Linux OS Linux-Info

start-up manager è una gui che facilita la modifica del grub...

guarda questa guida...è semplicissimo usarlo

un paio di domande da newbie

1 come faccio a modificare il menu di Grub versione 0.97 ( vorrei aggiungere al menu iniziale altre due opzioni.
Per essere piu' chiaro ho istallato tre distro, ma nel menu mi appare e parte solo quella di default( l'ultima istallata )

2 ho cercato di entrare in boot/grub/menu.lst e scrivere le modifiche, ma quando si tratta di salvarle e uscire mi dice che non ho i permessi necessri e non me li fa salvare

3 ho aggiunto al mio vecchio portatile un HD esterno USB da 160 GB. L'ho partizionato ma non mi fa andare oltre le 15 partizioni. Da una breve ricerca online ho scoperto che e' un problema conosciuto ma non sono riuscito a trovare una soluzione

Qualche suggerimento?

Saluti

@normanno

per modificare il file menu.lst devi essere utente root
usi vi o nano da terminale? o l'editor di serie

non ho capito se stai parlando del grub nuovo o quello vecchio (che preferivo), la versione non mi dice niente

e che ci fai con 15 partizioni ??:eek:

@normanno

per modificare il file menu.lst devi essere utente root
usi vi o nano da terminale? o l'editor di serie

non ho capito se stai parlando del grub nuovo o quello vecchio (che preferivo), la versione non mi dice niente

e che ci fai con 15 partizioni ??:eek:
ciao Goofy, ho comprato una stampante nuova, una epson sx 410 multifunzione, ubuntu la riconosce senza problemi, solo lo scanner integrato non appare :mmmm:, conosci qualche rimedio ?

non lo riconosce come scanner ma solo come stampante, su altre distro invece la riconosce sia come scanner che come stampante

Nun zo perchè ma Ubuntu non va molto daccordo con le Epson per quanto riguarda lo scanner.:D

Tuttavia c'è un modo semplicissimo per farglielo digerire; basta scaricare il file

pipslite_1.5.0-2_i386.deb

che trovi in questa pagina

http://www.avasys.jp/lx-bin2/linux_e/spc/DL2.do

Una volta installato il deb l'unica accortezza è quella di lanciare il programma come amministratore

$ sudo iscan

Lo scanner lavora che è una bellezza ;)

Nun zo perchè ma Ubuntu non va molto daccordo con le Epson per quanto riguarda lo scanner.:D

Tuttavia c'è un modo semplicissimo per farglielo digerire; basta scaricare il file

pipslite_1.5.0-2_i386.deb

che trovi in questa pagina

http://www.avasys.jp/lx-bin2/linux_e/spc/DL2.do

Una volta installato il deb l'unica accortezza è quella di lanciare il programma come amministratore

$ sudo iscan

Lo scanner lavora che è una bellezza ;)
grazie:up:

Da quanto ho capito, perche' la Epson ha fatto i suoi driver/software/ecc per gli scanner su linux e bisogna installarli a parte (come qualsiasi driver su Winzozz, peraltro). E' che ormai con Ubuntu vi siete abituati alla comodita' dei repository, vero ? :D

chiedete aiuto sul non riconoscimento di una periferica e non andate a controllare sul sito del produttore se ci sono i relativi driver per linux ?

non si fa così :(:(:(

per una volta che ci sono

Da quanto ho capito, perche' la Epson ha fatto i suoi driver/software/ecc per gli scanner su linux e bisogna installarli a parte (come qualsiasi driver su Winzozz, peraltro). E' che ormai con Ubuntu vi siete abituati alla comodita' dei repository, vero ? :D

ho provato a installare , ma nisba
:(

Allegati

• Schermata-2.png
    Schermata-2.png
    40,7 KB · Visite: 406

Users who are viewing this thread

Back
Alto