Bruxelas quer Estado fora da gestão do Novo Banco
Cerca nel pubblico
pubblico
Bruxelles vuole lo stato di fuori della gestione della New Bank
Direzione generale della Concorrenza non significa che il 25% della nuova banca rimarrà nel settore pubblico, ma si rifiuta che le posizioni di gestione dello Stato.Governo vuole almeno un posto con l'accesso alle informazioni sulla banca.
DAVID DINIS
27 marzo 2017, 06:56
Condividi storia
foto
Portogallo hanno già avuto questo dossier chiuso il 17 marzo. LUSA / ANTONIO PEDRO SANTOS
La direzione generale della Concorrenza della Commissione europea non ha chiuso le porte a quella della nuova banca sia nella soluzione perimetro pubblica proposto dal governo dopo una trattativa con il fondo americano Lone Star. Ma il rifiuto da parte dello Stato portoghese non ha alcuna influenza sulla gestione della banca, influenzando la loro strategia, confermata PUBBLICO.
La posizione dei tecnici del corpo più potente nella negoziazione (DG COMP) si basa sul fatto che la vendita della banca ponte si basa su un presupposto preso dal momento che la risoluzione del BES (e confermato nel dicembre 2015), che la Nuova banca avrebbe dovuto essere venduti o liquidati - al termine del processo nel mese di agosto di quest'anno, non c'era nessun acquirente. Ora, una vendita significherebbe, secondo Bruxelles, che lo Stato ha cessato di essere la capitale della banca. Ma la soluzione migliore trovata dalle autorità portoghesi è stato quello di mantenere una posizione del 25% NB, in modo che il fondo americano ha sganciato la sua richiesta di garanzie pubbliche per le potenziali perdite della banca che non sono contabilizzati in questo momento.
Eppure, in questi negoziati con il governo di António Costa, DG Comp ammesso CEDE questo punto, con una condizione ben precisa: che lo Stato, anche ottenere un capitale di banca della stanza (sia attraverso il fondo di risoluzione o di altro ente pubblico) stare fuori di posizioni dirigenziali.
In considerazione di ciò, il Ministero delle Finanze ha detto che l'apertura di un'altra possibilità di trattative in modo che lo Stato per mantenere l'accesso alle informazioni. Il modo in cui questo avrebbe funzionato, non è ancora chiaro - e questo è ciò che sta tenendo trattative per essere completato. Se la Finanza cercare di mantenere un seggio nel consiglio di amministrazione della banca, sa anche che Bruxelles non sembra disposta a cedere a questo elemento rappresentativo di qualsiasi potere statale nei negoziati strategici, come accadrebbe con una carica di amministratore non esecutivo.Un'altra ipotesi non è ancora escluso la creazione di un nuovo organo interno di carattere consultivo (e dove, allora sì, lo Stato avrebbe rappresentante). In ogni caso, i negoziati di apertura registrati finora ha permesso l'esecutivo portoghese mantenere l'aspettativa che sarà raggiunto un consenso per trasformare una pagina in questo processo, finalmente rilasciando la vendita della banca, evitando lo scenario nero di un insediamento.
Ottimismo, ma molto di riserva
Nel dibattito quindicinale Mercoledì scorso, António Costa risposto a una sfida dal leader Sinistra Bloc indicando che i negoziati con la DG Comp avevano complicato. Quando Catarina Martins ha detto che il Portogallo non ha dovuto "submit" agli ordini del corpo della Commissione che regolano la concorrenza (lo scopo della nuova strategia di CGD), Costa ha risposto che "questo è il motivo per cui i negoziati sul New Bank non sono ancora stati completato perché il governo non ha accettato le condizioni "che sono state imposte agli inizi di questa discussione.
Già durante il fine settimana, il giornale
Eco ha citato una fonte negoziati familiari per spiegare che Bruxelles è rimasta ferma nel rifiutare una partecipazione degli azionisti dello Stato, pur ammettendo non essere una posizione "completamente chiuso". E citando un funzionario della DG Comp risponde solo che "la Commissione è in contatto costruttivo con le autorità portoghesi per quanto riguarda la Nuova Banca". Un'altra fonte UE ha ricordato anche l'
Eco , i termini dell'accordo che ha permesso l'estensione della vendita scadenza New Bank fino al 3 agosto, già negoziato con il governo socialista. "Ai sensi del punto (45), della decisione, la nuova banca hanno venduto tutti i suoi beni - di base o non-core - o fondo di risoluzione avrà venduto tutte le azioni [nuova banca]" fino alla data fissata.
L'aspettativa del governo, tuttavia, è che questa nuova negoziazione in avanti per risolvere la questione nelle prossime settimane - alla fine del mese è stato presentato come una scadenza, date le richieste del Lone Star di non prolungare i negoziati.
abbonarsi
Venerdì scorso, il ministro delle Finanze ha dimostrato di essere
ottimisti ma cauti quando si avvicinò il soggetto di fronte a giornalisti in conferenza impensa dove ha commentato sui risultati di deficit dello scorso anno: i negoziati "si muovono in realtà buona ritmo, "ha dichiarato Mário Centeno, solo aggiungendo:" noi crediamo che ci siano le condizioni per un accordo. Le discussioni sono ancora in corso, ci piace fare più dichiarazioni in merito al momento ".
La verità è che le autorità portoghesi hanno invocato già questo file chiuso il 17 marzo.
Come era già avanzato la PUBBLICO , la soluzione per mantenere il 25% del capitale in mani pubbliche risolve alcuni problemi apparentemente - non da ultimo perché la vendita di più 50% di New Bank non si riferisce alle norme sugli aiuti di Stato (che consentono l'affermazione del governo che ha l'apprezzamento atteso delle azioni della nuova banca). Ma non senza rischi, da quando è diventato un azionista dovrà rispondere ad eventuali imprevisti che appaiono ancor più rispetto ad un azionista di controllo che si trova in grande potenza, quantità di provisioning immediatamente fissati e la distribuzione del dividendo.
Se la resistenza persistono, il governo e il BDP dovranno muoversi in un altro modo, vale a dire che dovranno trovare una variazione ingegnoso per condividere i rischi con il Lone Star. E consentire la nuova Banca fuggire dalla zona di pericolo, cioè, lo stato bridge banca