le balle della TV e dei giornali italiani (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
1599807116683.png
 

@221

Forumer attivo
Lasciamo perdere vah...

Referendum, sondaggio commissionato da Conte rompe il blackout elettorale
Mario D’Angelo 12 Settembre 2020

Nonostante il blackout elettorale, nella serata di ieri è stato diffuso un sondaggio dall’Ansa su intenzioni di voto e gradimento dei leader

8ef4b6aeb1792b7095e0ab9732e090.jpg



Un lancio di agenzia ha rotto il silenzio elettorale con un sondaggio pubblicato per errore. Nel corso della serata di ieri, l’agenzia di stampa Ansa ha diffuso un sondaggio Ipsos commissionato dalla Presidenza del Consiglio su un campione rappresentativo. L’oggetto dell’indagine erano le intenzioni di voto al referendum costituzionale e la gradimento dei leader politici. Il tutto a una settimana dalla giornata che chiamerà milioni di italiani alle urne.
Nonostante l’annullamento del lancio d’agenzia e le scuse del direttore Luigi Contu, in molti sui social esprimono perplessità, a partire dal fondatore di YouTrend, Lorenzo Pregliasco, che commenta: “Mai successa qualcosa del genere”.

Referendum, Ansa pubblica sondaggio per errore
A solo una settimana dal referendum sul taglio dei parlamentari, principale oggetto di dibattito pubblico negli ultimi tempi, l’Ansa batte “per errore” un sondaggio commissionato dal premier Conte, a capo della coalizione che ha promosso il referendum stesso.

I dati vengono diffusi intorno alle 19 di ieri, venerdì 11. Non li riportiamo qui perché la legge vieta di diffondere sondaggi politici o elettorali nei 15 giorni che precedono le votazioni, ma è facile immaginare verso quale parte andavano a favore.

Il lancio dell’Ansa viene inizialmente notato su Twitter da Pregliasco, il quale, un paio di ore dopo, segnala che la notizia era stata in seguito cancellata. “Non ricordo fosse mai accaduta una cosa simile in pieno blackout pre-elettorale”, commenta il fondatore di YouTrend.


Le scuse del direttore

È stato un errore e ce ne scusiamo. Appena ce ne siamo resi conto abbiamo annullato e cancellato la notizia. Come si deve fare quando purtroppo si sbaglia”, scrive quindi il direttore dell’agenzia di stampa.


Le scuse di Contu non sono bastate a placare le polemiche, dato che in molti, sui social, ipotizzano una «manina» che avrebbe spinto per la pubblicazione del sondaggio. In testa Guido Crosetto, che commenta con un sardonico «mah».
 

Users who are viewing this thread

Alto