La scalata del Segugio

il tempo è la variante che determina la riuscita o il fallimento dei nostri trades.

i minimi o i massimi non esistono. sono solo parti del tempo che scorre.

con il passare del tempo i minimi ed i massimi continuano ad aggiornarsi, quindi non ci sono in realtà.

dobbiamo trovare un giusto equilibrio tra liquidità disponibile in ptf e tempo.

Per essere vincenti e guadagnare sui mkt bisogna stare attenti a fare solo una cosa:

COMPRARE TEMPO.

come facciamo a comprarci il tempo???

lo si fa tenendoci sempre disponibile una parte di liquidità da utilizzare in alcuni determinati momenti, in alcune circostanze di prezzo in cui sono talmente tirati (in alto o in basso) da poter essere acquistati/venduti guadagnandoci del tempo (comprando del tempo) andandolo a scalare dal tempo rinchiuso nelle posizioni già in portafoglio.

non so se si riesce a seguire il ragionamento, in fondo, sono appena le 9 del mattino ed ho già fatto il primo raudo..., ma credetemi.....quello che ho appena scritto è il concetto che sta alla base del trading..

io l'ho capito finalmente...ci ho messo 10 anni pero' ora ho ben chiaro cosa significa.

credetemi è cosi' ed una volta capita questa regola del trading si puo' operare con una consapevolezza differente rispetto a quella che si ha all'inizio.

liquidità - tempo - prezzi.

tutto si ripete, tutti i prezzi vengono ribattuti

ci vuole solo…..

Tempo.

Tutto il resto è noia... Maledetta noia
Maestro sei meglio di sai baba, il guru.... :-D

come facciamo a comprarci il tempo???

lo si fa tenendoci sempre disponibile una parte di liquidità da utilizzare in alcuni determinati momenti, in alcune circostanze di prezzo in cui sono talmente tirati (in alto o in basso) da poter essere acquistati/venduti guadagnandoci del tempo (comprando del tempo) andandolo a scalare dal tempo rinchiuso nelle posizioni già in portafoglio.
.

esatto bisogna essere carrozzati

il tempo ancora influisce anche sulla nostra emotività.

Esempio pratico:

in questo momento (facciamo che sia venerdì in chiusura) ho la stessa identica liquidità in ptf che avevo il giorno prima (giovedì) alle ore 16.

1860 euro.

giovedì alle ore 16 pero' mi sentivo un grande trader. ero inarrestabile, avevo raggiunto il traguardo di 1860 euro!!!

venerdì sera in chiusura stessa cifra in pft

1860 euro.

solo dopo 24 ore pero' le mie emozioni sono cambiate.

quei 1860 euro non mi sembrano piu' quel traguardo magico che avevo raggiunto...

ora sono a 1860 euro ma sono in loss con le posizioni….

non sono piu' cosi convinto di continuare a beccarne una dietro l'altra, non sono piu' cosi sicuro della mia freddezza nel trading….

ma cavolo ho cmq lo stesso capitale del momento in cui mi sentivo warren buffett….

perché allora è cambiato tutto????

colpa del tempo
adesso faccio un post serio..;)
non sono x niente d'accordo su quanto hai scritto e argomento perchè : primo non è vero che tutti i prezzi si ribattono, esempio chi ha aquistato un bancario italiano una decina di anni fa oggi ha il suo capitale distrutto, tra adc e raggruppamenti vari,pensiamo a unicess,mps,bancopopolare ,la stessa intesa che quotava 6 euro mai più rivisti ,vogliamo parlare di indici ? fib a 47k quando mai li rivedi? sp500 a 1000k, 1500? poi noi siamo esseri umani e per quanto un trader possa essere capitalizzato ,e parlo di 100,200,300k euro quando cominci a vedere loss di 50k o più è impossibile sottrarsi all'emotività,allo stress che poi condiziona anche l'operatività .....quindi un conto è parlarne in teoria ma poi all'atto pratico ,lo vedi tu stesso che pur con quelle cifre che tratti tu,e che x te sono comunque importanti, quando vai in loss le certezze cominciano a vacillare ed è così x tutti , conclusione se si vuole fare del trading una professione ci vuole : 1 capitale 2 disciplina ferra nello stop loss CHE E L'UNICO ACCORGIMENTO CHE TI SALVA IL CAPITALE . è sottinteso l'esperienza che si acquisisce dopo anni e batoste varie.

lui si riferisce al trading sugli indici e in un determinato lasso di tempo, ovvio che oltre certi livelli stoppa come tutti

opero solo su future dax e sp

ogni 3 mesi scade il mio tempo

ma anche questo è relativo in quanto se rollo le posizioni il mio tempo non scade mai.

