Lattine

Eppure qualcosa si potrebbe fare:
per esempio
- obbligare a vendere i dentifrici in tubi da 175 ml invece di 125 ml.
- obbligare a vendere tutti i detersivi liquidi, che contengono il 70-80% di acqua, in forma concentrata, come aveva fatto Sutter qualche decennio fa, con scarsi risultati.
Sai quante tonnellate di plastica si risparmierebbero in tutto il mondo solo con queste due disposizioni?

La plastica è esplosa dopo gli anni 80.

Prima uno comprava, per esempio, 6 bottiglie di aranciata, e dava indietro i vuoti, le bottiglie erano di vetro.
Il vino lo compravano direttamente a damigiane e se lo imbottigliavano a casa. Cose che adesso sono in scatola una volta stavano in barili e te le vendevano a peso.

quello che mi fa strano è che i giovani, al di la di quello che si puo ritenere (che siano piu attenti all ambiente), sembrano quelli piu lontani da questi pensieri

è molto piu facile trovare un pensionato al mercato rionale che una giovane coppia

la giovane coppia va al super e si imbottisce il carrello di prodotti confezionati scadenti, prodotti chissa quando, chissa come e chissa dove e con loro si porta a casa una montagna di conservanti, coloranti e plastica

quello che mi fa strano è che i giovani, al di la di quello che si puo ritenere (che siano piu attenti all ambiente), sembrano quelli piu lontani da questi pensieri

è molto piu facile trovare un pensionato al mercato rionale che una giovane coppia

la giovane coppia va al super e si imbottisce il carrello di prodotti confezionati scadenti, prodotti chissa quando, chissa come e chissa dove e con loro si porta a casa una montagna di conservanti, coloranti e plastica
Perchè gli anziani possono fare un confronto tra com'era un tempo e come è oggi. I gggiovani non hanno termini di paragone.

Io non compro più l'aceto da quando non lo trovo più in bottiglia di vetro perchè l'aceto vista la sua natura leggermente acida scioglie un po' la plastica per quanto questa sia inerte chimicamente.

è poi c e un grosso vantaggio in termini di tempo

il mercato in cui vado a prendere l'80% delle mie provviste alimentari è di giovedi mattina

apre alle 7 circa in estate alle 7.30 circa in inverno

alle 8.30 sono gia operativo al lavoro con la spesa settimanale fatta

niente file alla cassa, niente sbattimenti per parcheggio

i soldi vanno a chi produce e non alla grande distribuzione che spesso impone prezzi da miseria ai produttori

Ma i produttori non sono associati?
La verita' e' che in Europa l'agricoltura vive di sovvenzioni altrimenti verrebbero spazzati via dalla produzione estera dove il costo del lavoro e' inferiore.
Io non credo che la grande distribuzione ci guadagni sopra chissa' cosa, hanno costi e margini stretti anche loro.

io così riesco a comprare: frutta, verdura, olio, carne, pasta, marmellate, affettati, etc, tutta roba fresca, di qualità ottima

I prezzi sono piu' o meno come al supermercato?

Ma i produttori non sono associati?
La verita' e' che in Europa l'agricoltura vive di sovvenzioni altrimenti verrebbero spazzati via dalla produzione estera dove il costo del lavoro e' inferiore.
Io non credo che la grande distribuzione ci guadagni sopra chissa' cosa, hanno costi e margini stretti anche loro.

I prezzi sono piu' o meno come al supermercato?

sono produttori locali, ognuno ha il suo banchetto con i suoi prodotti

la concorrenza è molto limitata in quanto ognuno ha i suoi prodotti e c'è poca sovrapposizione e quindi poca concorrenza

per dirti dove indicavo ad a123 c'e una ragazza che alleva lumache, le prepara e te le vende gia pronte da infornare, cose che non trovi nemmeno al super, trovi l olio fatto dal frantoio locale e molte altre cose

poi ovvio i prezzi variano molto rispetto al super perche magari la super trovi le zucchine (sempre la si va a parare :d: ) a 0.99 mentre al mercato non le puoi trovare a quel prezzo

altri prodotti rispecchiano il loro valore reale e quindi i prezzi sono decisamente piu sostenuti (olio e carne in particolare in quanto sono prodotti di qualità e la materia prima non è paragonabile a quella che trovi nella grande distribuzione)

per altri prodotti invece trovi prezzi molto piu bassi (ad esempio una qualita di mele che al super la trovi sui 2.50/3.00 qui la compro a 1.00/1.50)

Users who are viewing this thread

Back
Alto