marc
Forumer storico
At the heart of the matter are over 400 million euros ($507 million) in bonds maturing mostly after 2020 that BES sold to its retail clients incorporated into various financial products with short-term repurchase agreements.
The proposal entails the retail clients with products with underlying senior debt first authorising Novo Banco to sell their debt at market prices.
The difference from their initial investment would then be converted into deposits which offer either a 2.7 percent annual interest rate over a three-year period, or 4.25 percent over 10 years.
UPDATE 1-Novo Banco to convert BES clients' debt products into deposits | Reuters
leggendo questo pare si sia fatta parecchia confusione.
cmq ancora una volta i portoghesi si dimostrano dei peracottari. Bastava essere piu chiari... il sell off ce per la non chiarezza di cosa ricomprano.
Se ricomprano titoli particolari e non i bond che noi conosciamo dalla clientela. La cosa dovrebbe rientrare
sono d'accordo
Modesto apporto, non so se già tradotto:
(Reuters) - Il successore portoghese Banco Espirito Santo (BES), proporrà che i clienti al dettaglio con prodotti di debito senior da parte del finanziatore salvato-out convertono i loro investimenti in depositi, le fonti hanno detto il Venerdì. Novo Banco ereditato senior di debito - obbligazioni - da BES, la più grande banca quotata del Portogallo, che ha dovuto essere salvato il mese scorso dopo il crollo dell'impero attività della sua fondazione famiglia Espirito Santo.
Essa ha accettato il piano di riconversione - volto a garantire i clienti a superare i loro investimenti in pieno - con la Banca del Portogallo e del regolatore di mercato dei titoli CMVM, le fonti del settore finanziario hanno detto.
Il provvedimento, il primo passo concreto dal nuovo management di Novo Banco di risolvere impegni BES ", dovrebbe essere proposta ai clienti all'inizio della prossima settimana, una delle fonti ha detto a Reuters.
Un'altra delle fonti, che è vicino al CMVM, ha detto il regolatore considerato la soluzione come il rispetto dei diritti dei clienti.
Al centro della questione sono oltre 400 milioni di euro (507.000.000 $) in obbligazioni con scadenza per lo più dopo il 2020 che BES venduto ai propri clienti al dettaglio incorporati nei vari prodotti finanziari con operazioni pronti contro termine a breve termine.
La proposta prevede la clientela retail con prodotti con debito senior sottostante prima che autorizza Novo Banco di vendere il loro debito a prezzi di mercato.
La differenza dal loro investimento iniziale sarebbe poi convertito in depositi che offrono sia un tasso del 2,7 per cento annuo interessi per un periodo di tre anni, o 4,25 per cento in 10 anni.
Prelievi sarebbe possibile dopo i primi 12 mesi.
Le fonti dicono che la soluzione avrebbe lo scopo di soddisfare le aspettative di ritorno sugli investimenti dei clienti quando hanno sottoscritto prodotti finanziari.
BES è stato suddiviso in "good bank" Novo Banco e una bad bank che tiene l'esposizione tossica per il business impero Espirito Santo nel salvataggio 4900000000 € organizzato dalla Banca del Portogallo ai primi di agosto.
Il governo vuole vendere Novo Banco nei prossimi mesi per recuperare 3,9 miliardi per i fondi pubblici utilizzati per capitalizzare la banca.
Il provvedimento di conversione del debito prodotto soddisfa la Banca dei requisiti del Portogallo per tali operazioni per avere un positivo o almeno impatto neutro sui risultati, coefficienti patrimoniali del Banco Novo e liquidità.
Una fonte ha detto che il passo successivo sarebbe quello di preparare una soluzione adeguata per i clienti al dettaglio in possesso di carta commerciale a breve termine emesso dal Gruppo Espirito Santo e venduto da BES ai propri clienti.