Fondi Crea gruppo di acquistare New Bank
I creditori della nuova banca ha scritto una lettera alla Banca del Portogallo opporsi alla operazione di scambio del debito - il rifiuto può interrompere la vendita di Lone Star - si propone di acquistare la banca.
Può essere un grande sconvolgimento nella vendita della nuova banca. Una serie di grandi creditori della nuova banca - che insieme detengono oltre il 30% delle passività dell'ente - ha istituito un comitato per comprare la nuova banca.
Ramalho scegliere 'troika' di negoziare con i fondi
leggere di più
Questo gruppo non capisce il processo di scambio delle passività nuova banca (
Liability Management Esercizio -lmë nella terminologia finanziaria anglosassone) che implica che il
legame può avere perdite di 500 milioni di euro . Questo perché sostengono che la LME non rispetta la struttura del capitale della gerarchia (che richiede imporre perdite prima a coloro che hanno il capitale e poi a quelli con il debito).
Senza di loro, che detengono quasi un terzo del debito della nuova banca, la vendita al americano Lone Star può cadere alla terra, dal momento che una delle condizioni della transazione è che i creditori della banca d'accordo per scambiare volontariamente i loro legami per altri meno redditizie.
In alternativa, si propongono di se stessi a comprare il New Bank, "alle stesse condizioni" che Lone Star sta comprando.
I creditori della nuova banca sono per 40 giorni in attesa di proposta
leggere di più
Questo gruppo di investitori di grandi dimensioni ha scritto due lettere per esprimere la posizione, il New Bank e altre Banco de Portugal che è stato inviato Giovedi. L'ECO ha avuto accesso a due carte.
Il 16 maggio, ha seguito la prima lettera diretta a New Bank, indirizzata a António Ramalho e Rui Cartaxo , e la gestione della banca restante. In esso, questo gruppo di investitori ha annunciato che ha creato un comitato dei creditori della nuova banca, dopo aver assunto la ditta britannica PJT Partners come advisor finanziario .
La lettera, che l'ECO ha avuto accesso, ha tre punti:
Al punto 1 il comitato "non si rende conto il motivo per cui è necessario per il funzionamento LME (scambio bond)" e scrive che il New Bank "non ha dato alcuna giustificazione legale o commerciale per la necessità di dover essere questo LME, a meno che il fatto che
è stato incluso come una condizione di vendita al Lone Star " .
I principali creditori della nuova banca ha avanzato alla Corte
leggere di più
Al punto 2, arriva la grande novità. Questo gruppo di creditori ritiene che " se il Lone Star non completa l'acquisto della nuova banca senza la LME, il Comitato è disposto a discutere una transazione in termini simile a quello concordato con il Lone Star ."
Cioè, se la vendita non riesce a causa dell'impossibilità di tenere lo scambio obbligazionario, che è nelle mani di questi investitori, allora questo gruppo è disposto a "
entrare in panni di Lone Star a condizioni simili " [indossare le scarpe del Lone Star nella stessa Termini], come ha spiegato a eco un elemento vicino a questo gruppo di investitori. Questa posizione è importante perché senza l'accordo di questi istituti di credito vendita può cadere per la terra.
Al punto 3 della lettera, il Comitato assicura che è in "buona fede in questa discussionesullo scambio
volontaria [corsivo della lettera] debito", e aggiunge che non v'è un certo numero di opzioni "che potrebbero essere reciprocamente vantaggiosa per la banche e debito titolari ".
Nuova lettera seguita ieri alla Banca del Portogallo
Alla fine della lettera, il Comitato invita il New Bank per un incontro per discutere la proposta, e la lettera era accompagnata da un serie di allegati di discriminare le linee di legami che questi istituti di credito titolari . Il problema è che la risposta, almeno fino a questo Venerdì, non era arrivato.
Come tale, questo gruppo inviato il Giovedi una seconda lettera, ma questa volta la Banca del Portogallo, indirizzata al governatore Carlos Costa, il deputato Pedro Duarte Neves e Sérgio Monteiro che è stato al di fuori consulente fondo di risoluzione nel processo di vendita .
New Bank chiude la vendita della nuova Banca d'Asia 145 800 000
leggere di più
In questa lettera, il Comitato desidera tener conto della lettera che ha scritto alla nuova banca, e poi ripete il contenuto del messaggio contenuto nella lettera inviata a António Ramalho.
Istituti di credito sono pronti a dire la Banca del Portogallo che "se il Lone Star non completare l'acquisto, in modo che il Comitato è disposto a discutere di una transazione, in termini analoghi a quelli convenuti tra il Lone Star, il New Bank e il fondo di risoluzione ". Essi aggiungono che questo business proposto offre "la migliore alternativa se la transazione con Lone Star non può essere completata."
La lettera si conclude con una richiesta di Carlos Costa per questo gruppo ha accesso ai dati della nuova banca "in modo da poter iniziare la nostra
diligenza della banca" per l'acquisto.
Il gruppo invita anche la Banca del Portogallo per un incontro per discutere l'acquisto.
Perché sono contro questi creditori per lo scambio di debito?
Si ricorda che il Lone Star e il fondo di risoluzione hanno concordato la cessione del 75% di Novo Banco, un'operazione in cui gli americani iniettare 750 milioni di capitale a breve termine e oltre 250 milioni a lungo termine.
Lone Star: il fondo può arrivare al New Bank
leggere di più
Inoltre, Lone Star assicura un meccanismo di garanzia, - schema di protezione dei beni (APS) in terminologia finanziaria - che consente al fondo di risoluzione per compensare le perdite fino a 3,9 miliardi di euro nella capitale New Bank causata dalla vendita al di sotto del valore di attività non core.
Ma per tutta questa operazione da realizzare è necessario verificare lo stato di tale scambio volontario di titoli che accadono aumenterebbe i rapporti della nuova banca a oltre 500 milioni di euro.
Una fonte vicina a questo gruppo di creditori dice al ECO che accada
LME come proposto, sarebbe rappresentare una rottura nel sistema di gerarchia di struttura del capitale fondata nel diritto portoghese ed europea, dopo l'istituzione delle perdite forzate (questo gruppo non classifica offerta sul tavolo di "volontario") influenzi prevalentemente degli azionisti, in questo caso il fondo di risoluzione restante 25% della nuova banca, e solo dopo gli obbligazionisti senior.