New Bank. Centeno omesso serio problema, dice Marques Mendes
26 MAR 2017 21:33
DN
Luís Marques Mendes
| REINALDO RODRIGUES / IMMAGINI GLOBALI
PUB
SIC commentatore osserva che il governo ha promesso di vendere il 100% di NB e Bruxelles rifiuta presenza dello Stato in banca.
La vendita della New Bank (NB) è deciso fino a Venerdì, ma il ministro delle finanze omesso "un problema che si insinua settimane fa" e mantiene il processo in fase di stallo, ha dichiarato Luís Marques Mendes Domenica.
Il commentatore del SIC, in contrasto con la posizione assunta da Mário Centeno che il fascicolo andava bene, ha ricordato che la Commissione europea si oppone allo Stato è del 25% del capitale di NB e che la protezione aveva assunto l'impegno di vendere intero della sua posizione.
Marques Mendes ha ammesso che la soluzione passaggio finale per Bruxelles per accettare che lo Stato rimane un azionista di NB, ma senza diritto di voto non può intervenire nella gestione della banca.
La soluzione sarà fresco ma politicamente difficile da spiegare il motivo per cui "genererà polemiche" sulla sinistra e destra, che porta il governo a incontrare questa settimana con le parti per discutere il caso, ha detto l'ex ministro ed ex leader del PSD .
La Domenica commentatore SIC anche affrontato la situazione del Montepio, dicendo di non vedere i rischi che si verifichi lo stesso che nel BES.
In questo caso, ha sostenuto, non ci sono finanziamenti bancari a reciproco vantaggio Association, è stata fatta la separazione della gestione tra le due istituzioni e dei prodotti che ogni vendere.
Inoltre, la banca sarà anche cambiare il suo nome per evitare confusione, e passando una società pubblica, permettendo l'ingresso di nuovi soci in sede di più capitale e di reciproco vantaggio Associazione Non necessario realizzare.
Marques Mendes ha anche elogiato la riduzione del deficit al 2,1% come "una vittoria per il governo", che "un anno fa nessuno pensava possibile." D'altra parte, c'era anche "aiutare l'opposizione" di aver alimentato l'aspettativa che l'esecutivo non avrebbe raggiungimento di tale obiettivo.