News, Dati, Eventi finanziari Le news della settimana 24-28 novembre 2008 (2 lettori)

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news della settimana, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 

fo64

Forumer storico
Borse asiatiche: seduta critica, Tokyo chiusa per festivita'
La settimana delle borse asiatiche si apre senza il dato di Tokyo che è rimasta chiusa per festività.
Seul ha chiuso le contrattazioni con un netto calo del 3,35% a 970,14 punti, anche Taiwan chiude in calo sebbene meno pesante dello 0,25% a 4.160,54 punti.
Seduta in perdita per le altre borse asiatiche, Hong Kong perde l'1,27%, Singapore cede l'1,85% e Jakarta l'1,25%. Scivolano anche Bangkok -1,24% e Kuala Lampur -1,05%. In scivolata Shangai che perde il 3,16%.


da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Crisi: governo Usa salva Citigroup
Il governo degli Stati Uniti ha annunciato ieri sera un piano di salvataggio del gruppo bancario Citigroup. Secondo il piano le autorità federali americane si impegnano a garantire 306 miliardi di dollari di attivo in cambio di una assunzione di partecipazione. Il dipartimento del Tesoro ha annunciato una seconda tranche di aiuti pari a 20 miliardi di dollari per evitare il falimento di Citigroup.


da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Crisi: governo Usa salva Citigroup


Il governo degli Stati Uniti ha annunciato che stanzierà subito 20 miliardi di dollari (quasi 16 miliardi di euro) in Citigroup, il colosso finanziario in seria difficoltà per il crollo dei suoi titoli. Il maxi piano di salvataggio prevede una copertura dei debiti di 306 miliardi di dollari in cambio di una partecipazione pubblica nel capitale sociale del colosso del credito. Il Tesoro, la Federal Reserve e la Federal Deposit Insurance Corporation hanno dato l'annuncio nella serata di ieri, nel tentativo di ricostruire la fiducia degli investitori nella banca, che è una delle più grandi del Paese e del mondo.

Il piano, annunciato dopo una riunione tra le tre agenzie, prevede che Washington garantisca «protezione contro la possibilità di inusuali grandi perdite» fornendo 306 miliardi di dollari di attivo in cambio di un'assunzione di partecipazione nelle azioni di Citigroup.
Fino a due anni fa il gruppo, che opera in più di 100 Paesi, era la banca più potente del mondo con 200 milioni di clienti. Ora attraversa una fase molto critica: la scorsa settimana, nonostante le rassicurazioni dei vertici sulla sua solidità, ha perso la metà del suo valore in borsa a causa della mancanza di fiducia degli azionisti. L'intervento del Governo è l'ennesimo sforzo per rilanciare l'industria finanziaria nazionale ed evitare un fallimento come quello di Lehman Brothers, che sarebbe drammatico anche sul piano psicologico.

da www.ilsole24ore.com
 

fo64

Forumer storico
ArcelorMittal: studia 2.444 licenziamenti Usa (stampa)
spacePix.gif

ArcelorMittal potrebbe procedere al licenziamento di 2.444 dipendenti presso il suo stabilimento americano di Burns Harbor. Il colosso dell''acciaio, secondo quanto si legge sul The Times of Northwest Indiana, avrebbe gia'' avvisato i sindacati di tale possibilita''. I possibili tagli sono legati al crollo della produzione di acciaio e ai tagli produttivi annunciati dalla stessa societa''.


da MF - DJ
 

fo64

Forumer storico
Gm: bancarotta'' e'' un''opzione per Cda (stampa)
spacePix.gif

Il Cda di General Motors starebbe per la prima volta prendendo in considerazione l''ipotesi bancarotta. E'' quanto si legge sul Sunday Telegraph, che sottolinea come le condizioni finanziarie del gruppo stiano continuando a peggiorare. Intanto, la divisione tedesca, Opel, non starebbe valutando chiusure di impianti o licenziamenti. E'' quanto affermato dal presidente della divisione, Carl-Peter Forster, nel corso di un''intervista con il quotidiano Die Welt, sottolineando tuttavia che sono allo studio possibili tagli ai costi. Gm, inoltre, non intenderebbe procedere alla vendita della sua divisione Opel ne'' alla cessione di impianti.


da MF - DJ
 

fo64

Forumer storico
Ubs: Cfb, possibili nuovi aiuti da Governo (stampa)
spacePix.gif

Ubs potrebbe avere bisogno di ulteriori aiuti governativi. A dirlo e'' Daniel Zuberbuehler, responsabile della segreteria della Commissione federale delle banche svizzere (Cfb), nel corso di un''intervista con il SonntagsZeitung, precisando che tale opzione non e'' da escludere. Secondo il direttore, una vendita di Ubs a questo punto e'' improbabile una vendita della banca, mentre una fusione con Credit Suisse sarebbe troppo rischiosa. Zuberbuehler ha anche aggiunto che e'' allo studio una possibile riduzione dei bonus per il management di Ubs.


da MF - DJ
 

lokomotiv

Nuovo forumer
Finmeccanica: per Deutsche Bank è hold
Gli analisti di Deutsche Bank hanno valutato "hold" il rating sul titolo Finmeccanica.

