Il gran giorno del "re dei peones" con Berlusconi. Così «con stile asciutto, veloce e distaccato Scilipoti illustra se stesso...»
Sta provocando un certo rumore il cosiddetto "libro di Domenico Scilipoti", alla cui presentazione oggi ha volenterosamente partecipato anche il premier Silvio Berlusconi. Il libro, a onor del vero, non è propriamente "di" Scilipoti, ma "su" Scilipoti, dal momento che in copertina appare come unica autrice Giuseppina Cerbino, collaboratrice del gruppo parlamentare di Iniziativa Responsabile.
Il volume, pubblicato per i tipi della reggina Falzea con il titolo "Scilipoti re dei peones" e con il sottotitolo "Perché Berlusconi", si fregia anche di una rapida introduzione di pugno del premier, enfatizzata dalla fascetta editoriale. E anche nell'introduzione berlusconiana rimane l'equivoco sulla paternità del volume laddove, espungendo forse per una svista il ruolo di autrice di Giuseppina Cerbino, è scritto: "Con stile asciutto, veloce e distaccato Domenico Scilipoti illustra la sua vita professionale…".
Per la verità, lo stile pseudoscilipotiano (o, più correttamente, cerbiniano) è tutto tranne che asciutto; anzi il libro è un campionario delle più ritorte lutulenze sintattiche. Ed è tutto tranne che veloce, visto che, nell'ansia di elencare tutte le mirabilia che riguardano il deputato siciliano passato dalla schiera dipietrista all'appoggio al Governo, alcuni dei capitoli del libro si presentano come estenuanti elenchi di onoreficenze e attestati di merito.
vi risparmio il resto ......
dal sole 24ore
chi volesse approfondire
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-07-07/gran-giorno-scilipoti-peones-182758.shtml