Pirelli & C: contratto da 60 milioni per la divisione ca
Pirelli & C: contratto da 60 milioni per la divisione cavi
(12/9/2003 12:47:54 PM)
[LINK:0d319329c4]Pirelli & C[/LINK:0d319329c4] si è aggiudicata la realizzazione, per conto delle società elettriche marocchina L’Office National de L’Electricité e spagnola Red Electrica de España, di un collegamento sottomarino ad alta tensione “chiavi in mano”, del valore di circa 60 milioni di euro per la trasmissione di energia elettrica fra Spagna e Marocco attraverso lo stretto di Gibilterra. Verranno posati tre cavi sottomarini ad alta tensione, per complessivi 90 kilometri .
In particolare, nell’ambito del progetto affidato al consorzio Pirelli-Nexans (che ha un valore complessivo di 115 milioni di euro), Pirelli realizzerà e poserà con la propria nave posacavi Giulio Verne due dei tre cavi sottomarini energia e un cavo per telecomunicazioni. Il completamento del progetto è previsto per la seconda metà del 2005. Il nuovo collegamento prevede la realizzazione e la posa di tre cavi sottomarini unipolari isolati in carta impregnata di olio fluido, tra i più tecnologicamente avanzati al mondo, che, affiancati al sistema esistente, consentiranno di raggiungere una capacità di trasmissione complessiva di 1.400 MegaWatt alla tensione di 400 kiloVolt.
Il progetto prevede anche l’installazione di due cavi per telecomunicazioni in fibra ottica per il controllo del sistema e la trasmissione di dati a banda larga, ciascuno lungo circa 30 km.