Latinorum

Ex abundantia enim cordis os loquitur
La bocca parla per l'abbondanza del cuore

dal Vangelo di Matteo
" dal frutto si conosce l'albero. stirpe di vipere, come potete dire cose buone essendo cattivi ? dalla pienezza del cuore parla la bocca. l'uomo buono dl buon tesoro trae cose buone; l'uomo cattivo dal cattivo tesoro trae cose cattive "

Qui pro quo = equivoco o scambio di persona
Pro forma = per salvare le apparenze
Hic sunt leones = letteralmente "qui ci sono i leoni", per indicare un posto sconosciuto sulle cartine medievali. Ora usato per indicare luoghi ed in generale situazioni pericolose.
Summum ius, summa iniuria = il massimo del diritto, la massima ingiustizia. Contro l'applicazione pedante ed acritica, miope rispetto al fine, della legge
Obtorto collo = malvolentieri

EDIT: poi c'è anche: grattatio pallarum omnia mala fugat :D :lol:

Per rimanere rigorosissimamente In-Topic, ricordo che Argema, nel nominare i nuovi moderatori, incappucciato, suole pronuziato le sacre parole

"amate la giustizia, voi che siete giudici in terra"

(OT Secondo alcune intercettazioni, quando ha nominato nonmollare ha poi aggiunto "ahò, Molly, ma quanno ce prepari 'ste frittelle?")

Ricordo con malinconia questo link: Locuzioni latine - Wikipedia

Ultima modifica:
Ricordo con malinconia questo link: Locuzioni latine - Wikipedia

Quanti ricordi ... quante seggioline (il voto 4 secondo la mia insegnante)
il latino è stato l'incubo della mia adolescenza
menomale che c'erano le gambe delle compagne di classe :lol:

La mia malinconia non era scolastica: da quel link un mio antico nickname, Caveat (ingiustamente bandito da un forum di cui non ricordo il nome), traeva ispirazione.

Ricordate, amici di InvestireOggi, che esistono forum dove la Moderazione espelle dei nickname che hanno la sola colpa di scrivere solo in latino, e solo frasi tratte da wikipedia. Meno male non ricordo il nome di tale forum.

Comunque, rimanendo in-topic,
forum = foro, piazza

Allegati

• latinorum.jpg
    latinorum.jpg
    123,2 KB · Visite: 326

Users who are viewing this thread

Back
Alto