chiaro che certi minimi tipo il 666 di sp o max tipo 40000 di fib sono livelli difficili da ribattere........ma se allarghi di molto l'orizzonte temporale ritornano cmq solo livelli che prima o poi il mkt ribatterà.

pero' la metà di noi penso sarà già schiattata e non potrà avere la gioia di rivederli ! :d:

cmq io lo stop non lo uso quasi mai.

io se apro posizione da una parte e il mkt mi si gira contro cerco di seguire il mkt e mi espongo maggiormente dalla parte in cui va lui.

poi le altre poisizioni si possono recuperare….comprando del TEMPO

Chiaro?

time.PNG

ho appena sentito che la banca cinese domani mattina (stanotte x loro) inietterà nei mkt liquidita per 21,3 miliardi di dollari.

domani sp a 3307

:)

fe.PNG

HANGHAI (Reuters) - La banca centrale cinese ha dichiarato che nei mercati inietterà 1,2 trilioni di yuan (174 miliardi di dollari) di liquidità tramite operazioni di reverse repo lunedì, mentre i suoi mercati azionari si preparano a riaprire in un'epidemia di un nuovo coronavirus.
Le autorità cinesi si sono impegnate a utilizzare vari strumenti di politica monetaria per garantire che la liquidità rimanga ragionevolmente ampia e per sostenere le imprese colpite dall'epidemia di virus, che finora ha causato 305 vittime, tutte tranne una in Cina.
La Banca Popolare Cinese ha fatto l'annuncio in una dichiarazione di Domenica, aggiungendo la liquidità totale nel sistema bancario sarà 900 miliardi di yuan superiore rispetto allo stesso periodo nel 2019 dopo l'iniezione.
Secondo i calcoli di Reuters basati sui dati ufficiali della banca centrale, 1,05 trilioni di yuan di repos inversi sono impostati per maturare il Lunedi, il che significa che 150 miliardi di yuan in contanti netto saranno iniettati.
Gli investitori si stanno preparando per una sessione volatile nei mercati cinesi quando le negoziazioni onshore riprendono il lunedì dopo una pausa per il capodanno lunare che è stata estesa dal governo.
I mercati azionari, valutari e obbligazionari della Cina sono stati tutti chiusi dal 23 gennaio ed erano stati riaperti venerdì scorso.
Non ci saranno ulteriori ritardi alla riapertura, ha detto l'autorità di regolamentazione del mercato dei valori mobiliari in un'intervista sul quotidiano del Quotidiano del popolo di domenica.
La China Securities Regulatory Commission (CSRC) ha dichiarato di aver preso la decisione dopo aver bilanciato vari fattori e ha ritenuto che l'impatto dell'epidemia sul mercato sarebbe stato a breve termine.
Per sostenere le imprese colpite dall'epidemia, il CSRC ha affermato che le società che avevano accordi di pegno azionario in scadenza potrebbero richiedere estensioni con società di titoli e solleciterebbe gli investitori di obbligazioni societarie a prolungare le date di scadenza del debito.
Il CSRC sta anche valutando la possibilità di lanciare strumenti di copertura per il mercato delle A-share per contribuire ad alleviare il panico del mercato e sospenderà le sessioni serali di trading di future a partire da lunedì, ha detto.
"Riteniamo che la successiva introduzione e attuazione delle misure politiche svolgerà un ruolo migliore nel migliorare le aspettative del mercato e prevenire comportamenti irrazionali", ha detto al Quotidiano del Popolo.
La Cina si trova ad affrontare un crescente isolamento mentre altri paesi introducono restrizioni di viaggio, le compagnie aeree sospendono i voli e i governi evacuano i loro cittadini, rischiando di peggiorare il rallentamento della seconda economia più grande del mondo.
L'agenzia di stampa statale Xinhua ha detto domenica che l'economia cinese era abbastanza resiliente per contrastare lo shock causato dal virus, e ha detto osservazioni fatte da un funzionario federale degli Stati Uniti - che non ha nominato - che il virus potrebbe portare posti di lavoro negli Stati Uniti erano "auto-centro non professionale e non etico".
Il Segretario al Commercio degli Stati Uniti Wilbur Ross ha detto la scorsa settimana che il virus potrebbe costringere le aziende a rivalutare le loro catene di approvvigionamento, potenzialmente restituendo alcuni posti di lavoro negli Stati Uniti.
"Le osservazioni sono servite solo a contaminare l'immagine degli Stati Uniti come un importante attore globale", ha detto Xinhua nel commento.
"Un focolaio di una malattia come questa non potrebbe essere la base per le multinazionali di prendere decisioni di investimento gravi e a lungo termine in Cina... Se l'economia cinese rallenta drasticamente, anche l'economia statunitense ne risentirà."

Users who are viewing this thread

Back
Alto