(12:25:03 24/11/2008)

Irce: utili in crescita a 2,8 mln nei primi nove mesi
Il Consiglio di amministrazione di Irce Spa ha approvato la situazione trimestrale consolidata al 30 settembre 2008. Nei primi nove mesi del 2008 il Gruppo ha realizzato un fatturato consolidato di 287,5 milioni, in calo del 9,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (319,2 milioni). Il rallentamento generale del mercato ha causato una riduzione delle quantità vendute e dei margini soprattutto nel mercato italiano, l'andamento in atto è risultato più accentuato nel terzo trimestre dell'anno ed in particolare nel settore cavi. In tale contesto, il Margine operativo lordo dei nove mesi è risultato pari a 19,0 milioni, in calo rispetto ai 32,8 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente; l'Ebit è stato di 9,6 milioni (22,9 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente). Il risultato del periodo presenta un utile di 2,8 milioni, in crescita rispetto ai 2,1 milioni dell'anno precedente. Il risultato del periodo è stato influenzato positivamente dalla gestione finanziaria, grazie al recupero completo delle perdite su derivati accumulate nel primo semestre, come conseguenza della riduzione della quotazione del rame. Nella gestione finanziaria sono comprese perdite su cambi per 2,1 milioni, dovute principalmente a crediti infragruppo in valuta estera. L'indebitamento finanziario netto è risultato pari a 55,2 milioni, in diminuzione rispetto al dato di fine 2007 (80,5 milioni). Gli investimenti sono stati pari ad 7,5 milioni di euro, ed hanno riguardato principalmente gli investimenti della controllata brasiliana Irce Ltda ed il potenziamento produttivo delle controllate europee Smit Draad Nijmegen BV ed FD Sims Ltd. Il patrimonio netto è stato pari a 139,9 mln, dai 138,7 di fine 2007. Per quanto concerne i prossimi mesi, la società pronostica, pur in presenza di elementi d'incertezza riguardanti l'intensità del rallentamento economico in atto, un risultato previsto per fine anno positivo.

(12:15:03 24/11/2008)

Dmt: approvati i conti al 30 settembre
I risultati economici consolidati delle attività in funzionamento del Gruppo Dmt riferiti ai primi nove mesi dell'esercizio 2008, hanno evidenziato ricavi caratteristici per 38,7 milioni di euro, in crescita del 17,2% rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio 2007 (33 mln). L'incremento dei ricavi dell'area Tower è riconducibile al proseguimento dell'espansione dell'attività, sia endogena chemediante acquisizioni. Nel primi nove mesi dell'esercizio 2008, l'Ebitda consolidato delle attività in funzionamento, al lordo dei costi sostenuti per il progetto "Eiffel" (pari ad 1 milione di euro circa), è pari ad 21,2 mln (con un'incidenza pari al 55% sul fatturato). Rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio 2007, in cui aveva fatto registrare 17,8 mln di euro, l'incremento è stato pari al +18,7%. L'Ebit al 30-9 è stato pari a 12,3 mln di euro, in crescita rispetto agli 11,8 mln dei primi nove mesi dell'esercizio 2007. Il risultato prima delle imposte ed il risultato netto ammontano, rispettivamente, a 5,5 mln (da 6,8 mln) ed a 3,1 mln (da 5,25 mln). La posizione finanziaria netta ha fatto registrare un indebitamento di 117 milioni, pari al 56% del capitale investito netto (101 milioni al 31 dicembre 2007, pari al 50% del capitale investito netto). Il patrimonio netto è stato pari a 103,6 mln, in calo rispetto ai 113,2 di fine 2007.

(12:05:03 24/11/2008)
 

fo64

Forumer storico
Germania: peggiora oltre attese indice Ifo novembre
Si deteriora più delle attese l'indice Ifo della Germania nel mese di novembre. Secondo quanto comunicato dall'Ifo Institute della Germania l'indicatore si è attestato a 85,8 punti, contro i 90,2 punti del mese precedente. Le attese erano per una riduzione minore a 88,8 punti.

da www.teleborsa.it
 

fo64

Forumer storico
Zona Euro: calano ancora ordini industria settembre
Sono scesi del 3,9% i nuovi ordini all'industria di Eurolandia nel mese di settembre, dopo aver registrato un calo dell'1,5% (rivisto) ad agosto. Il dato è comunicato dall'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (Eurostat). Su base annua gli ordini risultano così in calo dell'1,1%. Nell'Europa dei 27 i nuovi ordini sono scesi del 4,6% su base mensile, registrando un -0,9% su anno.


da www.teleborsa.it
 

Users who are viewing this thread

Alto