sveglia tu !!
questa è pigrizia mentale e fisica bella e buona
oggi le alternative ci sono e sono un bel po
mercati rionali, contivatori che vendono i loro prodotti, etc
poi so che esistono realtà che aggregano per ordinare on line prodotti dalla sicilia o altre parti acquistati direttamente dal produttore (anche se personalmente mi è mai capitato, quindi non ne posso parlare)
benefici?
i soldi vanno a chi produce e non alla grande distribuzione che spesso impone prezzi da miseria ai produttori
gli imballaggi sono ridotti al minimo, quasi tutto viene venduto avvolto in carta e con lo stesso sacchetto puoi tornare la volta dopo
io così riesco a comprare: frutta, verdura, olio, carne, pasta, marmellate, affettati, etc, tutta roba fresca, di qualità ottima
non dico che non passo mai alla grande distribuzione, ma ormai da un bel po di tempo la gran parte dei miei soldi per scopo alimentare li lascio ad altri
poi certo se uno vuole gli asparagi a natale, le ciliege a capodanno e l'uva a pasqua non sono per lui
sono fermamente convinto che le scelte le facciamo noi, siamo noi che con i nostri comportamenti dettiamo legge, siamo noi che siamo in tanti e tutti insieme siamo piu forti di un singolo per quanto ricco o potente possa essere
il problema è che ormai siamo rimbischeriti
inutile lamentarsi che nascono nuovi centri commerciali, nascono perche ci siamo noi che ci andiamo
siamo noi con i nostri comportamenti che siamo in grado di cambiare le cose, l'ambiente, il paesaggio, con le nostre scelte, punto
se poi non lo facciamo, almeno non diamo la responsabilità agli altri