Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

eseguiti di oggi

venduto bes/novo banco 2035 a 88,70 e comperato zc 2044 a 24,50. Nessuno si è espresso su come potrebbero reagire i titoli se l'aquirente fosse Apollo e non banca solida. Saluti

LISBONA (MF-DJ)--L'amministratore delegato di Banco Bpi, Fernando Ulrich, ha attaccato la risoluzione imposta dai regolatori sul salvataggio di parte delle attivita' di Banco Espirito Santo la scorsa estate, ritenendo che la decisione abbia messo in pericolo le banche portoghesi.

Banco Espirito Santo e' stata separata in una "bad bank" e "good bank" ad agosto, dopo aver iscritto a bilancio ingenti perdite a causa della sua esposizione alla capogruppo. La "good bank" Novo Banco ha ricevuto un'iniezione di capitale di 4,9 miliardi di euro, finanziata per un miliardo di euro dagli istituti di credito del Paese e per la restante parte dal governo lusitano. Se Novo Banco sara' ceduta per meno di 4,9 mld euro, le banche dovranno accollarsi le eventuali perdite.

"Credo che sia completamente irresponsabile addossare ad altri istituti di credito, agli azionisti e infine ai depositanti un rischio non quantificato e non limitato", ha spiegato Ulrich a una commissione parlamentare.

red/est/sdp (fine) MF-DJ NEWS 17 mar 2015 13:31

LONDRA (MF-DJ)--Espirito Santo Bank, la filiale di Miami di Banco Espirito Santo, e' in trattativa avanzata per essere ceduta alla famiglia venezuelana Benacerraf. E' quanto hanno riferito alcune fonti a conoscenza dei fatti.

Secondo i termini dell'accordo, la famiglia Benacerraf paghera' 10 milioni di dollari in contanti e iniettera' capitale aggiuntivo fino a 15 mln usd per stabilizzare Espirito Santo Bank dopo mesi di difficolta'.

I colloqui con i Benacerraf si protraggono da mesi ma sono stati rallentati dalla presentazione di un'offerta concorrente e da diverse indagini normative e giudiziarie, hanno precisato le fonti.

red/est/sdp (fine) MF-DJ NEWS 17 mar 2015 12:44

i numeri di bes vida a me paiono molto buoni.\

Il capitale e' elevato, inoltre nonostante svalutazioni per 179 milioni di cui oltre il 90% sono on off il risultato e' di pochissimo in negativo.

Senza quello avrebbe anche fatto un buon utile. Direi che continuo a tenere tutto fiducioso. Anche come emittente assestante noin mi dispiace francamente.

Da vedere se la produzione come credo tornera' a crescere gia da inizio 2015.

Il business assicurativo si basa tutto sulla fiducia che ora sta pian piano tornando.

Direi molto bene nel complesso considerando tutto quello che e' successo

Ciao Bos,

il tuo commento sul bilancio forse è un filo "asciutto"...:lol:

Dovendolo essere anch'io per il poco tempo a disposizione, non posso però non annotare la vera e propria emorragia di clienti (si conferma l'evaporazione di un terzo del fatturato, non proprio noccioline...).

Considerando questo fatto, la perdita contenuta e il mantenimento di un elevato solvency margin sono senz'altro elementi positivi.

Se si vuole cercare di dare una prospettiva alla società sarebbe necessario analizzare con molta maggiore cura l'insieme dei dati del bilancio, cosa che almeno oggi non ho avuto assolutamente tempo di fare.

Naturalmente il tutto va inserito nel contesto dell'asta Novo banco: se non ci fosse quel contesto lì...

venduto bes/novo banco 2035 a 88,70 e comperato zc 2044 a 24,50. Nessuno si è espresso su come potrebbero reagire i titoli se l'aquirente fosse Apollo e non banca solida. Saluti

sul discorso Apollo , imho novo banco sara' cmq in mani piu' solide e sicure rispetto a prima, sappiamo che dal mazzo uscira' una carta "migliore" rispetto al passato ma non sappiamo ancora se sara' un jack un Q un K o un A

Ultima modifica:
Ciao Bos,

il tuo commento sul bilancio forse è un filo "asciutto"...:lol:

Dovendolo essere anch'io per il poco tempo a disposizione, non posso però non annotare la vera e propria emorragia di clienti (si conferma l'evaporazione di un terzo del fatturato, non proprio noccioline...).

Considerando questo fatto, la perdita contenuta e il mantenimento di un elevato solvency margin sono senz'altro elementi positivi.

Se si vuole cercare di dare una prospettiva alla società sarebbe necessario analizzare con molta maggiore cura l'insieme dei dati del bilancio, cosa che almeno oggi non ho avuto assolutamente tempo di fare.

Naturalmente il tutto va inserito nel contesto dell'asta Novo banco: se non ci fosse quel contesto lì...

Ciao Rott,

in questi giorni sono in un isoletta e non sto seguendo molto.

sicuramente il calo della clientela e' negativo, allo stesso tempo cmq i premi annui fatti sono molto simili a quelli fatti nel 2012.

Il 2013 fu infatti un anno record.

Inoltre notavo che hanno perso oltre 100 milioni svalutando dei fondi in portafoglio. Senza questa operazione avrebbero chiuso il bilancio in buon utile.

Anche senza recuperare le quote di mercato perse ad occhio se non ci sono strane sorprese (ormai difficile) nel 2015 penso che possono fare oltre 100 milioni di utile.

inoltre visto eccesso di capitale che hanno, non capisco perche' non lanciare un opa sui loro bond Bes Vida.

Probabilmente lo fara' chi compra:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto