoluzione è destinato a rimanere per qualche tempo come un azionista della nuova banca, con circa il 25% del capitale. Ma se la DG Comp a Bruxelles non accetta il mantenimento del fondo di risoluzione come un socio, può essere lo Stato, direttamente, ad assumere questa posizione. "
Il terzo aspetto è che ci possono essere fino al 10% del capitale (o poco meno) della nuova banca, di proprietà di società o gruppi portoghesi che Lone Star è attualmente in contatto, purché interessati.
Il quarto punto rivelato da Marques Mendes è che l'aumento di capitale della nuova banca avrà un valore pari a 1.000 milioni di euro, mentre prima era solo 750 milioni. Infine, ci sarà una clausola in cui almeno tre anni, Lone Star non venderà la sua partecipazione nella banca. Eppure il Fondo americano ha ribadito che vuole possedere il New Bank per più tempo, ha detto il commentatore. "Quindi, se così ci possono essere le condizioni per la vendita della nuova banca a Lone Star. Siamo ora nel rettilineo finale ", ha detto infine Marques Mendes.
Low deficit soffocato da polemiche SMS CGD
Marques Mendes non è stato sorpreso con il deficit annuale del 2,1%. "E 'un grande risultato per il paese. 2,3% era già una buona prestazione, il 2,1% è un valore eccellente ". Per il commentatore questa è una buona notizia, perché "meno deficit è meno debito, e il Portogallo ha già un debito molto elevato."
Dopo questo "permetterà Portogallo uscire dalla procedura per i disavanzi eccessivi. In altre parole, smettere di essere un paese sotto sorveglianza e passibile di sanzioni. Ciò che è bene per il paese, perché i guadagni di autodeterminazione. "
Infine, come un deficit del 2,1% "rende più facile per raggiungere il deficit dell'1,6% nel 2017", ha detto Marques Mendes. "Ma c'è una ironia. Il PS ha accusato sia il PSD e CDS per andare al di là della troika. Ora è il PS che va oltre i requisiti di Bruxelles ", ha detto il commentatore.
"La seconda ironia è questo grande risultato il governo passa inosservato, perché la grande novità della settimana non è stata la riduzione del deficit, ma il romanzo CGD e Centeno e SMS Antonio Domingues. La prova che il governo sta ultimamente facendo una gestione politica disastrosa ", ha detto il commentatore.
In termini di crescita economica, Marques Mendes dice "questo 2017 in termini economici, sarà un anno molto migliore rispetto l'anno scorso e anche meglio di 2015", dice Marques Mendes che supporta questo punto di vista sulle recenti previsioni Commissione europea meglio del governo. "Noi beneficiare di una ripresa dell'economia europea che è già in atto", il commentatore di SIC.
Il giorno in cui la Commissione europea annunciava le previsioni positive per l'economia portoghese è stato il ministro delle Finanze, Mário Centeno, per dare una conferenza stampa sulla SMS Antonio Domingues, dice Marques Mendes.
Luis Marques Mendes ha anche detto che 173 miliardi di euro è il valore assoluto del PIL (ricchezza nazionale) ora ", ma 14 anni fa (2002) il nostro PIL è stato più o meno lo stesso, è stato di 171 miliardi di euro. In 14 anni quasi non crescere ", ha osservato commentatore.
Ancora sulla polemica intorno alla CGD SMS scambiati tra l'ex presidente del CGD e il ministro delle Finanze riferito sulla decisione di consentire l'amministrazione del caso non ha dovuto presentare memorie alla Corte Costituzionale, Marques Mendes ha detto "Antonio Domingues è ora l'elemento vitale. Perché è nelle loro mani il futuro di Mario Centeno. "
"La gente ha capito che Antonio Domingues sta morendo per mostrare la SMS", considera Marques Mendes, che aggiunge che questi messaggi stanno compromettendo a Centeno potrebbe minacciare il posto di ministro delle Finanze.
"Non è possibile salvare Centeno a causa di aver fatto il lavoro, che è, per avere alcuni risultati positivi", ha detto il commentatore rispetto al caso di sospetti di corruzione sindaci che vogliono essere risparmiato perché lavorano nella camera. ricordo che qualche anno fa si diceva di alcuni sindaci meno gravi. E 'stato detto, "rubano, ma che fanno il lavoro." Come se per giustificare il lavoro di essere perdonato nel resto.
"L'opposizione sta facendo ciò che è normale, guerriglia partigiana, complicando la vita del governo e cercando il licenziamento di Mario Centeno. Non credo che vincere un solo voto, ma questa è la pressione legittimo ", ha detto il commentatore sostiene che la SMS scambiati tra Centeno e Domingues essere rivelato al Parlamento perché sono stati visti da varie parti interessate.
"Dopo tutto, tutti sanno l'SMS meno che il Parlamento. Sai il Presidente, Primo Ministro, Ministro, amici di Domingues e diversi giornalisti. Solo che non so i deputati, "dice. "La cosa importante è l'illuminazione."
L'aggeggio è unita su questa materia che è la più grande crisi che il governo ha avuto fino ad oggi, ricordare Marques Mendes. "Ma la direzione che stanno facendo è disastroso. Non si rendono conto che più ritardare la fine del romanzo sono più vulnerabili. Perché questo romanzo mette in ombra i buoni risultati del governo. "
"Non si rendono conto António Costa, che ha avuto la capacità di costruire l'aggeggio e non ora hanno il talento per risolvere questi problema."
Per quanto riguarda il Presidente della Repubblica "sulla linea di fondo è stato fin dal primo giorno e la Corte Costituzionale gli ha dato ragione", Marcelo ha sempre sostenuto che le case manager sono stati tenuti a presentare le loro dichiarazioni e la Corte è giunta a dargli ragione e all'unanimità ha detto. Ma solo vantaggi "non si pronunciano su questo tema," raccomandato Marques Mendes, che è Consigliere di Stato del presidente.
"Si dovrebbe evitare di fare commenti pubblici sulla questione. Se potessi consigliare, quello che si consiglia è quello di parlare di qualsiasi cosa, ma la questione. Non una parola su Centeno, o l'inchiesta parlamentare, o se il caso è aperto o chiuso ", ha sottolineato.
A proposito del libro di Cavaco Silva "Giovedi e altri giorni," Marques Mendes ha fatto una critica al fatto che "non vi Socrates Il più nel libro", notando che quelli erano gli anni più difficili della vita portoghese