L'angolo del programmatore

IQMDF funziona tutto solo se manuale 😅
Io ho sempre lasciato che l'installer si arrangiasse con le partizioni, tranne 1 volta, dove mi serviva un sistema con una swap esagerata per poter usare programmi grafici pesanti. Mi sono detto: Anche se passa i dati dalla ram alla swap che puo' succedere? Al massimo rallenta, ma se finisce la ram e la swap è piena si frezza tutto. Ha funzionato alla grande, ma era un caso molto particolare: Voler usare programmi molto pesanti su un vecchio portatile. Infatti rallenta ma continuava a non perdere un colpo. Era tipo 2 giga di ram e 6 giga di swap :eek:

Ragazzi, devo fare una nuova partizione.
Nella vecchia c'e' Ubuntu, vorrei ridurla della meta' e nell'altra meta' mettere Mint.
Fattibile?
Ovviamente senza perdere dati altrimenti e' facile 😄

Ragazzi, devo fare una nuova partizione.
Nella vecchia c'e' Ubuntu, vorrei ridurla della meta' e nell'altra meta' mettere Mint.
Fattibile?
Ovviamente senza perdere dati altrimenti e' facile 😄
Non è semplicissimo-

Devi avere gparted installato su un supporto rimovibile. Non funziona se lo usi dal disco dove è installato per modificare quel disco.
Poi evidenzi la partizione che ti interessa modificare e la salvi da un altra parte, cosi se va tutto a puttane la puoi ripristinare.
Dopo la ridimensioni trascinandola da sinistra verso destra > applica operazione > invio

Togli la chiavetta con gparted > riavvia e prega > se parte sei apposto

Rimetti chiavetta > vedrai lo spazio non allocato a destra > in quello spazio puoi crearci quello che vuoi, un altra partizione col filsystem di tuo gradimento

1746114023650.png

1746114090202.png

Io non la posso ridimensionare, perche' sto agendo dalla stesso disco. E' come tagliare il ramo su cui uno è seduto

Io non mi trovo bene con piu' sistemi sullo stesso disco.
Ho sempre installato 1 sistema ogni disco, al massimo ho creato delle partizioni dati criptate in modo da essere sicuro che non ci ficcano il naso. Ma ora nemmeno quello ho

Dopo avrai il problema di Grub che non vede Mint 🤣

E' tutto cosi': Risolto 1 problema ne arrivano altri 2
Il fatto e' che voglio provare Mint per un po' sulla stessa macchina per capire se ha tutto quello che ha Ubuntu, e poi passare definitivamente a quello. Potrei sovrascrivere Ubuntu ma poi dovrei reinstallarlo. Ci sono altre strade?

Il fatto e' che voglio provare Mint per un po' sulla stessa macchina per capire se ha tutto quello che ha Ubuntu, e poi passare definitivamente a quello. Potrei sovrascrivere Ubuntu ma poi dovrei reinstallarlo. Ci sono altre strade?
Se lo vuoi solo provare puoi usare la live.
Oppure lo installi su un disco esterno, anche una chiavetta.

Il sistema installato su disco sara molto meglio perche' non avra la strozzatura della porta usb ma usa il collegamento sata che è molto piu' veloce

Io non mi trovo bene con piu' sistemi sullo stesso disco.
Ho sempre installato 1 sistema ogni disco, al massimo ho creato delle partizioni dati criptate in modo da essere sicuro che non ci ficcano il naso. Ma ora nemmeno quello ho
Per le partizioni criptate ti consiglio veracrypt se gia' non lo conosci, ti crea dei volumi virtuali che vedi dal gestore file come fossero una pennetta.
Quando li smonti sono un semplice file con dentro tutti i dati criptati.

Users who are viewing this thread

Back
Alto