BANCA PORTOGALLO
Stati comunitarie corrispondenti a Portogallo vendita "equo e trasparente" di Novo Banco
27/03/2017 - 15:01EFE
stampa
Europea della concorrenza commissario Margrethe Vestager ha detto oggi che corrisponde alle autorità portoghesi per garantire la vendita di Novo Banco "equo e trasparente", mentre la Commissione Europea (CE) monitorare l'entità risultante è "fattibile".
"E 'responsabilità delle autorità portoghesi ad assicurare forma transaprente equo e vendita. Da parte nostra, dobbiamo verificare che gli impegni siano soddisfatte e se l'entità risultante è vitale", ha dichiarato politica danese in una conferenza stampa.
Vestager ha fatto le osservazioni dopo che il governo portoghese ha deciso di mantenere il 25% di proprietà di Novo Banco, anche se in un primo momento si era impegnato a Bruxelles per vendere la sua interezza.
"Di fronte a una situazione in cui si desidera modificare gli impegni, il nostro compito è quello di garantire che i cambiamenti sono equilibrati. Se volete favorire da una parte, dovrebbe ripristinare l'equilibrio dalla accetta gli impegni in un altro", ha detto il curatore.
politica danese ha sottolineato che la Commissione dovrebbe anche garantire che l'aiuto di Stato che riceve "in passato" non incide sulla concorrenza e sperava che la vendita di Novo Banco è "l'ultimo passo di un lungo processo."
Vestager ha sottolineato che mantiene i contatti con le autorità portoghesi.
Il quotidiano portoghese "Público", ha detto in un recente rapporto che il governo portoghese vuole chiudere la vendita con il fondo americano Lone Star, che avrebbe la maggior parte di Novo Banco, mentre lo Stato avrebbe mantenuto il 25% delle azioni.
Tuttavia, il fondo britannico Aethel consegnato nel mese di febbraio una lettera di intenti da Novo Banco, che comprendeva un'offerta che potrebbe raggiungere 4.000 milioni di euro.
La proposta prevede l'acquisto della Banca per un massimo di 3.000 milioni di euro, una cifra che dipende da diverse condizioni, principalmente legate a cause legali che la Banca deve affrontare nei tribunali, e lascia spazio per iniettare 1.000 milioni di euro nel entità.
La proposta è venuto giorni dopo che la Banca del Portogallo ha annunciato l'apertura di una fase "in via esclusiva negoziati" con americano Lone Star.
Novo Bank è stato creato nel mese di agosto 2014, con attività cessate Banco Espirito Santo (BES) e ricapitalizzata con 4.900 milioni di euro dal credito pubblico e contributi provenienti da altre banche lusos.
Se fosse finalmente venduto per un importo inferiore al 4.900 milioni che ha rappresentato la sua nascita, la differenza dovrebbe essere supportato dal resto della lusos banche.