Minicorso di elliott:
ok
mi spieghi perchè fai finire la 1 su quella candela e non su quella precedente con shadow sopra i 23000 ?!
Aluuuura...
1) Una 1 di solito si riconosce perchè il suo ritraccio (la 2) la ricopre quasi tutta, infatti è tipico delle onde 2 essere molto profonde rispetto alla propria 1....quindi come vedi quel movimento segnato è un perfetto candidato.
2) Onda 3 è il movimento più impulsivo e violento....onda 3 estende normalmente sul 261,8% di onda 1 (o come dicono alcuni estende il 161,8% "oltre" onda 1, dipende da dove calcolate, se fate 100 la stessa onda 1 come si vede nel mio grafico allegato allora è il 261,8%)...come si vede qui onda 3 arriva PERFETTAMENTE a target...261,8% e lo oltrepassa di qualcosina...
3) Onda 4 deve presentarsi in una forma concorde col canone dell'alternanaza con onda 2, se onda 2 è stata flat o senza candele molto forti, allora onda 4 sarà molto rapida e forte...e vice versa...qui in effetti abbiamo onda 4 molto forte.
Onda 4 ritraccia normalmente su 2 target principali, il primo è l'onda 4 di grado inferiore (la 4 di 3)....il secondo è onda 1.
Qui vediamo che l'onda 4 ritraccia il suo massimo target, infatti lambisce onda 1...attenzione, non può mai rompere il limite di onda 1 altrimenti si chiude il conteggio (si dice Overlap in gergo)
4) Se onda 3 estende fino al 261,8% o oltre il 261,8% e onda 4 è molto profonda, probabilmente avremo una 5 tronca o molto debole.
Qui infatti vediamo che la 5 si presenta in versione "tronca", cioè non rompe il massimo di onda 3...questo è possibilissimo, poichè normalmente se ad estendere (cioè ad essere lunga) è onda 3, allora la regola è che onda 5 sarà molto simile per dimensioni ad onda 1....infatti qui abbiamo un onda 5 di poco più grande di onda 1....questo spiega la regolina all'inizio di questo punto 4....perchè se onda 4 è molto profonda, dovendo onda 5 assomigliare ad onda 1 "probabilmente" non cela farà a superare onda 3...
Qui sei di fronte ad un'onda impulsiva elliottiana praticamente perfetta...
Inoltre considerando la 5 sulla candela delle 13 del 24 novembre tornano i conti temporali con i ritracciamenti successivi.