La stanza del buco (1 Viewer)

Fernando'S

Forumer storico
...proposta interessante, siete d'accordo ?
e che ne dite di aprire anche le case chiuse ?
in fondo è sempre la stessa materia :up:
 

superbubola

Forumer storico
..purtroppo devo riconoscere che forse allo stato attuale delle cose potrebbe essere una soluzione, che non fa' sorridere,ma......se attuata in un certo modo,potrebbe migliorare la situazione di tante ragazze. almeno si spera.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Io sono un antiproibizionista da sempre.
Relativamente al discorso "droga" c'è da sottolineare alcuni aspetti che mettono in evidenza spesso quanta confusione vi sia in alcune proposte (che poi alla fine si tratta di semplici butade fatte da qualche sottosegretario di fronte ai giornalisti....) che provengono da settori politici che osteggiano (giustamente) l'incocludente proibizionismo:

1- si parla di "buco" e i generalisti (per definizione) telegiornali si affrettano a preparare il solito servizio in cui si vedono degli eroinomani in un parco......fateci caso la prox volta a come sono vestiti questi personaggi.....pantaloni a zampa, magliette psichedeliche....EBBENE SI!Sono immagini di almeno 25 anni fa.....

2- l'eroina è una droga superata da anni.Gli eroinomani (il classico "drogato" magro magro con i jeans attillati che vaga mezzo ingobbito, parlando sbiascicato con gli occhi girati al'indietro....) come li abbiamo visti nelle ns città negli anni 80 girovagare come zombie per le strade e morire sulle panchine con le siringhe ancora nel braccio, non esistono praticamente +.

3- le droghe seguono anche delle mode.L'eroina è andata di moda fino a 20 anni fa.Poi ci si accorti (tra i giovani che conoscono un minimo le droghe e le loro realtà....non certo tra i politici, le forze dell'ordine e l'opinione pubblica comune i quali sono rimasti indietro legati a stereotipi semplici, pronti all'uso e che non hanno mai voluto davvero conoscere e studiare il problema...) che faceva morire in fretta allora si è abbandonata.

4- alla luce di quanto detto nei precedenti punti è assolutamente fuori dal tempo paralare di "stanze del buco".....il problema dell'eroina è, nel 2006, assolutamente marginale.Forse solo a Napoli, a Scampìa esistono ancora quartieri in cui è diffusa la droga e viene consumata dalle categorie + basse socialmente parlando.

5- parlare di droga nel 2006 vuol dire affrontare il problema di: cocaina, MDMA.Vuol dire iniziare ad interrogarsi sul come inizia ad arrivare il crack anche fuori dalle scuole medie superiori....
Vuol dire chiedersi perchè i drogati (intendo le persone che negli ultimi 10 anni sono state segnalate, per svariati motivi, ai vari centri Sert delle città italiane) nel 2006 non sono + giovani sbandati senza lavoro e senza futuro ma sono spesso persone con un buon lavoro, dirigenti, padri e madri di famiglia che hanno però il "vizietto" (lo chiamano loro....in realtà è una dipendenza) di farsi 2-3 righe al giorno....per tenersi su...

su queste basi il discorso mi pare + serio.
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto