...La banca ha spiegato, anche in termini di capitalizzazione, che il requisito minimo per i fondi propri e le passività ammissibili (MREL), istituito dal Comitato di
risoluzione unico della BCE, sulla base delle informazioni finanziarie e prudenziali del 31 dicembre 2018, è stato fissato a 17,61% delle passività e del patrimonio netto totali di NB. Il requisito MREL rappresenta il 26,01% dell'importo totale dell'esposizione ai rischi e deve essere pienamente soddisfatto entro il 31 dicembre 2023.
La banca afferma che "il requisito è in linea con le aspettative e coerente con i piani di finanziamento". Va notato che questo requisito (MREL) sarà soggetto a revisioni da parte dell'autorità di regolamentazione, a seconda della sua valutazione dell'evoluzione del business, che potrebbe cambiare il profilo di rischio delle attività e passività della banca.
Si ricorda che Novo Banco ha i suoi coefficienti di capitale primario di classe 1 (CET1) e Tier 1 protetti a livelli prestabiliti fino agli importi delle perdite già verificate nelle attività protette dal meccanismo di capitale contingente.
Al 31 dicembre 2019 il coefficiente CET1 era del 13,5% e il coefficiente di solvibilità totale era del 15,1%, il che significa un aumento rispetto alla fine del 2018.
La BCE, nella sua analisi annuale (SREP), ha migliorato di 25 punti base i requisiti patrimoniali per NB a causa della sua esposizione al rischio. Il requisito del secondo pilastro da applicare dal 1 ° gennaio 2020 è del 3% rispetto al 3,25% richiesto nel 2019...
Inspeção do Banco de Portugal obrigou ao reforço de imparidades no Novo Banco – O Jornal Económico