Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Bruxelles ammette cambiamenti nella vendita della nuova banca, ma vuole nuove nomine
27.03.2017 alle 12:45

mw-860

GETTY

Il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Vestager non chiude la porta alla possibilità del governo in grado di tenere il 25% del capitale della nuova banca, ma sottolinea che i cambiamenti incontrano gli impegni inizialmente può comportare dover "dare qualcosa in cambio"

SUSANA FREXES, CORRISPONDENTE DA BRUXELLES



MAFALDA GANHÃO


Il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Vestager ha ammesso questa mattina la possibilità del governo portoghese di modificare le condizioni di vendita della nuova banca, ma ha detto che Bruxelles può, su questa base, vogliono nuovi impegni.

Di fronte alla possibilità dello Stato di mantenere il 25% del capitale della nuova banca, a differenza della sua vendita a pieno titolo come originariamente previsto, Vestager ha rifiutato di entrare nei dettagli, sottolineando che la gestione della vendita è di competenza dello Stato portoghese. "Ci possono essere cambiamenti", ha ammesso il commissario, aggiungendo però che se il governo vuole cambiare gli impegni dovranno assicurarsi che ci sia un equilibrio e "dare qualcosa in cambio".

"Il processo è tutt'altro che finita", ha detto espresso fonte comunitaria, che Margrethe Vestager anche sottolineato.

"Il più importante" è un "risultato finale, che assicura la redditività della banca e il rispetto delle regole della concorrenza", ha detto Margrethe Vestager, aggiungendo che Bruxelles e il Portogallo rimane in contatto per quanto riguarda questo processo.

Secondo un rapporto avanzato dalla Pubblica, Bruxelles avrà già comunicato al governo una linea rossa: lo Stato deve rimanere fuori dalla futura gestione della banca.
 
BANCA PORTOGALLO
Stati comunitarie corrispondenti a Portogallo vendita "equo e trasparente" di Novo Banco
27/03/2017 - 15:01EFE
stampa



Europea della concorrenza commissario Margrethe Vestager ha detto oggi che corrisponde alle autorità portoghesi per garantire la vendita di Novo Banco "equo e trasparente", mentre la Commissione Europea (CE) monitorare l'entità risultante è "fattibile".

"E 'responsabilità delle autorità portoghesi ad assicurare forma transaprente equo e vendita. Da parte nostra, dobbiamo verificare che gli impegni siano soddisfatte e se l'entità risultante è vitale", ha dichiarato politica danese in una conferenza stampa.

Vestager ha fatto le osservazioni dopo che il governo portoghese ha deciso di mantenere il 25% di proprietà di Novo Banco, anche se in un primo momento si era impegnato a Bruxelles per vendere la sua interezza.

"Di fronte a una situazione in cui si desidera modificare gli impegni, il nostro compito è quello di garantire che i cambiamenti sono equilibrati. Se volete favorire da una parte, dovrebbe ripristinare l'equilibrio dalla accetta gli impegni in un altro", ha detto il curatore.

politica danese ha sottolineato che la Commissione dovrebbe anche garantire che l'aiuto di Stato che riceve "in passato" non incide sulla concorrenza e sperava che la vendita di Novo Banco è "l'ultimo passo di un lungo processo."

Vestager ha sottolineato che mantiene i contatti con le autorità portoghesi.

Il quotidiano portoghese "Público", ha detto in un recente rapporto che il governo portoghese vuole chiudere la vendita con il fondo americano Lone Star, che avrebbe la maggior parte di Novo Banco, mentre lo Stato avrebbe mantenuto il 25% delle azioni.

Tuttavia, il fondo britannico Aethel consegnato nel mese di febbraio una lettera di intenti da Novo Banco, che comprendeva un'offerta che potrebbe raggiungere 4.000 milioni di euro.

La proposta prevede l'acquisto della Banca per un massimo di 3.000 milioni di euro, una cifra che dipende da diverse condizioni, principalmente legate a cause legali che la Banca deve affrontare nei tribunali, e lascia spazio per iniettare 1.000 milioni di euro nel entità.

La proposta è venuto giorni dopo che la Banca del Portogallo ha annunciato l'apertura di una fase "in via esclusiva negoziati" con americano Lone Star.

Novo Bank è stato creato nel mese di agosto 2014, con attività cessate Banco Espirito Santo (BES) e ricapitalizzata con 4.900 milioni di euro dal credito pubblico e contributi provenienti da altre banche lusos.

Se fosse finalmente venduto per un importo inferiore al 4.900 milioni che ha rappresentato la sua nascita, la differenza dovrebbe essere supportato dal resto della lusos banche.
 
UE pronta a discutere i cambiamenti "bilanciati" a condizioni di Novo Banco vendita




La Commissione europea è aperta a colloqui su cambiamenti di impegni assunti dal governo portoghese sulla vendita di Novo Banco ma vuole controbilanciare le misure, l'organo esecutivo Ue ha detto il Lunedi.

US società di private equity Lone Star ha offerto di iniettare fino a 1 miliardo di euro ($ 1.09 miliardi) nella banca portoghese in difficoltà in cambio di una partecipazione del 75 per cento, le fonti hanno detto a Reuters di questo mese, ma il Portogallo avevano precedentemente concordato con l'Unione europea per vendere Novo in sua interezza ..

Portogallo salvato di debiti Novo Banco con 4,9 miliardi di euro di soldi dei contribuenti nel 2014 tramite fondo di risoluzione banca del paese, un'operazione che è stato concordato con la Commissione europea per garantire che il sostegno dello Stato non ha violato le regole di concorrenza.

"Quello che è importante per noi è il risultato finale, che il risultato è un'entità vitale e che non disturbare la concorrenza", ha detto il commissario Ue alla concorrenza Margrethe Vestager una conferenza stampa.

Vestager ha aggiunto che sono in corso discussioni con il governo portoghese, ma che eventuali modifiche ai suoi precedenti impegni dovrebbero essere equilibrato per nuove imprese. ($ 1 = 0.9206 Euro) (Segnalazione da Francesco Guarascio; Montaggio di David Goodman)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto