New Bank raccoglie le intenzioni per risolvere il commercial paper prossima settimana
La prossima settimana, la nuova banca iniziare a raccogliere l'adesione di intenti alla soluzione promossa dal governo e le autorità di regolamentazione per i clienti con carta commerciale di GES. Le risposte dovranno venire al 5 maggio.
Miguel Baltazar / Business

Diogo Cavaleiro [email protected]~~V~~singular~~3rd11 Aprile 2017 alle 13:48
L'implementazione di una soluzione che riduce le perdite per gli ex clienti con BES carta commerciale delle imprese fallite del Santo Gruppo Espírito dà nuovi passi la prossima settimana.
Secondo le informazioni raccolte da Business presso le fonti processo successivo, la prossima settimana l'istituto finanziario guidato da António Ramalho sarà iniziare a contattare i circa 2.000 clienti firmati nel 2013 e 2014, i titoli di debito a breve termine dello Spirito Santo e internazionale la Rioforte che non sono mai ripagato.
In questo contatto, il New Bank raccoglierà l'appartenenza di intenti alla soluzione promossa dal governo (rappresentato da Diogo Lacerda Machado), da parte della Commissione Securities Market (CMVM) e la Banca del Portogallo.Questo modulo sarà accompagnato da una guida semplificata che spiega il processo e le FAQ con le domande e risposte sull'argomento.
Gli investitori saranno poi fino al 5 maggio a riferire in merito alla decisione di adesione. "L'implementazione di questa soluzione dipende da investitori non qualificati aderenti conto carta commerciale per oltre il 50% delle domande che rappresentano oltre il 50% del capitale investito", già indicato il modello di soluzione, pubblicato lo scorso dicembre. Il volume di applicazioni che possono essere candidati per la soluzione pari a 434 milioni ma l'adesione è volontaria. Così, solo facendo queste percentuali è che il processo si sposta in avanti.
Per ora, c'è già un leggero ritardo rispetto alle rivelato da António Costa sulla soluzione di annuncio. Il gruppo di lavoro prevede che i contratti di abbonamento fino alla fine di marzo, con la sottoscrizione che si terrà nel mese di aprile per la prima rata potrebbe essere pagato a maggio. Ora, secondo i termini sul tavolo, la prima tranche dovrebbe arrivare alla fine di giugno o all'inizio di luglio, come era stato precedentemente riportato dal pubblico.
Qual è la soluzione
Tuttavia, l'implementazione della soluzione è ancora da effettuare. Due settimane fa,
il Consiglio dei Ministri del 30 marzo , ha approvato il regime per i fondi di recupero crediti al fine di creare un quadro giuridico che consente l'istituzione del meccanismo utilizzato nella soluzione. Il disegno di legge non ha ancora pubblicato o promulgata.
Questo fondo sarà composto di carta commerciale di ESI e Rioforte, che rappresentano il reclamo in insolvenze che sono in corso in Lussemburgo. Lo stesso fondo sarà titolare dei contingenti e futuri reclami - sulla base di procedimenti giudiziari che cercano BES cattiva condotta nella commercializzazione dei prodotti; sulla base di tutti i processi di compensazione sulla gestione; e anche sulla base della normativa comunitaria e della verifica condotta da Deloitte, che richiede il fondo di risoluzione per rimborsare 31,7% dell'investimento.
Tuttavia, questi sono i prestiti che non danno reddito immediato, quindi bisogna essere chiesto un prestito per promuovere il pagamento della prima tranche ai clienti interessati.
Non si sa come sarà fatto , e ciò che è stato riportato dal pubblico che ci può essere una garanzia statale di 258 milioni di euro. L'impatto non è conosciuto nei conti pubblici della soluzione.
E 'vero che gli investitori hanno, con questa soluzione, il diritto di tutto il capitale investito in carta commerciale. La soluzione assicura che coloro che hanno investito fino a 500 mila euro riceveranno il 75% del capitale investito, e non superiore a un valore di 250 mila euro; che ha applicato più di 500 mila euro riceveranno solo la metà degli investimenti. Una divisione che ha portato alla creazione di una
nuova associazione che rappresenta il maggior numero di clienti.