Ciao Antonio, buona serata a te/tutti
Vediamo un po' se comincio a capirci qualcosa alla fine..
1) Dal lato indice dovremmo andare verso una chiusura di T-4 (saremmo nel 2° T-5 del nuovo T-3 iniziato dai minimi odierni).
Direi che il FTSEMIB si colloca nel 2°T-4 del Giornaliero iniziato stamane
2) Lato inverso potremmo aver chiuso poco fa il T-3 partito sui massimi di ieri.
Questa la view più probabile. Ad un top dell'uno deve necessariamente corrispondere un bottom dell'altro. Se affermi che l'inverso sta completando il suo Giornaliero, è necessario che il suo sottostante identifichi a quel livello di Prezzo il massimo identificativo del proprio Giornaliero. Ciò significa che, partendo dal presupposto che il T-3 Indice nato l'8Set si sia concluso stamane, quello attuale, nonostante un vincolo pendente sul 1°4h, è riuscito ad identificare il proprio high, sebbene relativo ma soddisfacendo il vincolo ribassista inverso in atto sul 4°T-5, solo nel pomeriggio. Diciamo che abbiamo assistito ad uno dei classici casi dove il Vincolo ha la priorità sul Prezzo.
Ciao Pat e grazie per le risposte
Una domanda devo però farla perché non mi è chiaro in base a cosa non sarebbe terminato sul minimo odierno il T-3 in atto. Scrivi che siamo ancora nel 2°T-4 del T-3 partito stamani quindi vorrei solo capire in base a cosa non si dà terminato il T-3 dopo 6,5 ore (magari non sto vedendo chiaramente io qualcosa e quindi cerco di capire
)
Dico questo perché vedendo rotto al ribasso il minimo di partenza ciclo T-3, mi "stona"un po' che dopo quei minimi facciano poi sequenze al rialzo così forti; in seconda istanza dovrebbe vigere la regola (se non ricordo male) che "Un ciclo si dichiara iniziato quando il suo primo sottociclo di due gradi inferiore è rialzista" (in questo caso parlando di T-3 si fa riferimento ai T-5 quindi): in base a questo a me pare di aver visto appunto dei T-5 rialzisti dalle 14,45 di oggi in poi...
Scusami se chiedo cose del genere, ma magari - ripeto - sono io che non riesco a vedere chiaro in tal senso (o comunque mi espongo per come ho studiato io anni fa la ciclicità "classica").
Thanks!