Costa: "Siamo vicini a risolvere la parte essenziale" del problema bancaria
Antonio Costa ha detto questa mattina che sono già state prese "grandi passi" per stabilizzare il sistema finanziario. E nel mese di marzo, la Caixa Geral de Depósitos può continuare la sua capitalizzazione con il modo in cui il mercato anticipa il Presidente del Consiglio.
Pedro Elias / Business

Bruno Simões [email protected]~~V~~singular~~3rd23 febbraio 2017 alle 10:51
Il sistema finanziario nazionale sta già prendendo le fasi finali per risolvere i loro problemi principali, ha detto questa mattina António Costa, in apertura del convegno "Shaping the Future", a Lisbona. Il Primo Ministro ha parlato di casi BANIF, BPI e Millennium BCP come esempi di "grandi passi" che sono state adottate per stabilizzare il sistema finanziario. E la Caixa Geral de Depósitos può già passare il prossimo mese di capitalizzare il mercato anticipa.
La stabilizzazione del settore è "critico" a "società di fornire dotata di autonomia finanziaria". "Sono state prese grandi passi per stabilizzare il nostro sistema finanziario," e ora "siamo poco per affrontare la maggior parte di questo problema, ed è quindi anche il momento di investire nell'altra dimensione per attrezzare e rafforzare l'autonomia finanziaria delle nostre aziende "Costa riassunte.
Il primo ministro ha dato alcuni esempi. "L'ultima banca la cui risoluzione era stata rinviata è stata risolta" - Banif. BPI, che "è stato ordinato dalla Commissione europea ad un difficile esercizio di deconsolidamento", ha concluso questo processo "con successo e ha rafforzato gli investimenti esteri."
Ma il "Millennium BCP è riuscito a mobilitare gli investimenti stranieri", che gli ha permesso di inserirsi nella "capitale necessario" e di "ripristinare il sostegno pubblico" per lo Stato, che ha permesso "anticipa un'altra tranche del nostro debito al FMI."
La Caixa Geral de Depósitos, la cui ricapitalizzazione è stata avvolta in polemiche, è pronto per il prossimo passo in questo processo. "Durante il mese di marzo, non può che approvare i conti del 2016, e creando così le condizioni per avviare la prima fase del processo di capitalizzazione di mercato l'azione" in modo che "lo Stato può, immediatamente dopo, fare l'iniezione capitale "con caratteristiche" hai già. "
CGD pronto per ottenere 500 milioni
In discussione è la questione dei
500 milioni di euro in obbligazioni subordinate che rappresentano il capitale aggiuntivo, che sarà successivamente completata con un altro collocamento di 500 milioni di euro. L'iniezione di capitale da parte dello Stato sarà pari a 2,7 miliardi di euro. La prima fase del piano di ricapitalizzazione di Caixa Geral de Depósitos si è verificato nel mese di gennaio, con un aumento di capitale di 1.444 milioni di euro, convertendo strumenti ibridi - CoCos - e l'integrazione di Parcaixa.
La vendita della nuova banca è "malato terminale", e l'obiettivo è che "c'è una stabile, duratura, che mantiene la sua integrità e il suo profilo di" banca "essenziale al finanziamento delle piccole, micro e medie imprese aziende ".
Antonio Costa ha detto che questo è il momento di risolvere i "blocchi strutturali del Paese" e questo dovrebbe agire, "articolato" in alcuni pilastri, come "la qualificazione delle risorse umane, la valorizzazione del territorio, la capitalizzazione delle società" e anche in "ridurre le disuguaglianze e dell'eliminazione della povertà". "Solo una società coesa sostiene le sfide dello sviluppo", ha concluso.
...fase terminale ...
