L'ASTROFINANZA E' DIFFICILE? (6 lettori)

Emanuele Griglio

Guest
Parlando con diversi trader ho scoperto che moltissimi non si sono avvicinati all'astrofinanza credendo di dover affrontare anni di complicatissimi studi.
Certamente è una disciplina molto articolata e non nascondo che certe analisi richiedano una buona conoscenza dell'astrologia tradizionale ma certe altre sono estremamente oggettive.
Prendiamo la retrogradazione: è un fenomeno per cui dalla terra sembra che i pianeti si muovano in senso inverso, il realtà fanno degli anelli di rivoluzione su se stessi mentre la terra prosegue nel suo moto.
Il giorno in cui un pianeta va retrogrado o torna diretto il mercato subisce una scossa energetica e fa segnare massimi o minimi di periodo.
Sul dax il fenomeno dà frequenti ribassi: (dal 1997 ad oggi) vendendo prima che marte cambiasse direzione avremmo ottenuto un 80% di operazioni in utile.
Per controllare i cambi di direzione è sufficiente il Gann Trader o un software gratuito che si trova in rete, uno è Astrolog 5.41.
 

ginepro

Nuovo forumer
avanti avanti al gran mercato dei maghi e degli strologhi, bevete le più ridicole panzane, siete educati da bambini a credere ai miracoli e alla resurrezione dei morti, perchè non dovete credere a ben più innocue scemenze? ma sì, investite con marte e con venere, ma sì diventerete ricchi ...
 

tontolina

Forumer storico
Emanuele Griglio ha scritto:
Parlando con diversi trader ho scoperto che moltissimi non si sono avvicinati all'astrofinanza credendo di dover affrontare anni di complicatissimi studi.
Certamente è una disciplina molto articolata e non nascondo che certe analisi richiedano una buona conoscenza dell'astrologia tradizionale ma certe altre sono estremamente oggettive.
Prendiamo la retrogradazione: è un fenomeno per cui dalla terra sembra che i pianeti si muovano in senso inverso, il realtà fanno degli anelli di rivoluzione su se stessi mentre la terra prosegue nel suo moto.
Il giorno in cui un pianeta va retrogrado o torna diretto il mercato subisce una scossa energetica e fa segnare massimi o minimi di periodo.
Sul dax il fenomeno dà frequenti ribassi: (dal 1997 ad oggi) vendendo prima che marte cambiasse direzione avremmo ottenuto un 80% di operazioni in utile.
Per controllare i cambi di direzione è sufficiente il Gann Trader o un software gratuito che si trova in rete, uno è Astrolog 5.41.
STO CERCANDO DEI DATI MAGARI SU FOGLIO EXCELL
DOVE DOVREBBEREO apparire
la posizione del pianeta e il giorno nel sistema solare
con centro il sole e attorno i pianeti

però di fqcile lettura...
perchè di astrologia non so praticamente niente


ma vorrei costruire le ellissi dei pianeti e vedere che ne esce fuori ....

scusa la domanda.... ma tu di dove sei?
 

ricpast

Sono un tipo serio
scusate l'intromissione ma, dal basso della mia ignoranza e dall'alto della mia titubanza, mi chiedo se le argomentazioni a favore dell'utilizzo dell'astrofinanza (?!) siano esclusivamente i dati storici (intendo dire i gain ottenuti dai segnali forniti da sistemi che si basano su questi presupposti) oppure ci sono argomentazioni maggiormente ontologiche...

Io, ad esempio, non credo molto nell'oroscopo...ma se mi capita lo leggo e magari ci credo (per un paio d'ore...).
Credo che molto probabilmente l'andamento dei corpi celesti abbia influenza anche forse sul comportamento umano così come avviene per le maree...

Però mi riesce assai difficile affermare che sia possibile "leggere" i dati astronomici per ricavarne indicazioni utili a muoversi nei mercati finanziari.

Mi chiedo e vi chiedo, a questo punto, ma questi astro-sistemi sono rafforzati anche da considerazioni fatte, che ne so, da luminari dell'astronomia?

Quanto profonda è la conoscenza dell'astronomia e della fisica di chi decide di affidarsi a tali sistemi?

Quali risultati ha ottenuto in un arco temporale di medio termine?

Grazie in anticipo delle vs risposte.
Sono assai curioso.
 

Pek

Forumer storico
ricpast ha scritto:
Mi chiedo e vi chiedo, a questo punto, ma questi astro-sistemi sono rafforzati anche da considerazioni fatte, che ne so, da luminari dell'astronomia?

Quanto profonda è la conoscenza dell'astronomia e della fisica di chi decide di affidarsi a tali sistemi?


Sono assai curioso.

Non confondere astrologia con astronomia(fisica)
Sono due mondi separati,allo stato attuale la seconda nega l' "esistenza" della prima.
 

Emanuele Griglio

Guest
Non vorrei entrare nell'annosa diatriba scienza vs. astrologia.

Sono prima di tutto un trader e come tutti i trader cerco qualcosa che mi faccia guadagnare.

Studiando WD Gann ho capito che usava l'astrologia e ho approfondito la questione.

FUNZIONA ma non perché lo dico io ma perché potete vederlo DA SOLI.

Se comunque vogliamo il conforto della SCIENZA, è DIMOSTRATO che le posizioni planetarie influenzino le onde radio, la NASA stessa ne tiene conto nella programmazione dei suoi lanci :eek:

Se poi il vostro è un rifiuto per partito preso (vedi il post di ginepro), chiusa la questione ma sappi che Welles Wilder ha detto di aver testato l'RSI a 14 perchè era la metà del cilo lunare, TOGLIOLO IMMEDIATAMENTE DAL TUO TOL, NON SIA MAI CHE LA SUPERSTIZIONE TI INFETTI :lol:
 

Leo's

Forumer storico
astrofinanziatico ha scritto:
Attenzione al RSI a 28 calcolato il giorno di Luna Piena lo S&P 40 potrebbe fare "allupare" (licantropizzare :) ) gli investitori :p

mia hai fatto sorridere :) :lol: :p

ma non ho capito cosa intendi ... :-?

puoi spiegarti meglio?

PS: ho letto diversi testi di Gann, quindi non sono totalmente "scettico" sull'argomento :)
 

Pek

Forumer storico
Emanuele Griglio ha scritto:
Sono prima di tutto un trader e come tutti i trader cerco qualcosa che mi faccia guadagnare.

Infatti.
Se mi rendi partecipe di un sistema di trading profittevole estrapolato
da un tuo studio astrologico mica mi offendo,anzi
Se,per dire,scoprissi che in un certo mercato si riscontra una periodicità di
9hh 50mm 30ss,ne prenderei atto.
Ma, per me, 9hh... è un numero,non è certo il periodo di rotazione di Giove
Non è neanche un "tempo".
Almeno fino a quando non si dimostri che Giove possa influenzare tale
mercato,che esista una forza che agisce su entrambi o che la natura ha poca fantasia
Questo perchè se mi convincessi di tale legame causale,abbandonerei ogni timore sulla casualità dei riscontri trovati
Quantomeno sarei più sicuro sulla persistenza di quella periodicità

Emanuele Griglio ha scritto:
Se comunque vogliamo il conforto della SCIENZA, è DIMOSTRATO che le posizioni planetarie influenzino le onde radio, la NASA stessa ne tiene conto nella programmazione dei suoi lanci :eek:

Il fatto che ci siano riscontri sperimentali alla teoria della relatività generale,non mi aiuta a credere nell'astrologia

Dico ovvietà
La scienza ha bisogno di sistemi formali in cui sviluppare le proprie
teorie,aspettando magari tempi maturi per la conferma sperimentale
L'astrologia ne puo' fare a meno
Tutta qui la differenza
Però lasciamole distinte, non forniamo scampoli di (in)sicurezze matematiche a chi non le cerca
 

Users who are viewing this thread

Alto